AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   VASCA ORDINATA..bisogno di voi x DSB, un po' di domande (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202695)

riccardo.b 08-07-2009 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus
il trasparente con il tempo tende a ingiallire
ciao

sisi allora gli confermo nero a sto punto...

riccardo.b 08-07-2009 20:32

malberti mi ha detto che si e' messo pure a fare i sostegni in acciaio....
che ne dite avete avuto modo di vedere come sono?

grazie

riccardo.b 09-07-2009 11:53

altro dubbio esistenziale...

come tracimazione pozzetto in vetro opaline nero nell' angolo a sinistra, 2 fori :scarico e carico dalla sump, la mia domanda, lo scarico consiste solo in un buco nel vetro inferiore e il carico pure ma devo portarlo in alto fino alla superfice? se cosi non fosse' l' acqua filtrata che ritorna in vasca viene subito riscaricata......

riccardo.b 09-07-2009 13:22

sto sparando domande a raffica...chi mi vorrà rispondere e' bene accetto :-))

pensavo per il DSB di mettere 1/3 di aragonite sugar size, 1/3 di carbonato di calcio, e il restante terzo di sabbi a viva...
che dite ? se si la mischio tutta insieme o faccio strati e come ?
grazie...

RB 09-07-2009 17:48

ciao, scusa se mi intrometto con un paio di considerazioni molto veloci:

1- il vetro extrachiaro non cambia di fatto quasi nulla nella visione interna, ma costa quasi il doppio di un float.

2- sei sicuro che il pavimento e la struttura in acciaio resistono ai + di 500lt di pressione?

3- il mobile fallo in metallo... rischi che il legno con il tempo si pieghi sotto il peso

detto questo, in bocca al lupo... :-))

riccardo.b 09-07-2009 18:54

Quote:

Originariamente inviata da RB
ciao, scusa se mi intrometto con un paio di considerazioni molto veloci:

1- il vetro extrachiaro non cambia di fatto quasi nulla nella visione interna, ma costa quasi il doppio di un float.

2- sei sicuro che il pavimento e la struttura in acciaio resistono ai + di 500lt di pressione?

3- il mobile fallo in metallo... rischi che il legno con il tempo si pieghi sotto il peso

detto questo, in bocca al lupo... :-))

alora la soletta e' stato appurato che regge, perche 2 lati sono attaccati al muro e nel condominio di sotto c'e la stessa disposizione dei muri divisori, e nello spigolo davanti a destra c'e un pilastro portante ,quindi problemi non dovrebbero sussustere...

riguardo al extra chiaro bhe la differenza a parer mio e' abbastanza notevole e non sono quei 50 euro in piu' che mi cambiano la vita...

riguardo alla tenuta il falegname mi ha garantito che regge... speriamo

daniele1982 09-07-2009 23:17

Ti parlo da fratello maggiore dato che hai 17 anni.
Occhio a fare vasche troppo grandi poi sono difficili da mantenere ricordati che fare cambi d'acqua del 20% su 500 litri una volta al mese costano e di conseguenza tutti gli oligoelementi ecc..
Quando si parte per decidere le dimensioni bisogna capire che tipo di illuminazione si sceglie se hai un punto luce tipo 250W fai un 80x80 se fai 100x80 devi usare T5.
Poi ricorda che cambiare un bulbo all'anno costa 60€ cambiare 10 t5 ogni 6 mesi e' un altra spesa.
Quindi chiama malberti e rifletti bene. Una vasca da 500 litri ti verra a costare sull' ordine dei 2000/3000euro e sui 700€ per gestione all'anno (INDICATIVA) Se rimani su una vasca sui 250 litri e un punto luce diminuisce drasticamente.
Poi se problemi di soldi non ne hai son felice per te e vai di 500 litri ;-)

riccardo.b 09-07-2009 23:27

Quote:

Originariamente inviata da daniele1982
Ti parlo da fratello maggiore dato che hai 17 anni.
Occhio a fare vasche troppo grandi poi sono difficili da mantenere ricordati che fare cambi d'acqua del 20% su 500 litri una volta al mese costano e di conseguenza tutti gli oligoelementi ecc..
Quando si parte per decidere le dimensioni bisogna capire che tipo di illuminazione si sceglie se hai un punto luce tipo 250W fai un 80x80 se fai 100x80 devi usare T5.
Poi ricorda che cambiare un bulbo all'anno costa 60€ cambiare 10 t5 ogni 6 mesi e' un altra spesa.
Quindi chiama malberti e rifletti bene. Una vasca da 500 litri ti verra a costare sull' ordine dei 2000/3000euro e sui 700€ per gestione all'anno (INDICATIVA) Se rimani su una vasca sui 250 litri e un punto luce diminuisce drasticamente.
Poi se problemi di soldi non ne hai son felice per te e vai di 500 litri ;-)

ti ringrazio davvero dei consigli ,ma ho valutato molto bene prima di ordinargliela...e sono convinto a farla... certo non verra' pronta domani ma la faccio un po' alla volta ...

mi state demotivando -20 .....

io penso magari anche di metterci un po' ad avviarla ma una volta avviata spero mi dia tante soddisfazioni ...(certo con i suoi costi di mantenimento)

dai ragazzi che dite mi aiutate con sostegno tecnico e morale a realzzarla? ;-) :-))

daniele1982 09-07-2009 23:37

riccardo.b, non voglio demotivarti voglio far capire bene a cosa si va in contro.
Metti giu una lista di cosa serve e il relativo prezzo te ne farei subito un idea.
Vasca ..... 500 Euro
Skimmer ..... e cosi via.

A dimenticavo Malberti mi ha fatto 2 vasche, ed e' proprio bravo.

riccardo.b 09-07-2009 23:43

Quote:

Originariamente inviata da daniele1982
riccardo.b, non voglio demotivarti voglio far capire bene a cosa si va in contro.
Metti giu una lista di cosa serve e il relativo prezzo te ne farei subito un idea.
Vasca ..... 500 Euro
Skimmer ..... e cosi via.

A dimenticavo Malberti mi ha fatto 2 vasche, ed e' proprio bravo.

sisi lista fatta un bella spesa, per natale a esagerare dovrei essere pronto per partire..
ferie di mezzo poi il mobile, il falegname non so' quando mi uscira' e tempo di mettermi via qualcosina inizia pure la mia aventura spero positiva..
immagino sia bravo malberti , mi ha subito ispirato fiducia...

dai riguardo alle domende che ho postato un po' piu' su sai dirmi qualcosa ?
graziee!

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33.