![]() |
Ho fatto il test dei nitriti. 0 nitriti!!!!
Evviva. Ho preso anche il mangime in scaglie e ho messo nel filtro nella zona dei cannolicchi un paio di scagliette (mamma mia se puzzano!) ...posso mettere i pesci, vero? se mi dite di si.... domani sera filo a prendere i 4 guppy. ieri sono passato nel negozio dove ho comprato tutto fino ad ora. Hanno solo le caridine trasparenti (japoniche?)... io le volevo rosse, le red cherry.... ps: ancora grazie per l'aiuto che date! |
max9, dato che la vasca è partita solo il 4 di agosto, anche se i nitriti sono tornati a zero è meglio attendere ancora qualche giorno per introdurre i pesci :-) l'equilibrio è fragile e sarebbe un peccato rovinare tutto per la fretta.
Le japonica (ora si chiamano multidentata) sono più robuste delle neocaridine, confronta quelle del negozio con queste in modo da essere certi che non si tratti di qualche altra specie http://www.acquaportal.it/Articoli/D...na/default.asp |
Quote:
p.s.scusa la curiosità...sono appena tornato dalla seduta mattutina di preparazione pre-campionato.......in che ruolo giocavi?...categoria?....Ciao! |
allora aspetto la prox settimana per i primi pesci. Martedì 26 può essere sufficiente o meglio aspettare ancora un po'?
per il cambio d'acqua, vado con mezzo di rubinetto e mezzo d'osmosi? é che la prox settimana sono ancora in ferie, poi riprendo a lavorare, mi piacerebbe godermi i primi "passi" dei pesci.... metto multidentate e guppy nello stesso istante? Se non ricordo male, in negozio l'etichetta sulla vasca delle caridine riporta Japonica, spero non scrivano balle. giocavo difensore (zona a 4, indifferente se centrale o laterale) in prima categoria, quest'anno passo dalla parte della dirigenza e vado a fare allenamento per tenermi nel gruppo e per tenermi un po' in forma |
se da oggi fino al 26 i nitriti restano fissi a zero va bene :-) metti pure 4 guppy + 3-4 caridine insieme.
Per il cambio dipende come hai effettuato il riempimento iniziale, ad esempio se hai usato 50% rubinetto + 50% osmosi fai la stessa cosa. Però ricorda che i poecilidi vogliono acqua dura e PH alcalino, mi ricordi i valori di PH KH e GH? |
i dati a mia disposizione sono:
PH 8 durezza 15°F nitriti 0 |
il PH va bene, per durezza intendi il GH?
|
si, il GH, durezza totale.
|
allora va bene anche quella. Il KH non dovrebbe essere inferiore a 8 :-)
|
cambiati 10 litri!
5 rubinetto, 5 osmosi (0,24 € al litro, da voi quanto costa?) poi ho aggiunto 2 tappini di additivo biologico e un tappino di Acqua Amica della Askoll come da consiglio del negoziante. Lunedì misuro i valori. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. |