AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo marino da 450L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197721)

luker 13-05-2009 23:14

fappio,
no assolutamente non sono un precursore di vasche spinte..di fatti nella mia attuale vasca se ho un corallo che necessiterebbe di un pò più di luce è tanto. Foliose, caliendrum difatti sono coralli che mantengono una colorazione già propria...però credo che sia oggettivo che con 6T5 abbia una migliore copertura e che con 6T5 riesce ad avere una miscelazione migliore dei colori...pensa solo che almeno una te la freghi per l'attinico in generale.
Cmq il mio consiglio è considerare almeno 6T5 su una 130x60....il mondo è bello perchè è vario :-))

fappio 13-05-2009 23:21

ceriantus,
Quote:

Ma dai una vasca da 450 litri con con6 T5 me la definisci "spinta"?
rispondi alla domanda che ti ho fatto prima: sotto 4 t5 , coralli poco esigenti tipo discosomi , ma anche euphyllia possono vivere?... comunque , spinta come la intendiamo noi no, ma per uno alle prime armi si... non sono i 6 t5 che metto in discussione , ma l'intento di aumentare la luce, anche quando potrebbe non servire ...

fappio 13-05-2009 23:28

ceriantus, per la storia del verde : è più forte di te , continui a parlare di colore rapportato all'intensità della luce .... #18

ceriantus 13-05-2009 23:41

Quelli da te citati si, ma dubito che abbia intenzione di allestire 450 litrozzi a discosomi ed euphilia.
Di duri non ne parliamo, ma manco un sarco? una cladiella? un lobophyton? un paio di rhodactis?
Insomma con 4 T5 lo vedo troppo limitato come tipo di inquilini ospitabili, sopratutto date le dimensioni della vsca.

fappio 13-05-2009 23:42

luker,
Quote:

Foliose, caliendrum
vedi , continui a rapportare la vasca del nostro amico ad una di sps ...certo con 6 si copre meglio , ma esistono coralli , che non amano stare sotto illuminazioni intense e non necessariamente brutti o facili: http://img4.imageshack.us/img4/1910/003bel.th.jpg ovviamente esiste anche qualcosa di più semplice... questa ad esempio , potrebbe vivere anche in sump ....

ceriantus 13-05-2009 23:43

Quote:

Originariamente inviata da fappio
ceriantus, per la storia del verde : è più forte di te , continui a parlare di colore rapportato all'intensità della luce .... #18

Non per contraddirti ma sei tu che parli del colore rapportato all'intensità della luce, io parlo del colore rappotato alla gradazione della luce, che è diverso

fappio 13-05-2009 23:50

ceriantus,
Quote:

ma dubito
basta chidere ... in alcuni nani , ho visto comunque i coralli da te citati crescere sotto pl da 20w. la zooxantella di un'acropora e qualla di un discosoma è la stessa, solo che l'acropora si è ADATTATA a vivere sulla cresta del reef , l'altra no

luker 13-05-2009 23:54

fappio,
oddio stiamo solo dando fastidio al proprietario del topic a mio avviso :)
Cmq non rapporto la vasca dell'amico ad sps..però ti faccio notare che è stata sua richiesta voler qualcosa con cui poter avere qualche sps...mica glielo sto proponendo io, fosse per me tutte gorgonie e ricordea !!

Cmq...lo stiamo confondendo solamente a mio avviso :-))

ceriantus 13-05-2009 23:57

Quote:

Originariamente inviata da fappio
ceriantus,
Quote:

ma dubito
basta chidere ... in alcuni nani , ho visto comunque i coralli da te citati crescere sotto pl da 20w.

Nani, appunto ;-)
Se un nano è da 20 litri con una 20W avrai comunque il rapporto 1W/litro
Comunque quoto luker stiamo divagando

fappio 13-05-2009 23:58

ceriantus, mi puoi anche contraddire ...
Quote:

io parlo del colore rappotato alla gradazione della luce
ma a che genere di corallo ti stai riferendo? ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54.