AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Malawi - Ditemi tutto quello sapete (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201682)

Metalstorm 26-06-2009 12:18

Quote:

Da una parte c'è Metalstorm, che ti suggerisce mbuna, da una parte io che punto ai predatori...
veramente non ho ancora propoto nulla....io sarei per la vasca mista....solo predatori non è il massimo...inoltre è alle prime armi col malawi
Si, uno o due predatori ci stanno bene, ma solo bistecconi non è il massimo

ma ci dirà lui quali pesci gli piacciono....scelti qualcuno che considera irrinunciabili, gli si fa la popolazione attorno

Metalstorm 26-06-2009 12:21

Quote:

questi pesci così "biodiversi"
non solo i copadichromis....anche i mylochromis non scherzano come diversità (accidenti, mi è venuto il trip del labidodon....maledetto rivoltatore di sassi #19 #19 #19 )

Oscar_bart 26-06-2009 12:22

Certo Marvin62, mi sono spiegato male..
intendevo dire di non mettere più di un reef per specie (primo su tutto per l'ibridazione).. poi avviamente possono esserci due specie diverse, però non compatibili fra loro per le caratteristiche da te citate..

Giusto? ;-)

Marvin62 26-06-2009 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Certo Marvin62, mi sono spiegato male..
intendevo dire di non mettere più di un reef per specie (primo su tutto per l'ibridazione).. poi avviamente possono esserci due specie diverse, però non compatibili fra loro per le caratteristiche da te citate..

Giusto? ;-)

no perchè il reef in quanto tale in natura ospita ben più di una specie
anzi.... la chimera più grande potrebbe essere prorpio quella di ricreare
uno scorcio di un reef solo, ad esempio, impossibile in acquario ovviamente

un reef ospita mbuna, haps, predatori il tutto in un ecosistema
dove ognuno ha il proprio posto nella catena alimentare...

Oscar_bart 26-06-2009 12:27

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm
veramente non ho ancora proposto nulla....

Era una battuta.. perchè so della tua passione per gli mbuna ;-)

zietto 26-06-2009 12:27

FABIETTO1981, quando ti ho detto che la vasca non va riempita di rocce, intendo dire che le rocce in un malawi non vanno per forza messe in quantità tali da creare rocciate...il numero e la disposizione delle rocce dipende dai pesci che sceglierai.

Marvin62, Marco mi sembrava di aver capito che Fabietto non poteva andare oltre i 2mt.

Fabietto andiamo per gradi.
PRIMA definisci la vasca e le misure.
POI scegli i pesci.
ALLE FINE l'allestimento.

Partiamo allora dal primo step:
quanto lunga può essere la vasca?

Marvin62 26-06-2009 12:30

Quote:

Originariamente inviata da zietto
Fabietto andiamo per gradi.
PRIMA definisci la vasca e le misure.
POI scegli i pesci.
ALLE FINE l'allestimento.

Partiamo allora dal primo step:
quanto lunga può essere la vasca?

Esatto..... dopo tanta carne al fuègo è giunta l'ora
di dare delle priorità, senno non ce la sfanghiamo più
lo scleriamo e si spara 900L di carassi

:-))

Oscar_bart 26-06-2009 12:33

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62
lo scleriamo e si spara 900L di carassi

:-D :-D :-D
Ok, fermiamoci.. ma quando si parla di questi progettoni è difficile trattenersi.. -11

FABIETTO1981 26-06-2009 12:47

zietto,
La vasca poteva essere al massimo di 1.50mt in casa, poi ho deciso di farla in taverna dove posso arrivare tranquillamente a 2mt ma anche 3mt, anche se poi non vorrei lievitare troppo i costi "ditemi se dico una *******, ma se faccio due lastre frontali da 1.50mt e le unisco? dite che la linea di giunzione rovina tutto? e solo una idea non picchiatemi"
per l'altezza penso che rimango su 70cm e per la profondità minimo 70 massimo 100cm.
Per i pesci essendo totalmente ignorante sulle loro abitudini "habitat, comportamento, alimentazione, valori chimici ecc." ho stipulato un elenco di alcuni pesci trovati sul sito http://www.afrofish.it/index.php/nav=gallery.2?id=2 semplicemente per un fattore estetico, visto che non sono riuscito a trovare schede a loro appartenenti.
L'acquario lo verrei popolato da due grandi e tanti piccoli, "ma se non sono compatibili frà di loro no problem, meglio saperlo ora che in seguito"
Quelli scelti sono
10/15 Aulonocara misti
5/5 Cynotilapia afra Charo e Cynotilapia afra Cobuè
10 Labidochromis chisumulae
5 Maylandia Zebra Chilumba
5 Maylandia Zebra Red Dorsal
5 Otopharynx Lithobates
2/3 Nimbochromis Livingstoni

pseudo80 26-06-2009 12:53

Quote:

Originariamente inviata da FABIETTO1981
ma se faccio due lastre frontali da 1.50mt e le unisco? dite che la linea di giunzione rovina tutto?

-05 -05 -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46.