AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   E... Riekkimeee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15972)

Rama 23-09-2005 22:54

Il rapporto coi litri della vasca secondo me è ridicolo... le acropore hanno bisogno di una certa quantità di movimento per espellere il muco a prescindere che si trovino nel mare o in 20 litri...
Pompe di 700 litri creano una modesta spinta, secondo me occorre puntare su qualcosa di più incisivo...
Magari ho esagerato con le 1500 (ne ho provata una adesso in un cubo quasi delle stesse dimensioni... ) se le trovi regolabili magari ti puoi aggiustare meglio, altrimenti direi 1200 fisse...
Le Marea sarebbero delle pompe bellissime per molti nano sui 100 litri, peccato siano grandine... ancora non ne ho viste dal vivo e ti posso consigliare male.

A me piace pure lo SCWD come idea, anche se non l'ho mai visto in funzione... è un simulatore di onde che funziona con una sola pompa: è fatto come una T e dirige il flusso una volta a destra ed una volta a sinistra....
Con un unica pompa in sump e due tubicini da 16 in PVC, potresti escludere le pompe in vasca ed ottenere un movimento molto bello oltre che efficace...

Guidus 23-09-2005 22:59

che differenza sussiste tra pompe normali e pompe marea? prezzi?

Guidus 23-09-2005 23:08

rama... dettagli di questo SCWD è la prima volta che lo sento nominare..
dove lo hai visto? vorrei farmi una idea.. una unica pompa mi piacerebbe come idea..
cmq sono ancora in stato confuzionario..

firstbit 23-09-2005 23:19

rama secondo me 1500 non sono per nulla esagerati se si parla di pompe tipo marea!

il problema sta nel fatto che, con pompe di tipo "standard", si rischia di creare troppa turbolenza e velocità di flusso!

Rama 23-09-2005 23:20

Hai presenti le Stream 6000/6100/6060 ecc.. della Tunze?
sono pompe con un uscita di crica 45/50mm, con le pale della girante stile "motoscafo"... consumano pochissimo (5, 10W) e creano correnti dai 6000 ai 22000 litri ora... le Marea sono una copia economica e con portate minori...
Hanno un tipo di flusso diverso da qualunque altra pompa...
Ti faccio il paragone con l'aria... soffiala col compressore (pompe classiche a getto stretto) e soffiala con un grosso ventilatore... che preferisci? ;-)

Sul generatore di onde ho trovato questa pagina di marinedepot, ma non ricordo in italia su che sito si può comprare... comunque...

http://www.marinedepot.com/aquarium_....asp?ast=&key=

Guidus 23-09-2005 23:26

cavolo ma chi le vende ste marea.. le sto cercando su google ma nulla..

Rama 23-09-2005 23:30

www.aquariumconcept.it è il primo che mi viene in mente...

Guidus 23-09-2005 23:31

trovate.. ma meno di 2400lt/h niente.. quindi mi sa che non le posso usare.. ma sono rumorose? vibrano molto?

Rama 23-09-2005 23:39

Guarda che quella portata andrebbe benissimo... hai capito la differenza di funzionamento?
Non pensare ad un getto da 2400 litri di una pompa normale, sei completamente fuori strada... il movimento è totalmente diverso, quindi litraggi superiori sono ben accetti dagli animali...

Rumore e vibrazioni non sò.

Guidus 23-09-2005 23:42

io ho un problema con la signora di sotto.. sente vibrazioni ovunque... smantellai il mio reef da 200lt per colpa sua.. e di mio padre -04 -04 -04

cmq.. sarei anche disposto a prendere due di quelle se questo risolvesse il problema movimento.. ma a quanto pare sono esteticaemnte poco gradevoli..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23.