![]() |
ipocrisia è dire che o si possono mettere i pesci nei pico-nano o non si possono mettere negli acquari più grandi..
ipocrisia è pensare che 30 litri siano uguali a 300 o a 3000 ... certo che staranno peggio che dal vivo.. ma sta meglio uno con gli arresti domiciliari o uno che sta in carcere ? sta meglio uno che non può uscire da camera sua o uno che è vincolato al comune geografico ? questo intendo.. ipocrisia è dire che sia chi sta chiuso in camera che chi sta bloccato nel proprio comune soffre allo stesso modo e che se non è giusto chiudere in camera allora non è giusto neanche vincolare al comune.. se potessi scegliere sceglierei il comune.. non la camera.. non potendo scegliere è opportuno che chi COMPRA il pesce lo metta nelle migliori condizioni possibili.. e che se queste condizioni sono la camera.. faccia a meno di comprarlo.. non siamo OBBLIGATI a comprare i pesci.. ma siamo moralmente obbligati a dare loro il meglio che possiamo e se non possiamo mettiamoci una mano sulla coscienza e lasciamoli in negozio.. potrbbero finire in una vasca migliore della nostra.. io non ho mai tenuto pesci nei nano.. e continuerò a non farlo.. c'è chi continuerà a dire che 300 = 30 e continuerà a farlo.. e si nasconderà dietro un velo di ipocrisia.. Tu Rama non mi pare che sei ipocrita visto che non tieni pesci nel tuo nano.. e.. o lo fai per carenza di dinero (non credo) o lo fai perchè ti sembra sbagliato tenerli in poco spazio.. io opto per questo.. circa il fatto di bacchettare.. beh.. se una cosa è sbagliata personalmente penso di dover far presente che è sbagliata.. e di non permettere, per quello che posso, che qualcuno incentivi una pratica scorretta.. #36# |
Beh, direi che idealmente condivido pienamente ciò che dici, anche se forse per carattere o per altro (...sui forum è sempre difficile capirsi veramente) mi sento più "permissivo", e forse per me Heros non sbaglia a tenere il suo Oki in 30 litri...
Magari sbaglia perchè l'oki vorrebbe un acropora, così come magari sbaglia chi compra il pagliaccio di cattura e lo vuol tenere senza anemone... Forse bisognerebbe valutare caso per caso le varie possibilità, magari nel 90% dei casi è sbagliato tenere dei pesci in un nanoreef, ma magari certe volte qualche mini-pesciolino ci si può pure infilare... Io per ora evito, ma visto che sono innamorato delle nemateleotris decora, se un giorno ne vedo una in negozio non sò se resisterò a metterla nel nano... Chi lo sà, magari resisto, magari cedo... Non si può mai dire... Io per esempio ho portato a casa due nudibranchi la settimana scorsa... sò benissimo che il 90% di essi si nutre di spugne, però ho visto che nella vasca dove li tenevano cerano le tipiche "brucature" sulle alghe come fanno le turbo, e il negoziante (e un amico che si rifornisce spesso da lui) mi hanno assicurato la loro "erbivoricità"... Ho fatto tacere la mia coscienza che gridava incredulità e li ho presi, da sempre innamorato di queste megnifiche bestiole e desideroso di averne una... Ho sbagliato? Probabilissimo, perchè se per caso questi nudibranchi non si nutriranno con le alghe della mia vasca, probabilmente li condannerò alla morte... e questo solo per aver fatto finta di fidarmi, perchè per comprarli ho veramente fatto finta di fidarmi del negoziante... ho sperato, e spero tutt'ora, che quei buffissimi animaletti siano veramente alghivori, altrimenti sono fritti... Spero solo di non dover dire "sono stato un coglione", ma sò che è solo una speranza e non una certezza... |
ci sono realmente dei nudibranchi erbivori.. ne ho ordinati due..
spero che arrivino in buona salute.. se mi dici la specie ti do la scheda tecnica.. ;-) io quasi quasi seguendo l'esempio di Heros pensavo di tenere un pinna nera in un nano fino a che raggiunge i 10 cm #36# |
Il problema è che non sò il nome scientifico, e nel negozio c'era un affollamento tale che non mi ha controllato il nome sulle fatture...
