![]() |
altra domanda... sulla guida non ho trovato quando è consigliabile usare i batteri....
Ho visto che molti usano il BIODIGEST... come vi sembra? Uso anche io quelli? E quando si devono usare? |
OroFra, secondo me molto utili metterli da subito insieme ad alimento tipo bioptim (va bene anche 1 goccia di acido acetico glaciale)
;-) |
anche un alimento? in fase di maturazione? come mai? per far iniziare a creare batteri?
|
Quote:
|
marco io però ho un po' di dubbi sull'opportunità di andare a spingere sulle colture batteriche senza un buon skimmer dietro... che ne dici?
|
cosa mi consigliate di fare quindi? Usarli oppure no? ( i batteri)
|
OroFra, sta con quel che ti dice marco, che è più scafato in ste cose. io a volte (spesso...) mi faccio un po' troppi scrupoli. in poche parole, in tutto sto giro, mi chiedo senza uno skimmer dove vadano a finire i batteri in eccesso, N e P... ma ribadisco, lo scienziato di turno è marcola62 ;-)
|
ok...
|
Quote:
bisogna pero' rispettare alcune condizioni. 1) i batteri devono essere vivi (x es. i liofilizzati non vanno bene) 2) devono essere bilanciati nella composizione. cioe' devono esserci i nitrificanti (Nitrosomonas e Nitrosocystis Nitrobacter e Nitrococcus) cioe quelli che trasformano l'ammoniaca a nitrito e il nitrito a nitrato. e i denitrificanti (Pseudomonas, Thiobacillus, Paracoccus e Naisseria) cioe' quelli che trasformano il nitrato ad azoto gassoso. I biodigest sono bilanciati. I batteri denitrificanti sono anaerobici e colonizzano le parti profonde delle rocce. Questi batteri usano carbonio organico (da qui l’esigenza di alimentarli con acido acetico per esempio) e usano fosfati per produrre energia sotto forma di ATP e nitrati al posto dell’ossigeno nella catena respiratoria I batteri nitrificanti invece sono batteri chemiosintetici, autotrofi obbligati poiché usano direttamente CO2 come sorgente di carbonio, e quindi non vanno alimentati e sono aerobi. In questo modo il cerchio si chiude: viene consumato carbonio azoto e fosfati. 3) ovviamente non bisogna esagerare con le dosi perche poi potrebbero effettivamente diventare inquinanti. Per farla breve e ti parlo x esperienza personale, fornire batteri giusti e nella giusta quantita’ e una fonte di carbonio organico appropriata non puo’ che essere utile. IMHO Ho semplificato ma a quest’ora ………. -31 ;-) |
Allora oggi ho fatto un'altra parte degli acquisti previsti:
Seachem Phospguard 250ml 20.90€ Sale Tropic Marine Pro Reef 4kg + 4kg 31€tot Ventola di raffreddamento doppia 19.90€ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |