![]() |
un primitivissimo impianto di CO2 che avevo nel 30L ... e' della sera funziona a pastiglie ... per ora l'ho messo li per aiutare un po le piante .. appena posso poi vedo di costruirmi l impianto a cristallina che ho trovato nel fai da te :) ...
cmq si mette una pastiglia ogni2 giorni o una mezza ogni di'... e si forma una bolla di CO2 in un vano, poi l'acqua passando li vicino e' a contatto con una piccola porzione della bolla di CO2 che si scioglie cosi' nell'acqua in modo da avere una diffusione che dura piu o meno 8 - 12 ore .. dovrebbe essere tutto qui XD .. come si dice meglio di neinte XD |
F3D3, ann..ok...infatti mi sembrava una cosa simile...solo che di quella forma non li avevo mai visti.. :-))
scusate l'OT.. |
rieccomi qui :D ...
sono passate ormai piu' di 3 settimane dall'avvio della vasca , ho superato il picco dei nitriti avvenuto presto :) e da ieri ho inserito un paio di abitanti del 30l, 2 guppy adulti e 5 di un mese e mezzo , e il mio gyrinocheilus, lasciando cosi' il 30 litri per i soli avannotti, ora mi dovete aiutare a popolarlo, mi sono guardato le schede di tutti i pesci che vivono con ph tra il 7 e l 8 , come il mio appunto, dopo aver scartato l'idea di crescere nella vasca 2 discus, o 2 scalari, i primi mi hanno sconsigliato di metterli perche necessitano di vivere in gruppi di almeno 4 esemp,ari e il litraggio non me lo consente , e i secondi ( scalari ) , li ho abbandonati io per facilita' di gestione della vasca che ha un ph tra il 7 e l' 8 appunto, ostile per la vita degli scalari, dunque, tra tutti i pesci che ho visto i papabili sono questi, ve li elenco otonciclus affinis; coridoras aeneus ( almeno 3-4 esemplari ); betta splendens ( solo un maschio nel caso per la territorialita monospecie); portaspada ( 1 maschio e 2-3 f ); platy; poecila endler ( che si ibrida coni guppy); colisa chuna ( non colisa lalia); pristella maxillaris; chanda ranga ( pesce vetro ); poecila reticulata ( guppy 1 m ogni 3 f ); poecila velifera; thricogaster ( coppia) ; rasbore; epalzeorhyncus siamensis; ( a me sembra uguale al mio gyrinochelius ) :S:S:S intanto vi posto una foto della vasca e vi posto i valori :) http://img30.imageshack.us/img30/4569/10072009359.jpg PH tra 7 e 8 ( non e piu definibile di cosi' in qnt le sfumature dei colori di riferimento del test sn a meta' strada tra i due valori ... ( a reagente marca:CIA) NO2 tra 0 e 0,1 non riesco a definirlo meglio in quanto l'acqua e leggermente ambrata quindi gia senza reagente risulta un po piu' scura del valore 0 XD ( a reagente marca ottavi) NO3 0 inspiegabilmente ( a mio modesto avviso ) , misurazione effettuata 2 volte anche nel 30 l , con lo stesso risultato marca CIA a reagente ... temperatura 29 gradi, che sto pensandodi abbassare, che ne dite? ppi dipendera' dallafutura popolazione comunque :) 1) allora contando che la popolazione attuale puo' essere regalata e o riportata al commerciante che mi dovrebbe prendere tutti i guppyni trallatro, come posso popolarlo decentemente con le specie sopra citateo che a me sfuggono e che possono vivere con qst valori di ph??????? 2) il gyrinochelius visto che non l'ho trovato tra i pesci che soppostano valori del PH tra 7 e 8 che valori predilige??? lo tengo si o no? MODIFICA : il gyrinochelius non mi sembra un gyrinochelius ma semmai un epalzeorhyncus siamensis , in quanto non presenta macchie ma rispecchi la contrario la descrizione dell' epalzeorhyncus siamensis appunto ... anche perche il commerciante mi disse che non supera i 10 cm qnd lo comprai, e il gyrinochelius li supera al contrario dell' epalzeorhyncus siamensis :S:S:S ... mah mah p.s. quel tubicino che esce dal primiivo impianto a pastiglie di co2 della sera e collegato a una bottiglietta che contiene cristallina, ho porvato infatti a fare l'impianto a cristallina della sezione fai da te ma non riescoin nessun modo a regolare le bolle , cioe' o troppe o nulle, quindi oralo apro con il dosatore per flebo, riempio lo spazio nel vecchio sistema sera e chiudo, cosi' la dose dura 24 ore, il tanto di una pastiglia sera :D ma spendo un bel po inmeno, che dite andra' bene, le piante per ora sono in formissima :D |
