AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PRIMO ACQUARIO...CONDENSED...ALL MY TROUBLES (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207111)

Maiden 06-09-2009 11:03

sono d'accordo con Federico, per le foto usa un normale sito di hosting di immagini, oppure ridimensionale e postale qui... ;-)

pumpkin_seed 06-09-2009 11:24

ma l'acqua ha lo stesso livello in vasca ovunque...comunque ok...devo evitare la lana nel primo scomparto...e fare mezzo e mezzo nel secondo coi cannolicchi...
posto foto...non ridete ho appena smontato tutto e ci tengo al mio acquario degli orrori #25

[img=http://img441.imageshack.us/img441/839/img0195t.th.jpg]
[img=http://img32.imageshack.us/img32/5720/img0197be.th.jpg]

bettina s. 06-09-2009 12:52

qualcosina si comincia a capire, ma una fotina della vasca tutta intera, no?
La prima cosa che mi viene da obbiettare è che la pompa va collocata il più in basso possibile per creare un miglior ricircolo dell'acqua e poi il riscaldatore in vasca non ha mai provocato conati a nessuno: basta acquistarlo di colore nero, metterlo sulla parete di fondo, ditro la quale si colloca un cartoncino nero e quello sparisce per incanto; dai un'cchiata alle mie vasche (nell'album in firma) e prova a individuarli... :-))

|GIAK| 06-09-2009 13:17

pumpkin_seed, considera che un riscaldatore si nasconte facilmente anche con una sola pianta ;-)

cmq se proprio vuoi utilizzare il primo scomparto per il filtraggio meccanico, mettilo in vasca, di regola il riscaldatore andrebbe nel primo scomparto, nel secondo andrebbero i materiali filtranti e nel terzo la pompa ;-)

pumpkin_seed 06-09-2009 13:52

ah beh se non avessi tutto cio che ho sopra la superficie utile dell'acqua lo metterei certo sul fondo...il problema è che ho un orlo, una cornice(guardando la vasca dall'alto) che mi obbbliga a tenere l'acqua sotto di essa sia per moticvi estetici che funzionali del filtro e quindi se metto il riscaldatore in acqua ce lo devo mettere sotto la cornice di vetro...il che mi obbliga a sommergerlo deltutto; il riscaldatore è totatlmente sommergibile ma a me non mi sconfinfera averlo proprio immerso deltutto...ora valuto se vuotare il primo stadio del filtro adibito a meccanico e ivi collocare il termoriscaldatore o magari piazzarlo nell'ultimo assieme alla sola pompa...ultima chache metterlo totalmente immerso in vasca; morte del senso estetico lo posso sempre piazzare sul vetro davanti...o di taglio su una parete laterale...ecco si...puo andare...con fuori solo il pomello della regolazione per settare la temperatura...
A questo punto calo l'asse...ho intrapreso questa avventura per fini meramente passionali...ho sempre voluto un acquario...ma paradossalmente ho sempre creduto di poterci mettere pesci nostrani; e lo farò...prima o poi...semplicemente ora cercavo di creare qualkosa di meglio da solo, magari introducendo qualkosa di piu del solito filtro a zaino; qualke specie carina, esotica...e ricreare un biotipo...da squattrinato e cocciuto pero vorrei farlo totalmente da solo...riciclando vasche buttate o quasi...forse non è la strada giusta...ma a costo di vedermela avviata tra 3 anni ma voglio farlo con cio che ho...tropicale o non tropicale;...

Beh come al solito dovro sperimentare...solo una cosa volevo comprare un test; pensavo al 4 comp liquido della sera; meglio il tetra? il solo ph penso sia troppo poco vero(ho un phmetro usato)...?

Continuero a postare su questo mio post...
Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornire aiuto

Federico Sibona 06-09-2009 13:57

Oh Mein Gott, quella è una pompa Eheim 281, la prima pompa immersa della storia, avrà almeno 40 anni. Hai provato ad aprirla e vedere se ha tutte e tre le palette integre? Altrimenti, oltre a pompare in maniera ridicola, girerà anche squilibrata.
Quella spugna mi sa di spugna per imballaggi, le spugne per filtri devono essere a celle aperte altrimenti l'acqua non passa.
Quella plafoniera ha neon senza cuffie stagne e nessuna protezione contro la condensa.
Mettere una ciabatta di prese 220V dentro la vasca, anche se nel vano servizi, e dei cavetti giuntati e protetti solo con nastro isolante, è da suicidi (ma spero che il tutto sia lì solo provvisoriamente).
Cos'è quel cilindro argentato, se vedo bene, nel vano centrale del filtro?

bettina s. 06-09-2009 14:06

allora dalla foto mi sembra che la pompa sia quella originale, forse dovresti valutare di acquistarla nuova (non costano tanto) e se il riscaldatore è nelle stesse condizioni e non sai se magari può aver subito urti, sono d'accordo anch'io che non è bello metterlo completamente immerso; io mi trovo molto bene con quelli della Newat, che sono antiurto, completamente immergibili e hanno la sicurezza che se restano accidentalmente suori dall'acqua si spengono automaticamente.

pumpkin_seed 06-09-2009 14:06

ho un cilindro argentato nel filtro e non me ne sono accorto? vedi che la discarica a volte aiuta! ma temo sia un riflesso...si...comunque si è una eheim e al momento pompa ancora regolare e non fa rumore quindi non la apro...per esperienza vedo che spesso ad aprirle si disfano prima...il vano macchine è isolato dalla vasca; ha un solo forello di uscita per condotte di ossigenazione, co2 o altro...e pensavo di riutilizzarlo cosi com'era; la plafoniera del neon ha un cap per la condensa ma tanto la cambio; coperchio di vasca in plexiglass da sostituirsi all'attuale in vetro pensavo sucui montare neon da acquario...almeno 2...i cavetti giuntato sono quelli del neon, in cui nonp assa vera e propria bassa tensione(220v) ma solo l'imput di shock dato dal reattore per l'accensione del gas;reattore ed alimentatore dei neon erano nel vano macchina in una specie di alimentatore isolato, schermato e protetto; è archeologia acquariofila...e mi piace... #25 ...la ciabatta della 220 ci arrivava anche prima...e poi un riscaldatore funziona con la 220 ed è totalmente immerso...stesso discorso...

bettina s. 06-09-2009 14:07

Federico Sibona, non avevo visto il tuo intervento, ma quando ho visto quella pompa ho subito pensato a te :-))

pumpkin_seed 06-09-2009 14:08

ho una pompa nuova...il termo è un tropico 200 w della wave...a me va bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.