AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   La mia prima volta :D,un aiuto per favore!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136125)

Justin 04-08-2008 18:17

poffo, secondo me troppo grande la vasca per cominciare...hai pensato ai cambi d'acqua ? la luce ? ecc ecc

avresti fatto meglio a prendere una 100x50x50 per cominciare, è pur vero che non conviene rispendere tanti soldi dopo un paio di anni, ma non sai se la passione continuerà, se un giorno ti rompi le p....e e mandi tutto a p........e :-))

cmq secondo me con una vasca lunga 120cm una sola lampada anche se da 400w è poco, lasci gli estremi un pò al buio, era meglio una plafoniera con 2 hqi e 2 attinici

per il resto dell'attrezzatura aspetta consigli da i guru ;-)

aqua1988 04-08-2008 18:40

per quanto riguarda le pompe, vai sulle tunze (elettroniche) o vortech o koralia (ma acquista le magum nuove o le elettroniche con il wave maker).
Incomincia a pensare anche ad un buon reattore di calcio...

Poffo 04-08-2008 23:54

allora.... xjustin....beh c'è poca differenza alla fine da una 100x50x50 ad una 120x50x50...........!!!cambia poco ed in piu è definitiva,almeno avro speso solo una volta..per il resto si vedrà...ho in mente l'aquamar 340 compreso di mobile...proprio un bell'acquario molto elegante!!!

xle pompe ho trovato 2 marea 6000 a 70€ la coppia per il solo movimento vanno bene..piu avanti mi evolvero con tunze e movimento delle maree!!!!

ecco...il reat.di calcio...porca paletta non riesco a trovare in giro come viene collegato e come si deve usare la bombbola di CO2...non capisco il nesso....!!non ne ho visto neanche uno montato completamente...solo i siti che li vendono....!!!un aiuto anche per questo???
cmq credo che xalmeno i primi 3mesi non serva il reattore....senza coralli duri che consumano il calcio all'inizio basterà un integratore liquido....o sbaglio????ciauzzzzzzzz :-)

pepa_90 05-08-2008 00:02

la bombola va collegata al reattore, il passaggio della co2 viene azionato tramite elettrovalvola, che è un aggeggio collegato a un phmetro. quando il valore del ph si abbassa il phmetro da corrente all'elettrovalvola, che lascia passare la co2, la co2 entra nel reattore e tramite reazioni chimiche libera calcio
in teoria dovrebbe essere così, poi può essere che non abbia capito un azz in tutto questo tempo :-))

Poffo 05-08-2008 00:21

aspiterina...allora la cosa si fa interessante..faccio l'elettricista e mi diletto anche come termoidraulico....chissa se come CO2 vanno bene le bombole da 1 o 5kg di CO2 che si usano per salfìdare con le saldatrici al TIg(cioè a filo),,,la cosa mi incuriosisce :-D -c04 (faccetta....il saldatore non c'è ahuahuahuahuahuahua :-D )
ciauzzzzzzzzz

pepa_90 05-08-2008 01:04

mmm bah non saprei, comunque ci deve andare applicato un riduttore di pressione :-)) alla bombola
ciao ciao

SJoplin 05-08-2008 01:41

poffo, sì. va bene

serghio 05-08-2008 01:59

mi spiace, ma prima di parlare di skimmer o altro rimango dell'idea che stai spendendo un sacco di soldi partendo con un'illuminazione assolutamente inadatta #07 . non è per darti contro a tutti i costi, ma è per evitare errori di partenza su una cosa fondamentale come la luce.
dunque, 1 punto luce copre circa 60/70 cm (dipende dall'altezza della plafo e, in 50cm, puoi permetterti di stare un pochino + alto): la vasca è da 120, quindi significa che hai 25cm per lato non coperti. tu dici che potresti mettere dei molli: e se poi i molli non campano cosa fai? lasci quasi mezza vasca vuota? è un peccato! -20
detto questo, se vuoi provarci ne hai tutto il diritto, ma pensa sempre prima alla salute degli animali ;-)

serghio 05-08-2008 02:03

secondo me 2 marea 6000 sono poco come movimento

Justin 05-08-2008 02:05

si poffo, secondo me ci stava una bella plafoniera con 2 hqi e 2 attinici, visto che vuoi fare una vasca seria, a che la fai falla buona :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.