AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   NO3 alti in maturazione, soluzione cercasi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165526)

nique 01-04-2009 12:45

OK lele.. verificherò.

Comunque un cambio parziale d'acqua prima del fotoperiodo completo è sempre sconsigliato?

nique 01-04-2009 12:45

OK lele.. verificherò.

Comunque un cambio parziale d'acqua prima del fotoperiodo completo è sempre sconsigliato?

nique 01-04-2009 14:49

Verificato con il negoziante.. trattasi di microsiemens!

Dunque il problema non sembra essere l'acqua.

Ragazzi, ho voglia di fare da beta-tester per sperimentare nuove vie di maturazione... mi date una mano oppure paziento e amen?

nique 01-04-2009 14:49

Verificato con il negoziante.. trattasi di microsiemens!

Dunque il problema non sembra essere l'acqua.

Ragazzi, ho voglia di fare da beta-tester per sperimentare nuove vie di maturazione... mi date una mano oppure paziento e amen?

maxpao 01-04-2009 15:47

Secondo la mia piccola ma tribolata esperienza posso dirti che la qualità e la pulizia iniziale delle rocce è fondamentale.
Se il negoziante ti vende rocce che gli sono appena arrivate e quindi non spurgate correttamente, i tempi di maturazione si allungano notevolmente. Io dopo 5 mesi :-( soffiando con la pompa contro le rocce vedo uscire ancora dai fori vari, materiale di spurgo. In questa situazione uno schiumatoio "vero" attivato da subito sarebbe una manna perchè ridurrebbe notevolmente l'accumulo di NO3 e ti permetterebbe una maturazione tranquilla e più veloce.

Io dopo 5 mesi senza toccare nulla(ho aggiunto solo batteri biodigest) non ho risolto nulla. Ho deciso così di iniziare con un cambio d'acqua del 25% sifonando bene i residui sul fondo. Ogni giorno soffio poi con la pompa contro le rocce lasciando acceso il filtro a zainetto, caricato solo con spugna e carbone attivo, in maniera di fare aspirare lo sporco dal filtro.
Effettuo poi un cambio di acqua dell'1%. Dopo 1 settimana di trattamento dalle rocce non esce più nessun sedimento e l'acqua rimane pulita.
Con il fotoperiodo sono arrivato a 5 ore.
Vi farò sapere (staserà ritesterò i NO3) se i valori sono diminuiti.
Ciao

maxpao 01-04-2009 15:47

Secondo la mia piccola ma tribolata esperienza posso dirti che la qualità e la pulizia iniziale delle rocce è fondamentale.
Se il negoziante ti vende rocce che gli sono appena arrivate e quindi non spurgate correttamente, i tempi di maturazione si allungano notevolmente. Io dopo 5 mesi :-( soffiando con la pompa contro le rocce vedo uscire ancora dai fori vari, materiale di spurgo. In questa situazione uno schiumatoio "vero" attivato da subito sarebbe una manna perchè ridurrebbe notevolmente l'accumulo di NO3 e ti permetterebbe una maturazione tranquilla e più veloce.

Io dopo 5 mesi senza toccare nulla(ho aggiunto solo batteri biodigest) non ho risolto nulla. Ho deciso così di iniziare con un cambio d'acqua del 25% sifonando bene i residui sul fondo. Ogni giorno soffio poi con la pompa contro le rocce lasciando acceso il filtro a zainetto, caricato solo con spugna e carbone attivo, in maniera di fare aspirare lo sporco dal filtro.
Effettuo poi un cambio di acqua dell'1%. Dopo 1 settimana di trattamento dalle rocce non esce più nessun sedimento e l'acqua rimane pulita.
Con il fotoperiodo sono arrivato a 5 ore.
Vi farò sapere (staserà ritesterò i NO3) se i valori sono diminuiti.
Ciao

nique 01-04-2009 15:51

Ok Max.. grazie per la testimonianza.
Facci sapere come stanno i tuoi NO3 dopo il "trattamento"! ;-)

nique 01-04-2009 15:51

Ok Max.. grazie per la testimonianza.
Facci sapere come stanno i tuoi NO3 dopo il "trattamento"! ;-)

nique 17-04-2009 14:32

Riporto in auge questo post che credo possa essere d'aiuto a tutti gli utenti che hanno problemi di NO3 alti in maturazione.

Maxpao, come sono variati poi i tuoi nitrati dopo il "trattamento"?

A questo punto farei anche un sorta di "lista" di tutti gli utenti che hanno problemi di nitrati alti così da cercare di capire se ci sopo delle similitudini nelle nostre esperienze!

Io sono il primo...

- Nique (3 mesi con NO3 a 40)

nique 17-04-2009 14:32

Riporto in auge questo post che credo possa essere d'aiuto a tutti gli utenti che hanno problemi di NO3 alti in maturazione.

Maxpao, come sono variati poi i tuoi nitrati dopo il "trattamento"?

A questo punto farei anche un sorta di "lista" di tutti gli utenti che hanno problemi di nitrati alti così da cercare di capire se ci sopo delle similitudini nelle nostre esperienze!

Io sono il primo...

- Nique (3 mesi con NO3 a 40)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.