![]() |
..ma gli scalari non li avevi portati indietro?? |
no non ancora...forse domani mio padre li prende...poi se riesco ad abbassare il kh e gh vado a prendere la coppia di ram che ho visto
|
Allora, c è un problema...fino ad ora avevo utilizzato le striscette della sera...ma oggi ho deciso di prendere i test pH,gH,kH sempre della stessa marca...il problema è che i valori da me misurati sono questi..
pH 8 gH 16 kH 13 come faccio ad abbassarli..la resina che mi hanno rifilato non vale niente, almeno a me non è servita a cambiare niente. questa settimana vado a prendere dell'acqua osmotica. In quali quantità devo fare i cambi d'acqua e mischiare l'osmosi con quella di rubinetto? A questo punto i ram aspetto a prenderli, devo stabilizzare i valori..e poi una domanda che non c'entra...cosa vuol dire quando le foglie di microsorum pteropus species diventano totalmente marroni? |
per quanto riguarda il ph lascia perdere le resine si abbassa solo con la co2 (almeno per i principianti è il sistema più idoneo in quanto modulabile facilmente) mentre per gh e kh i valori dell'acqua d'osmosi sono 0 (in teoria) quindi se metti mezzo litro d'acqua normale e mezzo litro d'acqua d'osmosi in una brocca da 1l i valori dovrebbero dimezzarsi.. leggiti i vari articoli che trovi sugli innumerevoli siti d'acquariofilia e poi se non capisci chiedi
per le foglie non ho letto tutto il thread ma potrebbero essere più fattori tipo luce e fertilizzazione o anche calore ( a me le foglie della microsorium oltre i 28 gradi si staccano) |
Quote:
Quote:
|
Ho scoperto che i valori non scendevano perchè i sassi dentro l'acquario non andavano bene...li ho tolti e dopo aver utilizzato la resina ho notato, dopo circa 3 ore, che i valori erano:
pH: 7,5 kH: 14 gH: 11 continuo così per ora...stiamo a vedere |
sono riuscito ad abbassare i valori a
pH- 7,5 kH 7 gH 9 utilizzando 75 litri di acqua osmosi e due volte la resina...secondo voi vanno bene i valori dell'acqua per mettere una coppia di ramirezi e dei cardinali? Ho visto che il negoziante utilizza per la vasca dei ram acqua con valori simili... |
Quote:
Quote:
|
in effetti ho notato che i colori dei ram non erano tanto sviluppati...potrebbe essere per questo?
comunque sono proprio indeciso se fare un 'acquario con questi ciclidi o un acquario di comunità...cioè mettere pesci sempre provenienti dallo stesso luogo, in questo caso sud america...però non concentrarmi su una specie precisa |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. |