AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   informazione su materiali per reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125223)

Perry 17-04-2008 16:24

fappio,
la mia non era una battuta ;-)
sono molto dubbioso perchè io col carbonato sopra a 6,5 / 6,4 non scioglievo niente..con la jumbo ora (di cui sono mooolto soddisfatto) sciolgo a 6,7..
Reattore LGM 1401 con phmetro

Nella vasca nuova ho messo il carbonato anche per questo motivi..meno "pericolo" di scioglimento, meno rischi di "impaccamenti"..

fappio 17-04-2008 16:32

Perry, ok , ma con un reattore ,è difficile stabilire , quando incomincia a scioglersi un determinato materiale , io dico questo , non perchè sono andato a misurare di persona , ma perchè lo dicono studiosi .a te serve comunque una quantità di calcio notevole , qui si sta parlando con persone che in vasca hanno un consumo più esiguo , se vuoi facciamo comunque uno esperimento adesso hai tarato a 6,5 , quanto flusso hai in uscita ? è costante ? misura solo la kh in vasca ed in uscita ....

Perry 18-04-2008 09:06

fappio,
sì, ho bisogno di tanto calcio, ma se un materiale scioglie ad un dato ph scioglie sia che abbia un corallo o 20. Non prendere sempre la mia vasca come esempio ;-)..io parlavo in generale.
a parte che adesso il mio reattore è spento :-D (devo ancora farlo ripartire..mortacci..) ..comunque con jumbo era tarato così: a 6,7 apertura elettrovalvola, al raggiungimento 6,6 chiusura elettrovalvola. Flusso 1,8 litri circa costante..il kh in vasca era bilanciato col Ca a 430..in uscita dal reattore non sò, ho l'abitudine di misurare in vasca..Rimane che, a mio parere, un ph di 7 per il carbonato è alto..molto alto..indipendentemente dal numero di coralli in vasca..

fappio 18-04-2008 11:41

Perry,
Quote:

sì, ho bisogno di tanto calcio, ma se un materiale scioglie ad un dato ph scioglie sia che abbia un corallo o 20
sono d'accordo , però con un corallo si ha un bisogno di calcio minore , di conseguenza uno scioglimento minore e questo lo si ottiene alzando il ph ...la kh in uscita è secondo me il valore più importante . più hai alto la kh all'interno del reattore , maggiore co2 ti servirà per abbassare il ph .poi ti servirà maggior co2 ,per non far precipitare il soluto....prova a tarare il reattore con 3 litri in uscita , e poi dimmi a che ph all'interno devi tenere , per mantenere i valori in vasca , sicuramente risparmierai co2 e media ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.