AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Chiedo consigli a voi esperti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143167)

Miranda 10-10-2008 09:55

Quote:

Ho comprato sia sabbia fine che sabbia un pochino più spessa
Non è stata una buonissima scelta, perchè la sabbia fine tenderà sempre a finire sotto. Almeno è più o meno dello stesso colore?
La sabbia va lavata bene, altrimenti i primi tempi avrai sempre del pulviscolo in acqua e non è un bel vedere, fai uno sforzo ora e lavala bene

Ci sono delle guide molto utili su come si allestisce un acquario minuto per minuto, ti consiglio di leggerlo ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce2.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp

mister_rh 10-10-2008 10:04

si, è dello stesso colore.. l'ho presa fine apposta perché stia sotto.. dato che non metterò il terriccio fertile preferivo avere della sabbia un pochino più fine..

ma il filtro prima o poi mi leverà un po' di "nebbia".. no??
Comunque la laverò tantissimo!!

Grazie mille della pazienza Miranda! :-)

mister_rh 10-10-2008 10:04

si, è dello stesso colore.. l'ho presa fine apposta perché stia sotto.. dato che non metterò il terriccio fertile preferivo avere della sabbia un pochino più fine..

ma il filtro prima o poi mi leverà un po' di "nebbia".. no??
Comunque la laverò tantissimo!!

Grazie mille della pazienza Miranda! :-)

mister_rh 12-10-2008 17:24

L'altro ieri ho fatto partire l'acquario!! Che emozione :-)) Ho messo dentro dei sassi (non a caso ovviamente) e una bellissima radice.
Poi ieri ho messo dentro le prime piante:
- Microsorum pteropus
- Vesicularia dubyana
- Anubias nana bonsai
- Vallisneria spiralis
- Bacopa caroliniana
- Cryptocoryne wendtii verde
- Hygrophila difformis (ma quest'ultima ha le radici????)

Ma tra queste qual è il muschietto?? Perchè io l'ho legato alla radice però non so se l'ho fatto in maniera corretta: perchè ci sono alcune parti che non attaccano perfettamente alla radice..

I rimasugli di piante (più che altro i pezzetti di muschietto) che son rimaste sul fondo le devo levare??

Grazie a tutti.

mister_rh 12-10-2008 17:24

L'altro ieri ho fatto partire l'acquario!! Che emozione :-)) Ho messo dentro dei sassi (non a caso ovviamente) e una bellissima radice.
- Microsorum pteropus
- Vesicularia dubyana
- Anubias nana bonsai
- Vallisneria spiralis
- Bacopa caroliniana

Ma tra queste qual è il muschietto?? Perchè io l'ho legato alla radice però non so se l'ho fatto in maniera corretta: perchè ci sono alcune parti che non attaccano perfettamente alla radice..

I rimasugli di piante (più che altro i pezzetti di muschietto) che son rimaste sul fondo le devo levare??

Grazie a tutti.

Miranda 12-10-2008 22:20

Quote:

- Microsorum pteropus
- Vesicularia dubyana
- Anubias nana bonsai
- Vallisneria spiralis
- Bacopa caroliniana
Tutte resistenti e poco esigenti in fatto di luce, tranne la Bacopa, che è un pò più delicatina. L'Hygrophila sì, fa radici.
Il muschio di java è la vesicularia dubyana, legalo su un supporto (la radice?) assicurandoti che in futuro potrai facilmente tirarlo fuori dalla vasca per sciacquarlo e potarlo, altrimenti diventerà una spugna per la sporcizia e si riempirà di alghe.
L'anubias non devi interrarla ma solo legarla ad un supporto, altrimenti se il rizoma è interrato marcisce (magari già lo sai, però non si sa mai :-) )

Se metti una foto vediamo come hai disposto le piante, e se c'è qualcosa nella disposizione che si può migliorare ;-)

Miranda 12-10-2008 22:20

Quote:

- Microsorum pteropus
- Vesicularia dubyana
- Anubias nana bonsai
- Vallisneria spiralis
- Bacopa caroliniana
Tutte resistenti e poco esigenti in fatto di luce, tranne la Bacopa, che è un pò più delicatina. L'Hygrophila sì, fa radici.
Il muschio di java è la vesicularia dubyana, legalo su un supporto (la radice?) assicurandoti che in futuro potrai facilmente tirarlo fuori dalla vasca per sciacquarlo e potarlo, altrimenti diventerà una spugna per la sporcizia e si riempirà di alghe.
L'anubias non devi interrarla ma solo legarla ad un supporto, altrimenti se il rizoma è interrato marcisce (magari già lo sai, però non si sa mai :-) )

Se metti una foto vediamo come hai disposto le piante, e se c'è qualcosa nella disposizione che si può migliorare ;-)

mister_rh 13-10-2008 13:53

Dunque dovrò cambiare qualcosina.. il muschio l'ho messo sul legno (la radice) ma dato che credo che lo sposterò raramente, comprerò un altro legno più piccolo e lo metterò su quello..

L'anubias l'ho interrata.. però non ho il fondo con la terra.. ho solo ghiaia.. cosa faccio? la lascio lì dov'è o la sposto su un sasso o un legno??

sul fondo ho dei pezzetti di muschio (rimasugli).. Li devo levare??

mister_rh 13-10-2008 13:53

Dunque dovrò cambiare qualcosina.. il muschio l'ho messo sul legno (la radice) ma dato che credo che lo sposterò raramente, comprerò un altro legno più piccolo e lo metterò su quello..

L'anubias l'ho interrata.. però non ho il fondo con la terra.. ho solo ghiaia.. cosa faccio? la lascio lì dov'è o la sposto su un sasso o un legno??

sul fondo ho dei pezzetti di muschio (rimasugli).. Li devo levare??

Miranda 13-10-2008 14:15

Quote:

L'anubias l'ho interrata.. però non ho il fondo con la terra.. ho solo ghiaia.. cosa faccio?
puoi anche lascirla lì, ma il rizoma deve star fuori dalla ghiaia, altrimenti marcisce, se la leghi su un sasso o sul legno è meglio, puoi usare del filo di cotone da cucito per fissarla

I pezzetti di muschio sul fondo non credo che attecchiranno, quindi se vuoi puoi anche toglierli.
La radice è molto bella.
Io prenderei un paio di vasetti di cryptocoryne e li pianterei nella ghiaia in modo che crescendo ti creino dei cespuglietti, magari qualcuna ai piedi della radice e delle rocce, o comunque ai 2 angoli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.