![]() |
Ok allora aspetto ancora prima di fertilizzare! Tanto nitrati da mangiare ce n'è! :-) C'è un pò poca luce, tra l'acqua gialla per via dei legni e il wattaggio non eccezionale...ma magari limito la crescita delle alghe ;-) Luce gliene do 6-7 ore, non di più, credo di far bene... Purtroppo in settimana non sarò a casa, farei bene a levare l'Ancistrus e lasciare tutto così un'altra settimana. Che dici? ;-) Grazie Giudima!
|
Quote:
|
Ok. A 2 settimane dall'inserimento dei batteri e con l'Ancistrus che non sono riuscito a togliere ma che si è mantenuto in salute nonostante il picco dei nitriti della scorsa settimana, ho fatto nuovi prelievi:
NO2 = 0 mg/l erano >1,6 mg/l NO3 = 20 mg/l erano tra 50 e 110 mg/l pH= 7,4 GH= 9 ( era 12,5) forse per l'effetto dell'introduzione dei legni #24 KH= 10 (vs 12) '' PO4 < 0,1 mg/l Io aspetterei ancora una settimana per vedere se si stabilizza il tutto e poi inserirei pochi pesci (6 cardinali per il momento) per poi provare in un secondo momento con una coppia di Ram e, tra un pò di mesi 3/4 discus (entro una settimana dovrei avere l'impianto ad Osmosi, Aquili 4 stadi) Cosa dite? Mi date via libera?? :-) P.S.: l'acqua è color pipì causa legni. Disturbo la maturazione del filtro a fare dei cambi d'acqua blandi? |
Quote:
Quote:
|
Giudima, che dici può andare la combinazione Ram+cardinali+discus? #24
|
Fontego, ti prego non farmi avventurare in un campo che non conosco #12 #12 .
Ti rispondo a spanne i cardinali temo finiscano cibo per i discus, senza alcun tipo di conoscenza specifica :-( :-( |
Ok no problem in altre vasche li ho visti insieme, alcuni consigliano cardinali+discus come abbinamento per il biotopo ma tutto per sentito dire...ho paura più che altro che con Ram non si rischi di sovrappopolare..quindi intanto ti ringrazio come sempre per la rapida risposta e la disponibilità! Aspetto ancora una setimana per i primi pesci allora #70
|
Prova a farti "un giro" nella sezione discus, sicuramente trovi molti che ne sanno più di me ;-)
|
Breve aggiornamento
A circa un mese dall'avvio, mi sono procurato l'impianto per osmosi inversa e la CO2. Il primo sembra funzionare, anche senza il riduttore di pressione, che non c'era nella confezione e non so nemmeno a cosa serve: Ora è tutto il giorno che lavo la membrana, ho buttato già una trentina di litri. Può bastare?
I valori sembrano a posto: da un rapido controllo kH sono 1,5, ma solo perchè prima l'acqua è ancora trasparente. Il pH è 6,8 La CO2: Quanta?? Raggiungo con l'osmosi un valore compatibile con i pesci che voglio mettere(discus), quindi KH 5 e mi regolo con le tabelle per la somministrazione delle bolle? Ho un acquario di 200 litri netti Per i pesci come faccio? Faccio prima dei cambi finchè non raggiungo i valori finali e li metto o lascio che si abituino poco alla volta alle modifiche e li metto prima? Oltrettutto dovrò sifonare il fondo dato che l'Ancistrus dimostra di apprezzare un legno impestando la vasca di scorie #06 Spero che questo non pregiudichi l'equilibrio dei batteri insediati sul fondo... |
Quote:
Quote:
Quote:
LA tabella a cui fare riferimeno è questa http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp . per arrivare al grado di ph necessario parti da un numero x di bolle e poi attraverso i test del ph e del kh incrementerai o diminuirai le stesse. Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. |