AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   AndreaRally's mini cardinaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208192)

Gando 05-10-2009 00:03

mangime della SERA: viformo in pastiglie per tutti i pesci da fondo

Jonny85 05-10-2009 08:43

Gando, intanto quelle delle foto mi sembrano proprio crystal red, di grado molto basso, sì, ma comunque crystal...quel mangime, anche se non è il più indicato per caridine, di certo non le ha uccise...

Quindi se ho capito bene, avevi circa 30 gamberetti e ti sono morti tutti tranne quelle 3, giusto? E questi 30 li hai inseriti a 20 giorni dall'allestimento? Se è così, il filtro potrebbe non essere maturo, anzi, dato che avevi NO2 a 1 (anche se con il test a striscia) sicuramente non lo era ed avendo inserito gamberetti e fatto cambi d'acqua, magari hai sballato il processo....forse è questo che le ha uccise...

Fai i test e cercheremo di capire meglio...

livia 05-10-2009 08:50

compra anche il test per NH4 ;-)
cambia il titolo in qualcosa di più specifico, così è più visibile il problema ;-)

Gando 05-10-2009 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85
Gando, intanto quelle delle foto mi sembrano proprio crystal red, di grado molto basso, sì, ma comunque crystal...quel mangime, anche se non è il più indicato per caridine, di certo non le ha uccise...

Quindi se ho capito bene, avevi circa 30 gamberetti e ti sono morti tutti tranne quelle 3, giusto? E questi 30 li hai inseriti a 20 giorni dall'allestimento? Se è così, il filtro potrebbe non essere maturo, anzi, dato che avevi NO2 a 1 (anche se con il test a striscia) sicuramente non lo era ed avendo inserito gamberetti e fatto cambi d'acqua, magari hai sballato il processo....forse è questo che le ha uccise...

Fai i test e cercheremo di capire meglio...

grazie a entrambi per l'aiuto ora cambio anche il titolo.

possibile che si il filtro non sia maturo ma... non è possibile una coincidenza deve essersi risballato qualcosa l'altro ieri. perchè stavano tutte bene.

l'ammoniaca dal fondo potrebbe essere una cosa...
le mia mani magari accidentalmente sporche di detersivo? dato che facendo mente locale prima ho lavato i piatti?
l'aver svuotato l'acqua del filtro in vasca...

o forse appunto un picco di nitriti inaspettato

i gamberetti erano 40, dopo l'intrudozione ne sono morti circa 10, e ci puo stare sono arrivate esanimi dalla spedizione.

10 sono state inserite nel mio cubo un mese fa e sono ancofra vive e vegete
insieme a queste 10 ho provato a salvare quelle ancora vive che ho visto nel cardinaio quindi altre 6 di cui due sono morte nel cubo ma le altre apparentemente si sono riprese
3 girano nel cardinaio
4 le ho viste stamane morte nel cardinaio

a parte questi numeri domani o dopo recupero dei test seri, nel frattempo sto fermo

compro i test a reagente e per nh4 ok! GRAZIE

Jonny85 05-10-2009 13:24

Di nulla...in effetti anche l'ammoniaca potrebbe aver causato i decessi....ma l'acqua che usi è di rubinetto o compri quella d'osmosi? Perchè non so come stai messo dalle tue parti, ma da me c'è una marea di cloro, dovresti farlo controllare in negozio, se non vuoi comprare il test specifico....magari è anche questo che può aver causato i decessi....

Ripeto, comunque, che a prescindere da tutto secondo me avresti dovuto aspettare ancora un pò prima di metterci le caridine, quindi forse è proprio questo che te le ha stroncate....oltretutto hai fatto dei cambi durante la maturazione, quindi hai allungato i tempi....

Gando 05-10-2009 16:41

cloro... ce ne è abbastanza :(

è vero tutto cambi troppo frequenti, allungato i tempi etc... ma è troppo un caso strano che menter ci ho messo le mani un secondo dopo erano in preda agli spasmi.. :(

per l'osmosi vorrei comprarmi un impianto ma forse per il solo problema cloro risolvo attaccandomi al declorizzatore della lavatrice ma prima devo capire come trasforma il cloro

Sago1985 05-10-2009 17:11

Il cloro evapora in 24 ore massimo se tieni l'acqua in un secchio dal giorno prima.. ;-)

lotindy 05-10-2009 17:51

Quote:

Originariamente inviata da Gando
son tre vive... e pure di dimensioni che così grandi non ne avevo mai viste in vasca.. ovviamente ieri vederle tutte ier aimpossibile ma la cosa chiara è che le morenti erano tutte nell'angolo a sx dove ho calato la pastiglia...

NON E' CHE IL CIBO DA FONDO PER PESCI HA FATTO QUESTO EFFETTO? è nuovo appena aperto... è per pesci da fondo... lo avevo preso per gamberetti marini

edit: ecco le superstiti

http://img23.imageshack.us/img23/219...0042331web.jpg

http://img23.imageshack.us/img23/931...0042333web.jpg

ma che gamberetti sono?
non misembrano ne re cherry ne crystal
dove le hai prese?

Gando 05-10-2009 19:40

da chi sul forum vendeva red cherry.... mmmm perchè? che sono?

lotindy 05-10-2009 21:18

ma quelle righe bianche le hanno sempre avute?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.