![]() |
Mah..secondo me così è un po' generalizzare eh..ci sono vari motivi, TRA CUI i batteri..non è che ogni volta che si abbassa è da imputare a loro..
|
io ho notato un consumo o calo molto piu' immediato nel periodo che uso i batteri e acetico...non li uso costantemente,ma in una notte è capace di abbassarsi di oltre 2°...penso proprio si dovuto al loro lavoro.
P.s non riesco ad aumentare i valori di no2 e po4 sono a zero spaccato.. |
janco1979, vorrai dire NO3, spero :-))
comunque coi salifert non ti preoccupare che di spaccato non c'è nulla. quindi quello che avevo letto in giro andava bene, insomma.. il kh cala ANCHE per compensare l'acidità derivante da un'attività batterica. forse si potrebbe aggiungere un "anomala" o "eccezionale". altrimenti non si spiegherebbe come in parecchie vasche dove si spinge sulle colture batteriche, il kh sia consumato in maniera equilibrata. penso a zeovit, che già ti impone di tenere un kh bassino che deve pure reggere a quel che porta via la zeolite. |
sjoplin, si volevo dire no3..pardon!
In effetti il tuo ragionamento non fa' una piega,ma come ben sai,io di chimica non ci capisco un H! |
janco1979, neppure io ci capisco 'na cippa di chimica e biologia. quel poco che so l'ho letto qui. ho notato comunque che i consumi maggiori e sbilanciati di kh li ho avuti in occasione di smaneggiamenti strani con la vasca. tipo quando ho messo insieme i due nano e ne ho fatta una unica. lì sono andato avanti per 2 mesi prima che si stabilizzasse e l'attività batterica penso che potesse c'entrare.
|
Non mi intendo di marino, ma l'acido acetico serve forse a fornire carbonio organico? Perché si parlava di batteri che ossidano l'ammoniaca (e consumano carbonati), mentre al contrario (almeno nel dolce) si usa alimentare con carbonio (saccarosio) solo i batteri de-nitrificanti (per es. in un denitratore, che RESTITUISCE alcalinità).
Attendo lumi. |
ilVanni, sì, si usa come alimento per i batteri, al pari di saccarosio,fruttosio,liquori vari :-D :-D ecc. ecc.
|
Quoto,esperienza personale di 2 giorni fà,messi batteri in dosi massiccia su un 58l per le ciano,kh abbassato di 0,5 ogni volta che li somministravo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |