![]() |
grazie paolo sempre gentlissimo #36#
ultima domandina prima di andare a nanna... tutti i gorni mi trovo a rimboccare la vasca di almeno un litro mezzo d acqua a cause dell evaporazione , e normale? faccio bene a farlo tutti i giorni? credo che il motivo per cui evapori cosi tanto sia dovuto oltre al caldo torrido anche alla mia lampada troppo potente e alle 2 ventoline che uso per raffreddare... dico gusto? #19 |
Normale, ricorda che i rabbocchi li devi fare solo con acqua d'osmosi, altrimenti kh e gh vanno alle stelle!!! ;-)
|
azz li ho sempre fatt con quella di rubinetto anche perche la vasca contiene solo quella di rubinetto... ma fino adesso non ho avuto particolari problemi col gh e kh...
tantomeno col ph.... ad ogni modo se nonostante questo mi consigli di inserre acqua d osmosi posso sempre procurarmela qui vendono solo acqua di col trattamento di osmosi inversa completamente priva di sali minerali |
sì ma solo per i rabbocchi, per i cambi parziali procedi come al solito ;-)
|
salve a tutti ono stato fuori per il fine settimana e oggi appena tornato ho dinuovo fatto i test dell acqua e ci sono altri cambiamenti ...
PH 7.8/8.0 NO2 1.0 NO3 0.2 KH 5dh GH 8dh sono passati esattamente 10 giorni dal giorno in cui e stato avviato l acquario e oggi ho notato che i no2 continuano a salire e sta cambiando anche il ph che da 7.3 e arrivato quasi a 8.0 mentre per kh e gh stiamo piu o meno sempre li... a questo punto vorrei chiedervi stiamo parlando sempre della fase del picco dei nitriti?? ed e normale che anche il ph cambi cosi? oltretutto ho notato che su certi punti della vasca e soprattutto dentro i tubi del filtro esterno e tubi di plastica della co2 si sta formando come un patina marroncina molto viscida al tatto ,ho cercato di informarmi circa l argomento e volevo chiedervi di cosa si tratta, forse cianobatteri? devo intervenire??? grazie ancora per la pazienza nel rispondermi,senza di voi chissa che avrei combinato... grazie ancora :-) |
E' tutto normale!!
I nitriti inizieranno a scendere presto e la patina nei tubi sono proprio i batteri che stanno colonizzando la vasca (batteri "buoni" ;-) ), lascia stare così. Magari pulisci i vetri internamente, ma puoi rimandare anche al primo cambio da fare a fine maturazione. :-) Il ph aumenta probabilmente perchè hai qualcosa di calcareo in vasca #24 ... ci sarà tempo per capire e porre rimedio una volta finita la maturazione ;-) |
grazie mille d nuovo guarda proprio oggi in vasca mi sono ritrovato 4 lumachine molto particolari guscio scuro e anche la lumaca e molto scura non fanno altro che passeggiare per la vasca e ho notato che sporcano molto,perche pur non avendo pesci in vasca ho trovato su alcune foglie pezzi di... escrementi... che faccio le tolgo o le lascio in pace in vasca??? (ho letto da qualche parte che alterano alcuni valori dell acqua.. sara vero?)
ps da domani iniziero a fare rabbocchi con lacqua dosmosi sperando che il ph torni normale.. ogni giorno mi tocca raboccare non meno di un litro dacqua... grazie a tutti |
per le lumachine fai tu... se non le togli si moltiplicano, ma male non fanno. ;-)
|
thai83, non ricordo se avevi già riportato i valori dell'acqua di rubinetto delle tue parti, quanto sono?
I miei colleghi non me ne vogliano, ma ritengo che la differenza della luce tra 6500K e 7200K ai fini dell'andamento della vasca non sia così importante, se hai difficoltà a reperire quelle da 6500K, lascia la lampada che hai ;-) Hai trovato qualche pianta galleggiante per schermare un po' la luce? |
di ho trovato una pianta gallaggiante di cui non sono riuscito a trovare il nome nel web... cresce a vista d occhio e circa schermare la luce lo fa anche troppo...
purtroppo per la lampada ancora non ho trovato nulla... federico: domani li analizzo e te lo dico ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. |