Se mi confermi anche tu che esistono alghivori... mi sento molto più sereno! #22 #22 #22 Se hai dei link utili per riconoscerli mi tornerebbero utili, anche perchè non posso postare foto per ora... Ah, auguri per il pinna nera... quando cresce quello lo dovrai tenere in una spiaggia privata, non in acquario!!! :-D :-D :-D :-D :-D |
si esistono.. ma non ho link.. uso alcuni libri tedeschi e inglesi per la classificazione -28d#
il pinna nera poi lo mettevo in 100 litri quando era cresciuto #21 |
bhe' anch'io nn ho un nano,anke perche' preferisco piu' i pesci agli invertebrati,infatti vorrei fare un'acquario marino di soli pesciolini,so' anke che ci vorra' un certo litraggio quale base di partenza,ma questa e' la mia coscienza che lo rikiede,lo capisco,anke dopo aver visto in alcuni negozi 3 pagliaccetti e un pescetto ,squadrato,piccolissimo,giallo, con le corna in 20 litri inclusi invertebrati oppure come nell'acquario di genova 20 pagliaccetti con anemoni in 100 litri.Da tutto cio',secondo me, partono le incomprensioni..ma effettivamente quanti litri ci vogliono? chi decide queste tabelle?in base a quale biotopo vengono fatte?lasciamo stare i nano,concepiti solo per invertebrati,ma realmente un pesciolino ha bisogno di 100 litri quando nella sua vita ne sfrutta solo 40?siamo realmente parziali quando diamo certi consigli,nel senso che alcune risposte da me ricevute hanno rasentato l'ostracismo,nel senso o 100 lt o niente....? -28d#
ciao a tutti :-) |
il problema dell'eticità dell'acquario come di tenere canarini o criceti può starmi bene, ma non parliamo de cani che è cosa a se.
inoltre rendete troppo umani questi pesci!!!! come se fossero tutti dei piccoli Catone l'Uticense, pronti a torgliersi al vita pur di non vivere sotto la trannia! Poi mi fa ridere perchè spesso (poi magari questo non è il caso) chi parla di questo va al supermercato e si compra delle belle uova, o un bel pollo. Sapete il più delle volte come sono costretti a vivere i polli d'allevamento industriale? E così galline e company.... #07 Non tutti sono lasciati razzolare liberi come quelli della fattoria di zio tobia! e comunque non credo che la mortalità in acquario superi di gran lunga quella dell'oceano.... l'acqua sarà più pulita, non ci sono black out. Ma il mare è pieno di predatori e la pappa non è liofilizzata e somministrata con regolarità!!!! non mi sento uno stalin dei poveri per volere un acquario. Certo dovrò far si di acquistare SOLO le specie che più si adattano alle condizioni della vasca e al mio acquario.... |
bah.. che i negozianti facciano quello che vogliono ok.. tanto li i pesci ci restano poco.. che la mortalità nel mare sia superiore a quella degli acquari meglio netuti forse si.. anche se la longevità media nel mare è stranamente superiore..
ma se nei nostri acquari non riusciamo a riprodurre tutti i pesci marini una differenza ci sarà.. e tenere un pesce che in mare vive nei suoi 200 metri quadri in 0,2 metri quadri mi pare cmq una fesseria.. tenerlo in 1 metro quadrò è comunque poco .. ma è certamente un compromesso migliore.. come si fa a paragonare la carne da macello con i pesci da acquario ? io non mi mangio i pesci.. certo se le galline/maiali/mucche etc stessero meglio non mi darebbe fastidio.. ma le mangerei lo stesso.. ma qua si parla di un hobby impegnativo che ha il suo scopo nel riprodurre la vita di chi ci abita dentro.. e non di mangiarli.. se mi mangiassi i pagliaccetti li terrei in poco posto con una candela ad illuminarli per non spendere troppo.. ma siccome si tratta di allevarli per vederli crescere e magari riprodurre.. direi che bisognerebbe trattarli meglio.. e una pozzanghera senza le condizioni ideali per loro non mi pare buono.. circa il cibo secco ad orario prefissato etc etc.. fosse per me.. non esisterebbe... preferisco il cibo vivo... 24/24/7 per tutti.. come in natura.. |
raggazi siamo tutti egoisti. c'è chi lo è di più e chi lo è di meno, punto. sappiamo tutti che un pesce sarebbe meglio(per lui) non comprarlo, sappiamo tutti (almeno spero) che il mio oki starebbe meglio con le acro ecc...
non lo regalo perkè mi sono affezionato. perkè sono egoista. ma io ad es nella mia vasca ( 45 litri netti ) un ocellaris non ce lo metterei.. il mio egoismo ha un limite. c'è chi lo ha più alto e chi più basso. ciao |
credo di essere stato frainteso, o di essermi spiegato male, ma il risultato è lo stesso.
nemmeno io mangerei i miei pesci. Ma esistono anche allevamenti di pesci. Ora solo perchè un pesce pagliaccio a vedersi è più carino di una gallina la gallina può stare in una gabbia 20x20? la gallina non è un essere vivente essattamente come il pagliaccetto? e gli allevamenti di pesce non hanno condizioni migliori. Solo perchè un animale è più commestibile di un altro questo ne fa una pesce sfruttabile?maltrattabile? Che cosa ce ne frega della gallina, giù le mani dal pagliaccetto? invitavo ad una riflessione: se non è etico avere un acquario (come spesso qualcuno sostiene) figuriamoci l'allevamento per cibo! Andate in un mattatoio a vedere come si divertono. Intendevo dire che ci sono situazioni in cui l'uomo è anche più egoista che vengono accettate con tranquillità! per il discorso sui pesci nel nano credo di aver dimostrato più volte di pensarla esattamente come te! forse sono un po' più permissivo perchè alle prime esperienze.... ma ti ho sempre appoggiato... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |