AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario in fase di maturazione,consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206229)

ghiottolina 01-09-2009 12:42

Quote:

Un'altra cosa...posso lavare la lana di perlon in fase di picco o è meglio che lasci stare?
Non toccare nulla... lavando la lana, laverai via anche i preziosi batteri che ti aiuteranno a mantenere equilibrato il tuo acquario!
E poi non credo che dopo solo pochi giorni sia effettivamente necessario... ;-)

G-Virus 01-09-2009 18:59

Grazie maryer86 e ghiottolina per i preziosi consigli! Allora io avrei optato per un gruppetto di rasbore e un betta maschio. Sarebbe possibile inserire anche una caridina? :-)

ghiottolina 01-09-2009 19:16

Ok Rasbore + Betta... ok anche le caridine, ma perchè solo una???

G-Virus 01-09-2009 19:31

Quote:

Originariamente inviata da ghiottolina
Ok Rasbore + Betta... ok anche le caridine, ma perchè solo una???

Beh,se si può inserirne di più perchè no! :-D Quante? :-))

ghiottolina 01-09-2009 19:34

Non saprei... mettine un gruppetto, ma solo una no?! Probabilmente non la vedresti mai!!! #07

G-Virus 01-09-2009 19:38

Quote:

Originariamente inviata da ghiottolina
Non saprei... mettine un gruppetto, ma solo una no?! Probabilmente non la vedresti mai!!! #07

Va bene,aggiudicato! Fanno un pò di pulizia,giusto?? #36# Mi piacerebbe metterci un pulitore anche,però credo che sia troppo,che dici? ;-)

G-Virus 02-09-2009 01:10

Scusate,mi viene in mente un'altra domanda....innanzitutto debbo ancora misurare i valori dell'acqua,(cosa che farò appena acquisterò i test che mi mancano),ma a parte questo,i pesci che mi piacerebbe inserire in vasca,come si legge sopra sono un gruppetto di rasbore,qualche caridina e un betta maschio...Ebbene,queste specie necessitano di acqua osmotica o si può usare acqua decantata biocondizionata? Se devo essere sincero non ho mai capito bene a cosa serva l'acqua d'osmosi... #12

ghiottolina 02-09-2009 01:30

L'acqua d'osmosi serve a correggere/modificare i valori dell'acqua di rubinetto che, a seconda delle specie che desideri allevare, non è propriamente idonea.

In breve funziona così: l'acqua d'osmosi, essendo trattata, ha valori di durezza (GH = durezza totale e KH = durezza carbonatica) piuttosto bassi, praticamente nulli; invece l'acqua di rubinetto, contenendo diversi ioni disciolti, ha valori più alti... il problema nasce dal fatto che, se non abbassi questi valori (GH e KH) il pH, anche utilizzando CO2 o torba (metodi normalmente usati per far scendere, ovvero acidificare, il pH) non cala.

L'acqua d'osmosi, utilizzata in quantità opportune, nel momento in cui viene miscelata a quella del tuo acquario (cioè quella del rubinetto, decantata e biocondizionata) fa abbassare GH e KH... raggiungendo valori di KH bassi (tipo 3) puoi, finalmente, usare la CO2 (che ti puoi fare artigianalmente con pochi euros) per far scendere il pH!

Spero di essere stata chiara... in caso contrario non hai che da dirlo e te lo rispiego! ;-)

Ora... per i pesciolini che hai scelto i valori dell'acqua del tuo rubinetto, probabilmente non saranno proprio il massimo, ma non è detto... tu prima misurali e poi, eventualmente, vediamo se e come correggerli! -35

G-Virus 04-09-2009 15:23

Ciao ragazzi,eccomi di nuovo qui! Premetto che è dal 18 agosto che ho avviato la vasca e ho sempre tenuto i nitriti sotto controllo...Come da post precedenti i nitriti si stavano alzando sempre di più...Un momento fa ho rifatto il test e il risultato è...un bel zero! La scala cromatica era un bel giallo limone! Ma è possibile che sia già passato il picco in così poco tempo? Voi che dite?

La seconda domanda riguarda la Bacopa. Come già detto in precedenza,mi son fidato del negoziante ed ho acquistato la pianta,e,come vedete da profilo,non ho un illuminazione adeguata. Ora vedo che la pianta ne sta risentendo,le foglie ingialliscono e non ha proprio l'aspetto della salute... Cosa mi consigliate di fare? E' recuperabile? La Limnophila invece sembra essersi ambientata meglio...Le Crypto,l'Anubias e il Muschio di Java sono per il momento ok.

babaferu 04-09-2009 15:37

ogni vasca è storia a sè, sono passate 3 settimane, se il test dice giallino limone (tetra, vero?) allora..... è passato!:-))
nitrati?

toglierei la bacopa perchè rischi che continui aperdere foglioline intasando il filtro.

ciao ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.