![]() |
Nemo54,
Allora io ti dico che se rifacessi la vasca la farei con dsb, tutto carbonato di calcio con un paio di sacchi di carib sea. il problema è che ci vuole almeno uno strato di 8 cm minimo per ottenere poi tutti gli organismi, farli sopravvivere e che provvederanno a far si che il DSB possa sostituire poi le rocce vive che non metterai. Ho un refugium di 70L con 12cm di sabbia viva e non, dopo 3 mesi, si stà popolando di vermozzi rossi e setosi ed altri organismi piccolissimi che scorrazzano, all'inizio era un tappeto di diatomee, poi ho infilato due trocus belle grosse e in una settimana mi hanno ripulito la sabbia, che adesso sta rimanendo bella bianca. Se si vuole uno strato fine non vale la pena spendere una cifra... metti solo carbonato di calcio, eventualmente una stella che ti possa smuovere il fondo di quella poca sabbia che avrai... le lumache faranno il resto |
...io ho in prgetto di passare da 70 a 300lt, anche se è un progetto alungo termine, sto sempre piu valutando l'idea del DSB anche se un idea (vedi post "Metodo Mackey..che ne pensate?") mi ha frullato per la testa per evitare lo startone di sabbia e ridurre comunque le rocce vive visibili (in sump il quantitativo necessario mancante però)..quindi comunque costoso come un berlinese.
Credo che alla fine opterò per un DSB, incavando nella perlina dove poggerò l'acquario 6 cm dei 9 previsti di sabbia di fondo..cosi con questa buca apparira un fondo di 3cm. ;-) |
|
Supercicci,
terrò tutto in mente per la prossima vaschetta. Grazie per i consigli. A presto! |
Per finire... non va dimenticato che il dsb richiede una maturazione notevolmente + elevata delle rocce vive per favorire il proliferare delle fauna bentonica, con introduzione di organismi che non la disturbino (all'inizio) .. insomma una roba da certosini :-D
|
ok ok ci siamo, però nessuno mi ha ancora detto come è composto lo strato
12-15 cm di sabbia carib sea ? nessuno ha una guida alla costruzione di un DBS ? cmq proverò a chiedere più info su metodi di allestimento #36# |
Stewie_Griffin,
ho controllato la marca . Hai ragione, è la carib sea ed è in pacchi da 9 kg. per 45 euro. Il mio negoziante credo abbia prezzi alti. |
sabbia vva??? se funziona la prendo pure io... :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |