AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prima vasca!!! HELP!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152654)

alek4u 30-12-2008 13:47

I consigli (sono anche io principiante) che ti posso dare sono:

1) Non usare le cartine al tornasole per i test, sono veramente poco precisi. Prendi quelli a reagente, comincia con NO2, PH e GH e pian piano compra gli altri.

2) Ogni quanto tempo cambi l'acqua?! Dovresti cambiarne un 10-15% ogni settimana.

3) Documentati un pò per capire come sono fatti i filtri biologici/meccanici. Io non riesco a capire come sia fatto il tuo. Puoi magare mettere una foto?!

alek4u 30-12-2008 13:47

I consigli (sono anche io principiante) che ti posso dare sono:

1) Non usare le cartine al tornasole per i test, sono veramente poco precisi. Prendi quelli a reagente, comincia con NO2, PH e GH e pian piano compra gli altri.

2) Ogni quanto tempo cambi l'acqua?! Dovresti cambiarne un 10-15% ogni settimana.

3) Documentati un pò per capire come sono fatti i filtri biologici/meccanici. Io non riesco a capire come sia fatto il tuo. Puoi magare mettere una foto?!

alek4u 30-12-2008 13:48

PS: se cmq i valori di NO2 sono troppo alti ti consiglio di fare un bel campio 'importante' di acqua...

alek4u 30-12-2008 13:48

PS: se cmq i valori di NO2 sono troppo alti ti consiglio di fare un bel campio 'importante' di acqua...

|GIAK| 30-12-2008 15:28

StefanoVTR, il link per le piante che puoi mettere lo ho gia messo in un precedente post... ;-)

per il resto gab ha ragione, con no2 a 1 il rischio è alto, fai un cambio d'acqua se non puoi tirar fuori i pesci di li...
cmq cerca di comperare i test a reagente perchè le striscette sono inaffidabili ;-)

p.s. compila melgio il profilo ;-)

|GIAK| 30-12-2008 15:28

StefanoVTR, il link per le piante che puoi mettere lo ho gia messo in un precedente post... ;-)

per il resto gab ha ragione, con no2 a 1 il rischio è alto, fai un cambio d'acqua se non puoi tirar fuori i pesci di li...
cmq cerca di comperare i test a reagente perchè le striscette sono inaffidabili ;-)

p.s. compila melgio il profilo ;-)

gab82 30-12-2008 16:50

Quote:

Originariamente inviata da alek4u
gab82, scusami sai.. ma è possibile che devi attaccare TUTTI i poveri neofiti?!? Lo fai per sentirti 'esperto'?! Sei più controproducente che altro, se ti infastidisce tanto leggere gli errori altrui (che oltretutto sono alle prime armi) evita questa sezione.. lo dico a nome di tutti i niubbi come me.. se avessi letto una tua risposta appena allestito l'acquario avrei subito abbandonato il forum.

ma cosa dici????? -05 ......
che esperto?.....

gli ho solo scritto che deve togliere tutti i pesci?.......se questo ti fa pensare che voglia sentirmi esperto allora continuate a dargli consigli "parziali"......

per il resto continuo a pensarla a modo mio....

con quei valori spropositati....e u n filtro....che NON è un filtro...(perchè NON è stato avviato....non per colpa sua, ovviamente...ma perchè qualcuno lo ha consigliato...MALE....in quella direzione)

cos'altro dovrebbe fare?......

ditemi voi........oggi sinceramente non capisco.... #07

gab82 30-12-2008 16:50

Quote:

gab82, scusami sai.. ma è possibile che devi attaccare TUTTI i poveri neofiti?!? Lo fai per sentirti 'esperto'?! Sei più controproducente che altro, se ti infastidisce tanto leggere gli errori altrui (che oltretutto sono alle prime armi) evita questa sezione.. lo dico a nome di tutti i niubbi come me.. se avessi letto una tua risposta appena allestito l'acquario avrei subito abbandonato il forum.

ma cosa dici????? -05 ......
che esperto?.....

gli ho solo scritto che deve togliere tutti i pesci?.......se questo ti fa pensare che voglia sentirmi esperto allora continuate a dargli consigli "parziali"......

per il resto continuo a pensarla a modo mio....

con quei valori spropositati....e u n filtro....che NON è un filtro...(perchè NON è stato avviato....non per colpa sua, ovviamente...ma perchè qualcuno lo ha consigliato...MALE....in quella direzione)

cos'altro dovrebbe fare?......

ditemi voi........oggi sinceramente non capisco.... #07

gab82 30-12-2008 16:54

Quote:

scusa .....mi ero fermato alla pagina 1......

perdonami...io non voglio sembrarti cattivo ma.....

con quei valori...e QUEL filtro malconcio....

i cambi NON servono....perchè rallenterebbero ulteriormente la maturazione.......

ora ti dico una cosa per come la penso io......
non possiamo continuare a suggerire "mezze soluzioni".....

la soluzione (ripeto PER ME)...è una sola.....

deve togliere tutti i pesci.....inserire i giusti materiali filtranti nel filtro e cominciare daccapo con la maturazione.....

DI PIU'....NIN ZO'.... :-D

gab82 30-12-2008 16:54

Quote:

scusa .....mi ero fermato alla pagina 1......

perdonami...io non voglio sembrarti cattivo ma.....

con quei valori...e QUEL filtro malconcio....

i cambi NON servono....perchè rallenterebbero ulteriormente la maturazione.......

ora ti dico una cosa per come la penso io......
non possiamo continuare a suggerire "mezze soluzioni".....

la soluzione (ripeto PER ME)...è una sola.....

deve togliere tutti i pesci.....inserire i giusti materiali filtranti nel filtro e cominciare daccapo con la maturazione.....

DI PIU'....NIN ZO'.... :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.