AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Parte estetica completata!Ora mi piace, nuove foto pag. 5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205859)

armata nera 23-08-2009 12:02

Hahah mi viene da dire di non andare fuori OT ma qui è difficile per le varie critiche che avete fatto(molte giustissime) :-))

Io do un consiglio puramente tecnico, per fare un acquario molto carino è indispensabile la luce! con 36 watt su 140 litri la vedo un pò dura... se riesci aumenta le luci, vedrai che sarà sicuramente d'aiuto! :)

Ginoris7 23-08-2009 12:06

Quote:

Originariamente inviata da armata nera
Io do un consiglio puramente tecnico, per fare un acquario molto carino è indispensabile la luce! con 36 watt su 140 litri la vedo un pò dura... se riesci aumenta le luci, vedrai che sarà sicuramente d'aiuto! :)

Hai ragione, per fare una cosa veramente ben fatta (tipo pratino, qualche bella pianta rossa ecc.) ci vorrebbe un altro impianto luci, però sono sicuro che anche con questo potrei mettere su qualcosa di carino utilizzando piante non molto esigenti.

Non sottovalutiamo anche i costi della bolletta, se faccio un acquario illuminato tipo Las Vegas la bolletta cresce parecchio. :-)

Ginoris7 23-08-2009 14:29

NUOVO PROGETTO, ditemi se è fattibile.

Punto 1: valori dell'acqua
- abbassare il pH tra i 6.8 e i 7.0 e lasciare così gli altri valori.

Punto 2: popolazione
- rimuovere il Colisa
- rimuovere il Discus
- togliere i 7 Neon
- acquistare 13 Cardinali e portare così il gruppo a 20

Cos'altro potrei/dovrei togliere o potrei aggiungere?

Punto 3: filtro
- se rimuovessi pure il filtro interno e acquistassi un Askoll Pratiko, che ne pensate?
Chiaramente lo farei maturare bene avviandolo contemporaneamente al filtro interno che ho già.

Punto 4: aperto o chiuso? Illuminazione?

Se lo trasformassi in acquario aperto? Recuperei una decina di litri circa.
Però avrei alcune domande:

- una plafoniera come questa, secondo voi potrebbe andare?

- Rischio lo spanciamento con i vetri da 8mm? Meglio mettere un tirante?

- con una plafoniera come quella indicata prima, quanto sarebbero i costi al mese di corrente (all'incirca chiaramente...il fotoperiodo sarà sulle 8 - 10 ore)

armata nera 23-08-2009 16:21

Quote:

Originariamente inviata da Ginoris7
NUOVO PROGETTO, ditemi se è fattibile.

Punto 1: valori dell'acqua
- abbassare il pH tra i 6.8 e i 7.0 e lasciare così gli altri valori.

Punto 2: popolazione
- rimuovere il Colisa
- rimuovere il Discus
- togliere i 7 Neon
- acquistare 13 Cardinali e portare così il gruppo a 20

Cos'altro potrei/dovrei togliere o potrei aggiungere?

Punto 3: filtro
- se rimuovessi pure il filtro interno e acquistassi un Askoll Pratiko, che ne pensate?
Chiaramente lo farei maturare bene avviandolo contemporaneamente al filtro interno che ho già.

Punto 4: aperto o chiuso? Illuminazione?

Se lo trasformassi in acquario aperto? Recuperei una decina di litri circa.
Però avrei alcune domande:

- una plafoniera come questa, secondo voi potrebbe andare?

- Rischio lo spanciamento con i vetri da 8mm? Meglio mettere un tirante?

- con una plafoniera come quella indicata prima, quanto sarebbero i costi al mese di corrente (all'incirca chiaramente...il fotoperiodo sarà sulle 8 - 10 ore)

Sono contento tu voglia rivedere l tutto: per il filtro però non so come tu possa fare a far maturare un filtro lasciando l'altro! perchè comunque ci dovrebbe essere (almeno lievemente) un picco dei nitriti che è preoccupante per i pesci.

Per quanto riguarda le luci io ho la stessa plafo però 39x4 e non mi consuma molto.... non so però quantificare il tutto... :)

Ginoris7 23-08-2009 16:27

Girando assieme i 2 filtri dovrebbe maturare, almeno così mi è sembrato di leggere qua sul forum! Penso che qualcuno lo abbia già fatto.

Come ti sembra quella plafo? É buona? Problemi?

Giudima 23-08-2009 16:39

Ginoris7, non farti influenzare da qualche critica "un po aggressiva", secondo me riesci a fare buone cose anche senza stravolgere radicalmente tutto, per esempio apportando le variazioni della fauna come hai ipotizzato.

Se comunque sei intenzionato, a proposito del filtro, hai ben ipotizzato anche questo, pensando di farlo girare per un po' insieme all'altro. Non avrai alcun nuovo picco dei nitriti perchè il ciclo dell'azoto si compirà nel "vecchio" filtro, qualche problemino, niente di preoccupante, si potrebbe presentare nel momento in cui toglierai quello interno.

Ginoris7 23-08-2009 16:49

E per l'idea della vasca aperta cosa ne pensi?

Potrei caricare il nuovo filtro con i vecchi materiali? Oppure la maturazione "in parallelo" col vecchio è necessaria comunque?

Il pratiko 200 potrebbe andare bene per il mio acquario?

Inoltre, quanto potrebbe costare un tirante per il vetro?

Giudima 23-08-2009 16:55

Quote:

E per l'idea della vasca aperta cosa ne pensi?
Deve piacere a te, penso pero che su vetri da 8 mm sarà indispensabile un tirante centrale.

Per quanto riguarda i filtri, la mia opinione, è di far maturare il nuovo "in parallelo", mi darebbe meno pensiero.

faby 23-08-2009 16:59

ah bene sono contento...

secondo me per il filtro pruoi fare nei 2 modi...

o fai maturare assieme per un mesetto e poi elimini quello interno...

oppure sposti i materiali filtranti con attenzione e magari fai concidere questa operzaione al momentoi in cui togli i pesci che hai deciso di spostare, e aspetti un po' a mettere i nuovi.

per la plafoniera è carina va bene, e l' acquario aperto è molto bello.

su 80 cm 8mm... mmm non dovrebbe spanciare molto... però su questo non sono ferratissimo...

però... se fai tutto sto lavoro... togli anche quei decori finti e metti piante, legni e rocce vere...

ciao

sf73 23-08-2009 17:02

Sono d'accordo con tutti quelli che mi hanno criticato dicendomi che ho esagerato.
La mia critica è stata aggressiva, ma è stata anche in difesa della parte più debole...ho ricevuto una pugnalata al cuore, quando ho visto la foto del Discus. Nonostante la mia invidiabile calma, sono esploso. Mi piacerebbe che le persone come te Ginoris7, che si avvicinano per la prima volta a questo hobby, partissero almeno con la lettura delle schede dei pesci, informandosi il più possibile, per evitare quegli errori di gioventù che io per primo ho commesso.
Ci sono persone, come il 99% degli utenti che ti ha risposto, che cercano di darti consigli su come riportare nei canoni di una corretta gestione il tuo acquario. E poi ci sono utenti come me, per tua fortuna, che sparano a zero...la cosa più importante è raggiungere lo stesso risultato (per il bene dei pesci).

Auguro ai tuoi pesci tanta fortuna.

Bye

PS: ti invito alla lettura di questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12.