AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   aphyosemion australe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16064)

rox 01-10-2005 11:23

non vorrei ke la peluria fossero ife di funghi #24

mmicciox 01-10-2005 13:47

Metti un po' di torba o un blando disinfettante

Andrea Impagliazzo 01-10-2005 15:11

cosa potrebbe essere un blando disinfettante?blu di metilena andreabbe bene?

rox 01-10-2005 15:17

quello ke andrebbe meglio è l'acriflavina..ma nn credo sia blando..cmq un antimicotico..magari mycowert #24

Signifer 01-10-2005 22:27

probabilmente sì, sono ife. una volta sviluppate non so se l'acriflavina può fare qualcosa, comunque mettine giusto quel tanto da colorare appena l'acqua. gli antimicotici curativi sono troppo aggressivi, credo, per le uova.

puoi tentare una cosa. se hai Caridina, mettine una nel contenitore insieme a un ciuffetto di Vesicularia. il gambero dovrebbe ripulire le ife e non toccare le uova. non ti garantisco nulla, ma diversi usano questo metodo con successo.

in ogni caso se domani le uova appaiono bianche anziché trasparenti, sono perse. eliminale per evitare che la micosi si estenda alle uova sane. non preoccuparti, è una cosa molto comune. tanto avrai uova a dozzine. incubarle in acqua 'vecchia' e torbata di solito aiuta.

Signifer

Andrea Impagliazzo 02-10-2005 14:55

vi dico quello che ho fatto...magari ho sbagliato ma avevo solo questo.
le 3 uova che ho trovato le ho messe in una scatolina di plastica trasparente con l'acqua della vasca.poi ho messo nemmeno una goccia di blu di metilene...oggi ho tolto una siringa d'acqua e ne ho aggiunte una d'acvqua d'osmosi...nella vascahetta credo che in tutto siano un due siringhe...
ho sbagliato tanto?
altra cosa...se si creano funghi..mi conviena cambiare metà acqua della vasca con acqua d'acquario?acqua osmosi?metto un pò di disinfettante nella vasca?
scusate per le troppe domande #12
Andrea :-))

mmicciox 02-10-2005 19:08

Come trattamento preventivo basta un cambio d'acqua e un ph acido 6,5 va benissimo,al limite con un'aggiunta di torba in granuli o estratto liquido, come trattamento curativo se noti infezioni fungine il mycowert o altro batteriostatico nelle dosi consigliate dal produttore.

Andrea Impagliazzo 02-10-2005 20:10

ok...grazie dei consigli...
ora altro problema..i pesci nella vaschett ali vedo molto fermi...devo preoccuparmi?
nella vaschetta la temperatura è di 22 gradi...non creod sia un problema per gli aphyo..ora sto cambiando un pò d'acqua con acqua d'osmosi che ha il ph quasi a 7..faccio un travaso goccia a goccia naturalmente...
che dite..conviene rimetterli nell'acquario "normale"?questa volta però nella vasca con gli endler...non più con i pelvica :-)
so di fare troppe domande..quindi scusate..ma non vorrei ritrovarmi con brutte sorprese #07

ps...finalmente il mio LEcce a vinto #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Andrea Impagliazzo 02-10-2005 20:51

....dubbio....
vi descrivo le uova che in questo momento sto recuperando...sono un bianco lattice e hanno come delle corna...è normale?

mmicciox 03-10-2005 20:51

Si per delle uova di lumaca :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.