AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo utente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140309)

giovannimod 23-09-2008 23:20

si il ph in vasca è sempre 9, ma dal rubinetto esce 7. questo vuol dire che c'è qualcosa in vasca che aumenta il ph. domani faccio il gh all'acqua di rubinetto. il ghiaino non so di che tipo sia ma tendo a pensare che sia di quarzo, e proprio non potrei sostituirlo, non ora almeno, questo mi porta a pensare che dovrò usare acqua osmotica ai cambi parziali, sto pensando di prendere un impiantino per osmosi anche usato magari... che ne dite? grazie a tutti per l'aiuto non so come ricambiare (se vi serve una mano chessò, con dei bonsai, chiedete pure, ho anche quell'hobby li)

giovannimod 24-09-2008 00:45

ho letto però che per platy e guppy il gh a 19 potrebbe andare bene, ma il ph a 9 è troppo alto vero???

|GIAK| 24-09-2008 14:31

giovannimod, quel ph è troppo alto... cmq sia con l'acqua d'osmosi non abbassi il ph, ma la durezza, per abbassare il ph devi usare torba o abbassare un bel po la durezza e andare di co2... io almeno per curiosità farei i test della durezza all'acqua di rubinetto e poi controllerei se c'è qualcosa di calcareo in vasca... ;-)

giovannimod 24-09-2008 20:42

e la torba come posso inserirla? domani pomeriggio faccio il test del gh all'acqua del rubinetto

giovannimod 25-09-2008 17:50

gh dell'acqua del rubinetto 16. quindi c'è qualcosa nell'acquario che fa salire sia il gh che il ph... che fare??? usare torba? e come la inserisco nell'acquario?

|GIAK| 25-09-2008 19:04

giovannimod, innanzi tutto devi vedere cosa è.... quindi tira fuori le pietre e un po di ghiaietto (se quando hai allestito te ne è rimasto va bene pure quello) e fai la prova con il viakal, cosi vediamo se c'è qualcosa di calcareo ;-)

p.s. devi spruzzare un goccio di viakal sull'oggetto da testare, se frizza o fa schiumetta allora è calcareo, se non succede nulla di nulla allora non lo è ;-)

giovannimod 25-09-2008 19:27

ok, in pratica tutte le pietre che avevo erano calcaree, han fatto tutte quante le bollicine, mo capisco...bene, elimate queste credete mi basterà fare un bel cambio di acqua?

|GIAK| 25-09-2008 19:51

giovannimod, dove le avevi prese? hai testato anche il ghiaietto? #24

cmq se non ricordo male sei ancora in maturazione vero? in questo caso non fare cambi, aspetta la maturazione e poi fai piccoli cambi ravvicinati... per ora limitati, se è necessario, a rabboccare l'acqua evaporata con acqua d'osmosi non appena avrai fatto maturare il filtro, sistemeremo i valori e poi comincierai a popolare l'acquario ;-)

giovannimod 25-09-2008 20:15

il ghiaietto va bene, ho testate ogni tipo di pietrina e nessuna è calcarea. le pietre le avevo prese sul greto di un fiume, sono stato un pirla a non pensare a loro come fattore di aumento del gh, grazie mille per la dritta.
il filtro si è ancora in maturazione, passerà un mese dal riempimento della vasca il 14 ottobre. quindi ok, non faccio cambio di acqua, rabocco solo con acqua osmotica. è normale se le piante che ho messo stanno perdendo qualche foglia? si devono ambientare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.