![]() |
Calma. Ormai i pesci ci sono, sono vivi ed è inutile allestire di nuovo l'acquario.
Vai avanti così e cambia 20 litri a settimana per tenere l'acqua pulita e tieni sotto controllo gli NO3 (nitrati = inquinamento biologico = feci - cibo - foglie marce). Se superano i 40 cambia l'acqua e verifica che in quella di rubinetto non ci siano già troppi nitrati. Calcola che con i pecilidi gli no3 alti sono la norma, per cui se vorrai cambiargli l'acqua più spesso o aumentare il litraggio, contribuirai a far stare bene i pesci e le piante. Non c' alcuna controindicazione. Da quando uso questo metodo non ho avuto morti (se non quelle di tutti i pesciolini comprati) né malattie e ho gli acquari strapieni di avannotti. E' ovvio che l'acqua vada biocondizionata e versata molto lentamente per evitare sbalzi di temperatura. Quando ci prenderai la mano ci metterai 10 minuti. Il Botia diventa un pesce enorme, è di branco, di cattura, è caro, e vuole l'acqua tenera: incompatibilità di carattere e di condizioni ambientali. Lascialo al negoziante o a chi vuole un biotopo asiatico di pesci belli grossi. Come ti abbiamo già detto le lumachine rimuovile a mano. Se ti fai un giro di notte le vedrai e le potrai togliere senza usare prodotti chimici. |
Scusa eh ma mi sembra che il problema da seguire siano i nitriti No2 che sono letali e presenti se, come sembra , il filtro biollogico non è ancora maturato poi per i nitrati dagli tregua tanto come hai detto tu anche se salgono un pò che problema c'è?
ciao |
ciao a tutti...un'informazione facile facile...per voi naturalmente : i guppy in quanto tempo raggiungono le dimensioni di un adulto???si perche' se vado avanti cosi' mi ritrovo l'acquario pieno zeppo di guppy!!!!
Oggi sono andata dal mio " pescivendolo " di fiducia e mi ha detto che i valori sono tutti nella norma.....per fortuna nessun pesce sta schiattando anzi oggi la seconda "guppy" ha partorito altri pescioletti!!!! Ciao a presto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26. |