AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Quattro vasche tra Amazzonia e Thailandia. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140919)

4Angel 19-09-2008 18:45

A proposito, la gestione di vasche con valori della tua amazzonica si chiama OTRAC... ;-)

mikuntu 19-09-2008 19:05

4Angel, grazie per i complimenti davvero.

Per l'Otrac, si ma per essere più specifici: OTRACS. Ovvero OTRAC Spontaneo. Visto che come detto è più una condizione "Imposta" che voluta. ( Sob le piante crescevano molto meglio con la CO2 ) Però ci sono delle cose che non collimano con le direttive date nel sito che mi avevi segnalato tempo fa ( http://www.gafonline.it/otrac/index.asp ), come ad esempio il fatto che non inserisco gli ml di acqua di mare, e che il filtro biologico c'è eccome, e che il ph è ancora a 6 e dovrebbe stare sul 5,5..

Insomma è un pò una soluzione ibrida. E sinceramente sono ancora in dubbio se passare al vero e proprio OTRAC. Il vantaggio sarebbe tutto per le riproduzioni, lo svantaggio è che con l'impianto di CO2 che ci fò? Anche se in quel sito c'è scritto che è stato provato ad erogare CO2 con numero basso di bolle al minuto..

fedede 19-09-2008 19:14

cavoli bella la vasca-canneto

mikuntu 19-09-2008 19:20

fedede, grazie! E pensare che è quella che è costata meno..

fedede 19-09-2008 22:52

caspita bello...ora se mi gira lo faccio anch'io...e se mi concedi di rubarti l'idea...tanto in giardino ho una foresta di canne di bambu..quelle vere...magari qualche 3-4 non ci stanno male

4Angel 20-09-2008 11:47

Bhè, l'OTRAC è un metodo di gestione di acquari, ambienti vivi e ognuno diverso dall'altro, quindi dire che pH 6 anzichè 5,5 fa del tuo un OTRAC "non convenzionale" oppure l'assenza di acqua di mare mi pare troppo, proviamo ad analizzare il nome: Oligo=scarsa quantità di sali presenti (hai misurato la conducibilità della tua acqua?) con quei valori sicuramente non puoi dire di averne troppi, ma la fertilizzazione ha un ruolo fondamentale quindi fattela misurare una volta, così, per curiosità; Tropico=T° tra 28° e 30°, il tuo potremmo definirlo subtropico; Acido: 5.0 < pH < 6.0... L'unico "appunto" come vedi è la temperatura.... ;-)

mikuntu 20-09-2008 11:58

fedede, fai pure il copyright per il "canneto" ancora non l'ho depositato.. scherzo.

4Angel, il problema della conducibilità è che non ho modo di misurarla, mi informerò meglio su qualcuno che possa farlo, perchè da quel che so il conduttivimetro costa abbastanza.. La fertilizzazione invece la do a dosi dimezzate. Per la temperatura in linea di massima potrei anche portarla stabilmente a 28° se mi dai l'ok per gli Scalari, perchè tutti gli altri sopportano bene le temperature alte. Comunque si, alla fine sono solo denominazioni e nulla più, ma mi interesserebbe condurre la vasca totalmente in OTRAC.. Hai qualche altro link in merito? Così studio un pò la situazione.

Mr. Hyde 20-09-2008 12:53

ciao Mik!! complimenti per le vasche e per gli abitanti... molt molto molto molto belli tutti quanti!!! Ovviamete quella che mi piace di più è la prima :P come insieme anche se la più bella esteticamente è quella con tutte le canne di bambu.. brava michela, anche io mi devo impegnare e abbellire un po' le mie pozze..

ho appena scoperto che gestisco tutte le mie vasche col metodo OTRAC :-))

mikuntu 20-09-2008 12:56

Mr. Hyde, grazie dei complimenti, son sempre ben accetti!! Sapevo che ti sarebbe piaciuta di più la prima vista la tua dipendenza dalla zona amazzonica!

Ora aspetto di vedere le tue di vasche però!

Mr. Hyde 20-09-2008 13:01

ups, hio modificato il messaggio troppo tardi!!! peccato per tutti quei betta però #18 #18
scherzi a parte... le mie non offrono nessuno spettacolo emozionante :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.