ciao
come consigliano tutti, è bene usare test a reagente liquido.. sono mooolto più precisi... per quanto riguarda la temperatura... 29 gradi sono molti! se dipende dalla regolazione del termostato abbassalo tra 25 e 27... :-) |
allora per quanto ne so io ( ben poco ) a prescindere da quali pesci inserirai devi tenere conto che troppi stufano, la mia vasca è un po più piccola della tua e anche io avevo poecilidi (guppy , platy e portaspada) ben presto però si sono riprodotti tutti e l'acquario era stracolmo....brutto...(mia opinione) io ora mi sto orientando su un trio di betta più una decina di rasbore (biotopo asiatico) anche se potresti inserire qualche bel ciclide nano e sempre un paio di branchetti da una decina di esemplari di bardus rasbore petitella non so cmq io direi massimo una 20 di pesciolini di taglia piccola
magari ho detto una marea di sciocchezze...ti consiglio insomma di scegliere bene io farei SCELTA 1 trio di betta (o altro anabantide) + 15 rasbore e 5-6 pangio SCELTA 2 coppia di ciclidi + 15 pesci di biotopo adeguato al ciclide che scegli.. corydoras e otocinclus SCELTA 3 vai su una vasca comunitaria (eviterei comunque di inserire molti poecilidi) andrei in questo caso su petitella rasbore danio tutti pesci di branco molto vivaci + cory e anci se poi vuoi i poecilidi allora ti consiglio i guppy senza però salvare nessun avanotto vedrai che se la cavano benissimo da soli!! a piantuma di più la vasca se continui come hai iniziato uscirà bellissima ciao agli esperti non prendeteval con me nn sono esperto ocme voi ho solo buttato giù qualche idea! per iniziare a provare anche a rispondreXDXDXD |
allora ...
@dariuskingofgondor : i test sono a reagente , la temperatura io l'avevo impostata su 28 pero' e salita un po con il caldo estivo, ora provvedero' ad abbassarla :) @piscina : io ieri ho solo elencato tutti i pesci che trovavo compatibili con i miei valori :D ... diciamo che i guppy che ho mi hanno gia dato 30 piccolini in una sola volta, quindi ho gia visto di cosa sono capaci XD ... e sinceramente una vasca pienadi avannotti non l avorrei, quindi sicuramente non faro' una vasca di soli poecilidi :) magari metterei un trio di stazza un po piu' grandetta accompagnato da pesciolini piu' piccoli in branco... e qualche pesce da fondo... volevo altri pareri e sopratutto il parere di qualche esperto per cercare di non fare pero' minestrone XD |
...allora penso di aver deciso per i pesci la coppia fondamentale dell'acquario ...
saranno 2 trichogaster, naturalmente m + f , pero' con cosa li affianco????? -28d# -28d# -28d# -28d# |
Quote:
|
conta che netti sono 100 + - ...
cmq due o tre non di piu', e poi qualche altro pesciotto e un podi lumache :-)) si le microrasbore non sono male, mi gustano :) , spero di trovarle qui in zona ( cagliari ),, qualche altro pesce?? che ne so da fondo magari ... un altro epalzeorhyncus siamensis come quello che ho gia, o dite che uno basta??? poi penso che basti cosi', 3 tricho, 10 12 microrasbore, 1 o 2 epalzeorhyncus siamensis, e poi se mi date l'ok a me piacciono molto i chanda ranga ( pesce vetro) magari una coppia o un trio ... che dite puo' bastare??? .. e sopratutto puo' andare bene ????? |
Quote:
Il termoriscaldatore d'estate spegnetelo, non lavora mai! Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52. |