![]() |
Se guardi su E-Bay ci sono delle plafoniere della hell che montano 8 T5 da 10.000°.
Ti arrivano già con i neon e funzionano abbstanza bene e spendi sulle 200,00€. Certo non sono belle come le ati con i riflettori seprati (ne hanno uno unico a specchio) ma di luce ne fanno parecchia anche per allevare duri non troppo esigenti come le montipore. Poi quando avrai la possibilità al massimo la cambierai. ;-) |
DeathGio, no ma non è problema di €uri...alla fine il costo è lo stesso dappertutto...cmq ho deciso...prendo la Sfiligoi 12x54...ha 3 accensioni quindi si puo fare quello che si vuole...quindi 1 problema in meno.....OK!!!!!!! :-))
|
#25 #25 #25
davvero bella scelta! #22 |
poffo, si ...probabilmente è la scelta mgliore
|
Ciao Poffo! la tua vasca per me è molto bella! (Sarà perchè ne devo andare a ritirare una da 320 litri della stessa marca sabato?? :-D :-D :-D )
Come pompe io ho scelto 2 tunze 6000 elettroniche + multicontroller 7094 (un pò datato ma sicuramente molto più economico del nuovo). Per le luci ho deciso di stare sulle hqi, quindi ti consiglierei una 250w + t5 attinici.. considera che le spese per l'illuminazione non saranno poche e magari i soldi che spenderesti adesso ti conviene risparmiarli x prendere una plafo a led appena i prezzi diventano più accessibili.. (adesso quella della vitrea x marino viene sui 600 euro e consuma circa 30 w, senza far pubblicità a nessuno, cito questa perchè ne parlavo ieri con il mio negoziante di fiducia) ... Per la rocciata quella di Perry è davvero bellissima, e lui è una persona squisita!. :-)) :-)) :-)) :-)) |
il discorse dei led per il marino lo vedo un po' troppo fantascentifico......
soprattutto se pari di 30 watt di consumo e soli 600 euro..... se cosi fosse la comprerebbero tutti.....pensaci bene....spendi 600 euro (che sono pochissimi anche paragonati ad una ATI 12*54...che costa uno sproposito..... e soprattutto poi non spendi più nulla....ne di elettricità.....ne di sostituzione lampade...in quanto teoricamente i led sono eterni...... Per l'autore del post..... se cerchi un plafo con ottima resa prendi una ATI....i loro riflettori sono portentosi......già la 6*54 (anche se secondo me sono pochi.....)rende più di una comune 8*54..... la sfiligoi 12*54 io non la prenderei....a quel punto vedo DI GRAN LUNGA MEGLIO mettere due lumenarc 3, (tipo quelli autocostruiti in vendita qui nel mercatino...te li fai fare 55*55 o 60*60)...e ci metti dentro due HQI da 250w con le p@..e! |
Non essendo una cima in materia, posso comunque dirti che anche la elos , che mi pare più che seria, ha presentato all'interzoo delle plafo a led per il marino vuol dire che esistono! una volta i viaggi sulla luna erano fantascienza.... se poi il prezzo di 600 euro sia per una plafo per un acquario più piccolo di quello di Poffo, allora posso dirti che quasi sicuramente hai ragione! ad ogni modo se fossi in lui non comprerei una plafo coì costosa (per quanto le ATi siano davvero bellissime) quando la tecnologia (dati anche i costi dell'elettricità) si sta svilupando in un altro senso. :-))
|
però purtroppo la tecnologia led è ancora troppo indietro......PER ORA io non me la sentirei di investire per qualcosa di nuovissimo......
|
Ho appena dato un'occhiata in giro ed in effetti i prezzi (considerato il risparmio energetico del 60 % proclamato dai produttori) sono piuttosto al di sopra della media di Hqi e T5...
quoto gab82 per quello che riguarda il "per ora"... come detto sopra penso sia meglio aspettare un pò di tempo... ma di non spendere una cifra da capogiro pensando che durerà 10 anni.... perchè se la "faccenda" dei led funziona... tutti ci risparmieremo un bel pò di soldini di bolletta!!! :-D :-D :-D (alla faccia degli ultimi rincari annunciati!) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13. |