![]() |
Salve,
la mia esperienza con il rettore di calcio (tre diversi) alla fine mi ha portato per optare per un reattore molto grosso per l'acquario che possiedo (aquamedic KR 1000 su 300 litri lordi) alimentato da una pompa dosimetrica sempre dell'acquamedic. Il problema era legato proprio alla taratura dei rubinetti in mandata (alimentata da una pompa che serviva anche per il refrigeratore), oltre al fatto che nell'ultimo anno ho cambiato la popolazione dell'acquario con quasi tutti sps (acrop. e montip.). La pompa in questione va posta a monte del reattore, cioè preleva l'acqua dalla sump e la manda al reattore (è una peristaltica quindi non è in grado di avere molta forza in aspirazione). Il mio modello è la 3000 che ha una portata di 3 lt/h, l'altra disponibile (ma non fornita con il reattore come questa) era la 1500 che ha una portata di 1,5 lt/h (circa 500 gocce/minuto). Per regolare il flusso a 2 lt/h uso un timer che la tiene accesa per 30 min e poi spenta per 15 min, non è proprio lo stesso ma per adesso funziona. |
Quote:
Quote:
Infatti il problema che ci poniamo noi è sulla regolazione del rubinetto di uscita che tende spesso a otturarsi...non vedo l'utilità della dosometrica come mandata, discorsi diverso per regolare il flusso in uscita, sempre che "abra" mi faccia capire come fà..... #19 |
Enrichetto,
non devi usare quello a farfalla, ma questo http://www.comuni-fioriti-fvg.it/ima...007/claber.jpg Io lo uso da 1 anno e mezzo senza mai problemi di intoppamenti vari ecc ecc.. |
Perry, ti ringrazio, oggi lo vado a cercare (vedo dei fiori perciò suppongo che sia materiale per irrigazione...)
|
Quote:
|
geometra, grazie anche a te.
|
Quote:
|
Enrichetto,
sì, li trovi nei brico..anche i miei non hanno la scritta, ma quelli fatti coso sono quelli della claber.Logicamente non hanno nemmeno l'attacco per il tubo sulla parte arancio (che è il rubinetto), altrimenti tanto vale ;-) |
geometra, la uso al posto del rubinetto....semplice eh ;-)
usarla per mandare dentro acqua....non mi piace....si perde la pressione del reattore. la dosometrica micca vero che non ha aspirazione.....io la uso anche per prelevare l'acqua da un bidone posto a 6m dall'acquario...e ti grantisco che ciuccia bene. |
Abracadabra, adesso si cheè chiaro, erano quei 1500 lt/h che mi confendavano le idee....... #17 .....con 1,5 lt/h a senso, naturalmente poi per regolare la giusta quantità di Ca giochi con la CO2......giusto :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. |