![]() |
Rispetto al disegno farei solo il buco nel vetro molto più in basso, se no si deposita tutta la sporcizia in quella colonna morta! Anche se potrebbe servire da "prefiltro"...
|
esatto , funge come un decantatore , dove ti si depositera' lo sporco + grossolano e lo potrai sifonare agevolmente , x fare una soluzione alla piccinelli basta fare un pettine o qualche foro nella parte superiore della lastra colorata in giallo cosi' aspiri sia da sopra che da sotto
|
Quote:
Compra la pompa di risalita e lascia stare quelle da laghetto....io ti consiglio le pompe universali eheim, sono grosse (il motore è quasi il doppio delle pari livello come ingombro) ma indistruttibili....dato che il filtro è il cuore della vasca, non stare a fare il taccagno sulla pompa.....dato che fai un malawi, risparmia piuttosto su luci, sassi e sabbia e usa lapillo al posto delle bioball |
Le eheim hanno costi f'acquisto e consumi veramente fuori misura, però se dite che sono veramente anni luce avanti...
Perchè sconsigli le pompe da laghetto? |
anche le Askoll vanno bene ma i tedeschi sono tedeschi...per esperienza dico che anche le Aquarium Systems non sono niente male...assolutamente da evitare sono le Hydor non so perchè ma sbagliano a costruirle :-D (guardare che fine ha fatto la L35)
|
Dalle mi brevo(per ora... #18 ) ricerche, la pompa più conveniente mi pare la Hydor seltz L45, anche se è un po' più potente non credo sia un problema...
Sull'efficienza del percolatore ho letto che come "svantaggi" ha il fatto che produce troppi nitrati. Ma sbaglio o è proprio quello che cerchiamo in un buon filtro? Se mi alza il pH non mi dispiace neppure, a casa ho solo 7,5 , anche se aumenta può fare solo bene. |
Quote:
Ti sconsiglio le pompe da laghetto perchè per le portate di cui necessiti non ti servono!!!!e poi sono ancora più grosse (sia per il motore che per il grosso prefiltro incorporato che non ti serve) per le pompe di movimento, nel caso ti servano (molto probabile, vista la vasca e i pesci) vai con le buon vecchie hydor koralia |
:-D lascia stare le Hydor!!! tho letto nel pensiero :-D :-D :-D
|
Quote:
il ph tende a innalzarlo, dato che disperde la co2....inoltre ossigena tantissimo....entrambe cose che in un malawi sono indispensabili |
Ciao a tutti,
Continuo il topic con altre domande: 1- Visto che devo ordinare la vasca dal vetraio, vorrei sapere secondo voi il diametro del (o meglio "dei") fori di discesa, calcolando che vorrei tenermi un margine per poter eventualmente aumentare il valore del ricircolo in vasca che è per ora fissato a 2500 l/h effettivi. La mia intenzione è di fare un pozzetto di tracimazione con pescaggio in basso come postato da FalKo, per poi forare la vasca all'INTERNO del pozzetto; quindi i fori potrebbero anche essere fatti SOTTO il pelo dell'acqua. 2- Inoltre, nel progettare il pozzetto di tracimazione a sfioro, mi sono chiesto quanto questo dovesse essere alto. Mi spiego meglio: la vasca avrà i tiranti a 65 cm dal fondo. Volendo tenere il livello dell'acqua ragionevolmente distante da questi, ma non troppo basso, qual è 'altezza migliore? pensavo a 62 cm, potrebbe essere sufficienti 3 cm tra bordo del pozzetto e tiranti? posso osare qualcosa in più? 3- Qualcuno può suggerirmi dove acquistare bioballs e/o cannolicchi a peso?e indicativamente il loro prezzo... Grazie Filippo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. |