AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   problemi con l'ARM (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136679)

Ink 08-08-2008 08:04

simone1968, ho sempre fatto così anche io fino a tempo fa... fatto sta che da un po' (e non so perchè e nessuno me lo sa spiegare...) non riesco ad arrivare a kh7... E non ho tutta quella crescita che avevo prima... Quindi ora sono lì a continuare misurare...

Per quanto riguarda l'immissione in vasca o in sump, ho provato per un mese (col reattore di prima) a immettere in vasca, ma non ho notato alcuna differenza... Lo skimmer non penso proprio influisca sul Ca-Kh, forse sugli oligoelementi, ma non so nemmeno quanto...

simone1968 08-08-2008 08:33

io ti posso solo dire....che da quando ho cambiato reattore,non ho più avuto di questi problemi...prima avevo il Deltc...quello piccolo....facevo fatica a tenere il kh a 5...............secondo me il korallin,per quanto abbia una concezione di costruzione abbastanza vecchia(e ora non mi mangiate..mi è stato detto)è un vero mostro...
con questo non ti voglio dire di cambiarlo....ci mancherebbe.... ;-)

a proposito...io da quando uso ARM...non reintegro più nulla...

fappio 08-08-2008 09:11

Ink, magnesio e salinità sono a posto ?

Ink 08-08-2008 12:16

fappio, 1300 e 35x1000.

Prima avevo un REA120 Elos primo modello, con cui mantenevo il kh e Ca dove volevo, poi, da quando ho cambiato illuminazione con deciso miglioramento di tutta la vasca e tentato xaqua in concomitanza, non riesco a salire... Così ho cambiato con LG, sia perchè volevo il phmetro e l'elettrovalvola, sia perchè l'ho comprato usato ma mai utilizzato. Stavo per prendere il korallin (avrei preso il 3001), ma l'offerta dell'LG e la mancanza di portasonda sul korallin, mi hanno fatto proprendere per l'attuale...

Lo stesso Geppy sostiene che qualcosa non va, ma intanto la situazione permane come ora...

Ad ogni modo la vasca ora sembra andare piuttosto bene, i coralli hanno dei colori decenti, ma la crescita la vorrei un po'più spinta... perciò penso che inizierò a dosare del cibo (non ho ancora deciso quando e quale... Pappone?)

Ho solo problemi con una montipora capricornis/foliosa viola che cresce, con un bordo viola intenso, ma si brucia nel centro. Ho vari pezzi sparsi in poszioni molto diverse e tutti si comportano ugualmente... ormai da mesi.

madmaxreef 08-08-2008 13:17

di solito le fogliose fanno cosi quando ci sono degli sbalzi di calcio cerca di trovare un buon equilibrio e non toccare piu il reattore

Ink 08-08-2008 18:22

Non è che ci siano stati grandi sbalzi... Il kh è sceso progressivamente fino a 4, poi è risalito fino all'attuale 6, nel giro di alcuni giorni...

Il Ca, ogni volta che l'ho misurato, sporadicamente è vero, ma era sempre 420...

Comunque ecco una foto

madmaxreef 08-08-2008 19:51

Ink sono quasi sicuro che sia dovuto allo sbalzo del kh, in pochi giorni passare da 4 a 6 può avere quell'effeto sulle fogliose se sono un pò stressate o in ombra, a me è capito di avere dei problemi simili a quello in foto smanettando sul reattore #36#

Ink 08-08-2008 20:47

ma a me sono così da mesi... e poi ne ho vari pezzettini in tutte le condizioni di luce e sono tutte uguali...

simone1968 09-08-2008 04:26

non vorrei dire una *******.....a me sembra che manchi potassio....lo hai mai misurato??????

Ink 09-08-2008 08:36

sincermante no, anche perchè ovunque si legge che chi lo misura poi non riesce a interpretarlo... Mi semrava inutile provarci... Le montipore viola (capricornis penso) sono le uniche. Ho una foliosa gialla bordo viola, che invece va bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.