![]() |
sisi...puoi benissimo mettere un normale passaparete......forse un po' piu rumoroso di xaqua ma è ottimo lo stesso!!
dicevo che la sump è d'obbligo perche spesso molti a vasca gia avviata si pentono di non averla messa!!! puoi anche non metterla la sump....ma avrai riscaldatore...in estate tubi del refrigeratore......tubo per il rabbocco automatico.....skimmer appeso....... il tutto in vista.......!!! |
ok, premesso che prendero uno scarico xaqua, e che metterò tutta la tecnica nella sump....
che schiumatoio mi consigliate? quello della guida costicchia non poco, è d'obbligo quella cifra o si può spendere di meno per un prodotto altrettanto valido? |
il turbofloor è progettato per essere appeso alla vasca ma va bene anche in sump........fossi in te starei su lgm se vuoi un doppia pompa......o se preferisci un monopompa bubble magus bm150pro va piu che bene e non costa tanto!!
|
ho dato un occhiata a questo scarico xaqua.....mmmmm
circa 120 euro per un buco con griglia e uno snodo? sarà un pò eccessivo? |
per lo scarico sono d'accordo con te
per lo skimmer sono prodotti tutti validi, dipende da quanto vuoi spendere, molto meglio un LGM doppia pompa, segue il BM 150 pro, e poi il bmnca5 Una attenta ricerca sul mercatino e ce ne sono un paio (anche di deltec che sono buoni), vedi quello che trovi e poi ti si consiglia ps la pompa di risalita ce ne sono due in ventia a prezzi ottimo sul mercatino |
si veramente eccesssivo ma e' l'unico che fa il suo lavoro silenziosamente
se non vuoi sentire gorgoglii spendili |
quoto tene.....ho visto scarichi con il normale passaparete e fanno dei gorgoglii assurdi......!! ho montato xaqua due volte su due vasche e sono praticamente muti!!!!
per la pompa di risalita userei una eheim compact 2000 oppure una aquabee up2000/1 Schiumatoio devi decidere se lo vuoi monopompa o doppiapompa e poi sceglieremo!! hai pensato all'illuminazione? t5 ...hqi.....led??? all'impianto di rabbocco automatico di acqua d'osmosi? |
Quote:
In questo stadio di costruzione bisogna già decidere l illuminazione? |
Quote:
Quindi la domanda non è se vuole un monopompa o un bipompa (a meno che non fai un articoletto sule differenze cosi' le capisco anche io :-D:-D), ma cosa vuole allevare In questo modo hai il litraggio e il carico organico e gi dici quanto spenderebbe per l'uno e quanto per l'altro e quali i pregi e i limiti dei due :-)):-)) In altri termini il suggerimento deve essere un suggerimento (e non una domanda), e devi mettere chi ti legge in grado di valutare le possibilità. Infine impianti sovradimesionati (anche luce ecc) non è inutile, è dannoso perche' chi spende un pacco di soldi poi si trova cose che non gli servono e si demotiva.:-):-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Pompe di movimento/rocce/riscaldatore/rabocco/impianto di osmosi dipendono quasi (quasi!) esclusivamente dal litraggio della vasca quindi sono piu' facili da consigliare. Io ti suggerirei per iniziare una vasca facile di LPS e SPS facili come montipore (se vuoi ti indico un paio di vasche per vedere come sono). In tal mdo inizi con schiumatoio e luce meno tirati e cominci a prendere la mano, poi l'appetito vien mangiando e pensi al reattore di calcio ecc.... |
io monto un deltec apf600 doppia pompa e devo dire che vedo vasche con mono pompa che funzionano altrettanto bene, se riesci (e devi farlo) a mantenere costante il livello in sump io monterei un monopompa se non altro per risparmiare sui consumi che quando avrai montato tutto vedrai salire di non poco
per lo scarico monterei xaqua come gia detto, con acquabbeup2000/1 o heim 2000 proprio come ti ha consigliato ruthless inutile montare pompe piu' potenti, tanto piu' di 800 lt ora se va bene non riesce a scaricare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57. |