AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Tragedia!!! :'-((( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135132)

mc.al 21-07-2008 17:06

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Quote:

Originariamente inviata da mc.al
io devo ancora allestire la vasca, ma ho già predisposto la presa dell'acquario con il riarmo automatico dedicato solo a quella presa, diciamo che è casa nuova ed è stato facile, ma il riarmo automatico + gruppo continuità + modulo sms aquatronica speriamo che mi salvino da simili tragedie, ti siamo vicini, vedrai che la vasca non potrà far altro che migliorare ;-)

Forse mi è sfuggito qualcosa, ma se il riarmo è solo sulla presa, se per una causa non permanente, scatta il salvavita generale, a cosa serve? O forse hai il riarmo anche sul salvavita principale?

il riarmo automatico con myhome bticino funziona indipendemente dal generale, in poche parole io ho 4 salvavita in casa, 1 di questi è dedicato solo all'acquario, se scatta la corrente in casa per un corto ad esempio, viene riarmato in automatico solo la presa dell'acquario e del frigorifero!!!! in tal caso aquatronica manda sms che non arriva corrente e un modulo ups mi terrà attiva la mandata per qualche ora fino a quando o io o a chi affido l'acquario interveniamo. L'unico motivo per cui possa scattare sull'acquario è solo per un corto sull'acquario, oppure l'enel che mi fa gli scherzi #19

Fjp 21-07-2008 17:32

Quote:

Originariamente inviata da billykid591
Fjp, Comunque l'UPS dovrebbe servire solo per il minimo indispensabile non per tutta la parte tecnica....pompa di risalita e proprio proprio lo skimmer il resto lascialo stare...al massimo comprati uno stabilizzatore (semprechè lo trovi per carichi grossi tipo plafo) e attacca lì il resto

Il fatto è che se si dovesse rompere la plafo il danno sarebbe tanto...x questo ho protetto pure lei...

Fjp 21-07-2008 17:33

mc.al, perqualche ora?!? Che ups è?

billykid591 21-07-2008 18:43

Fjp, La plafo non si rompe così facilmente...a meno di sovratensioni sulla linea....per questo potresti mettere sull'impianto due scaricatori.....per l'UPS dura qualche ora semplicemente perchè è attaccata solo la pompa di mandata

mc.al 21-07-2008 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Fjp
mc.al, perqualche ora?!? Che ups è?

beh alimentare 30/40 w della pompa di risalita per qualche ora non penso sia un problema, io alimenterei solo quella e in rete trovi tanti che hanno fatto così, alimenti il minimo possibile con l'ups

Fjp 21-07-2008 23:37

Quindi voi mi consigliate di lasciare la plafo attaccata semplicemente alla rete elettrica anke sapendo che ci sono continui sbalzi di tensione e che la corrente va via tante volte? #24

Mauro68 22-07-2008 10:28

Quote:

un UPS della Trust 950 VA 480W

Questo UPS è un giocattolino e lo dimostra il fatto che non è riuscito a tenerti 3/4 black-out nella stessa giornata... al limite può tenerti un PC+monitor giusto x darti il tempo, mentre lavori, di salvare i dati e chiudere Windows!
Ti consiglio questo prodotto: http://www.apc.com/resource/include/...otal_watts=200 che costa qualcosina di più ma è molto valido.
Nelle 4 prese UPS io ho collegato: 1=pompa risalita, 2=pompa schiumatoio, 3=pompa carico schiumatoio, 4=ciabatta delle pompe di movimento.
Nelle altre 4 prese stabilizzate puoi mettere le altre pompe di movimento, riscaldatore, filtri o altre cose.
L'UPS tiene x 15 minuti 200W; collegando solo le pompe come ho fatto io hai un assorbimento di 60/80W quindi hai + di mezz'ora di autonomia...
Ti sconsiglio il collegamento della plafoniera e del riscaldatore all'UPS, altrimenti ti succhia la batteria in pochi minuti ed è come non averlo...
Anche il riscaldatore sarebbe meglio averlo sotto UPS; personalmente ho fatto la scelta di non metterlo poichè il problema della corrente che salta capita più spesso in estate che in inverno...

Fjp 22-07-2008 10:36

Mauro68, non so, se devo comunque tenere la plafo staccata dall'ups tanto vale tenere il gruppo della trust ke senza la plafo attaccata funziona egregiamente... #24

maomig 22-07-2008 11:07

Re: Tragedia!!! :'-(((

Quote:

Cari amici, ho bisogno del vostro conforto!
Sono stato in vacanza per 3 settimane, avevo organizzato tutto in modo che l'acquario fosse "indipendente", in più mio suocero veniva ogni 2-3 giorni per dare il cibo ai coralli, per mettere reef complete A+B e per dare una controllata generale.
Un bel giorno è successo che, da quello che mi hanno raccontato i vicini, la corrente è andata e tornata varie volte, spesso per pochi secondi e il gruppo di continuità al quale è collegato tutta la parte tecnica per proteggerla dai picchi di tensione è andato in blocco! :-( #07
Quando è tornato mio suocero ha trovato il gruppo di continuità bloccato che emetteva un suono continuo e tutto l'acquario spento.
Un giorno intero senza luce, movimento delle pompe, schiumatoio, insomma una tragedia. #07
E' morto quasi tutto, incredibilmente è sopravvissuta la blastomussa e il gamberetto, inoltre sono sopravvissuti i 2 chromis viridis, la fungia e (forse) i sarcophytom che non hanno un bell'aspetto ma potrebbero riprendersi.
Per vedere tutto quello che avevo in vasca potete leggere il mio profilo, lo lascio così per qualche giorno, poi l'aggiorno... :-(
E pensare che quando sono partito ho lasciato l'acquario in condizioni perfette, erano sparite anche tutte le alghe che vedete nella foto in basso. I coralli stavano crescendo bene, dopo il cambio di plafoniera stavano anche acquistando colore, compresa la bellissima acropora nobilis, insomma tutto procedeva per il meglio. :-(
Ora ripartirò, piano piano cercherò di farlo tornare bello come prima, certo è una brutta botta, quelli che hanno subito guai simili possono capirmi.
Se c'è qualcuno di Roma che deve potare i suoi coralli e vuole vendermi/regalarmi qualche talea gliene sarei grato, prima ripopolo l'acquario, prima dimentico questa brutta esperienza! :-(

In basso una delle ultime foto prima della partenza ed una foto di oggi...

http://www.webalice.it/fgaletta/Acqu...a_tragedia.jpg

http://www.webalice.it/fgaletta/Acqu...a_tragedia.jpg

E' successa la stessa cosa anche a me lo scorso anno mentre ero in ferie, solo che a me morì tutto, si salvò incredibilmente solo una porites "highlander". Sono cose che ti fanno dubitare e di parecchio, e tu avevi anche il gruppo di continuità....boh, c'è da avere paura ecco. COmunque mi spiace molto per te.

Fjp 22-07-2008 11:10

maomig, perchè non posti una foto attuale del tuo acquario oggi? Così ci tiriamo tutti su di morale vedendo come ci si riprende da botte del genere! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13.