AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Valori nitriti e nitrati che schizzano alle stelle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142910)

ovodda 07-10-2008 21:48

e ma mi si chiedavano quali fossero i valori dell'acqua del rubinetto e quelli ho postato!!!!

per l'aeratore mi aiuti un attimo?
meglio uno interno (poi interno a cosa!? al fondo, al substrato o a che altro!?) o uno esterno?

nitriti sempre > di 3.3 mg/l misurati con test a reagente

ovodda 07-10-2008 21:48

e ma mi si chiedavano quali fossero i valori dell'acqua del rubinetto e quelli ho postato!!!!

per l'aeratore mi aiuti un attimo?
meglio uno interno (poi interno a cosa!? al fondo, al substrato o a che altro!?) o uno esterno?

nitriti sempre > di 3.3 mg/l misurati con test a reagente

ilVanni 08-10-2008 00:57

ovodda, l'areatore classico, che pompa aria dall'esterno all'interno della vasca, tramite un tubo ed una pietra porosa.
I valori di durezza non hanno senso con una precisione di +-5 gradi. Comunque, se cambi 1/3 di rubinetto e 2/3 di osmosi, dovresti avere KH circa tra 5 e 6.5, GH tra 2.5 e 5. Probabilmente il test è così approssimativo che misuri GH 0. Adesso mi spiego i valori da te misurati in vasca. Il problema però sono ancora i nitriti. Come ti hanno detto fai piccoli cambi per mantenerli bassi e spera che il filtro ri-maturi in fretta.

ilVanni 08-10-2008 00:57

ovodda, l'areatore classico, che pompa aria dall'esterno all'interno della vasca, tramite un tubo ed una pietra porosa.
I valori di durezza non hanno senso con una precisione di +-5 gradi. Comunque, se cambi 1/3 di rubinetto e 2/3 di osmosi, dovresti avere KH circa tra 5 e 6.5, GH tra 2.5 e 5. Probabilmente il test è così approssimativo che misuri GH 0. Adesso mi spiego i valori da te misurati in vasca. Il problema però sono ancora i nitriti. Come ti hanno detto fai piccoli cambi per mantenerli bassi e spera che il filtro ri-maturi in fretta.

ovodda 08-10-2008 20:22

allora signori, ho provveduto in tal senso

1) acquistato un aeratore esterno della tetra + porosa (l'ho posizionato a circa metà del vetro verticale posteriore e messo a massimo regime in quanto il negozio l'aveva disponibile solo per vasche da 60l e la mia è da 74)

2) rimosso il carbone attivo dal filtro e lasciata la torba

3) temperatura fissa a 30°

4) usato secondo qnt scritto sulla confezione in toxivec e aggiunto batteri

5) cambiato i soliti 5 litri (metà osmosi metà rubinetto condizionata)

tra un pò controllo i valori dell'acqua e li posto.

ovodda 08-10-2008 20:22

allora signori, ho provveduto in tal senso

1) acquistato un aeratore esterno della tetra + porosa (l'ho posizionato a circa metà del vetro verticale posteriore e messo a massimo regime in quanto il negozio l'aveva disponibile solo per vasche da 60l e la mia è da 74)

2) rimosso il carbone attivo dal filtro e lasciata la torba

3) temperatura fissa a 30°

4) usato secondo qnt scritto sulla confezione in toxivec e aggiunto batteri

5) cambiato i soliti 5 litri (metà osmosi metà rubinetto condizionata)

tra un pò controllo i valori dell'acqua e li posto.

ovodda 08-10-2008 21:52

ho notato una cosa: le spugne nel filtro esterno sono diventate blu a seguito dell'uso del punktoll per eliminare l'ittio.
le ho pulite quando ho tolto il carbone dai cestelli del filtro. che dite sarà il caso di sostituirle? hanno circa un mese di vita

ovodda 08-10-2008 21:52

ho notato una cosa: le spugne nel filtro esterno sono diventate blu a seguito dell'uso del punktoll per eliminare l'ittio.
le ho pulite quando ho tolto il carbone dai cestelli del filtro. che dite sarà il caso di sostituirle? hanno circa un mese di vita

ovodda 09-10-2008 00:30

al momento i valori rilevati coi reagenti sono questi

PH: 7.5

GH: 7

KH: 7

NO3: 12,5

i maledetti nitrati stanno sempre alti, circa 1,6 mg/l

ovodda 09-10-2008 00:30

al momento i valori rilevati coi reagenti sono questi

PH: 7.5

GH: 7

KH: 7

NO3: 12,5

i maledetti nitrati stanno sempre alti, circa 1,6 mg/l

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.