AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquario atipico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12319)

faby 08-08-2005 20:32

si capisci che se ne potrebbero formare una quantità minima e i nitrati rimarrebbero...

cmq te l' ho detto....secondo me è totalmente inutile... meglio se fa il contrario... avrebbe giàun filtro che è più del doppio del necessario... i batteri contro i nitrati si svilupperebbero sotto la sabbia e tutto funzionaerebbe nella norma...

ciao!

Mkel77 08-08-2005 22:16

Phil hai idea di quanto tempo ci vuole per attivare un fondo del genere per una vaschetta da 30 litri, con un minimo di piante e di pesci (come dice l'autore di questo 3d)? ci vorrebbero almeno 3 anni solo per ottenere risultati minimamente apprezzabili................

Negli acquari marini il tempo di attivazione è di circa 6 mesi se non di più avendo flora e fauna adeguati alla vasca principale che è molto ma molto più grande della sump nella quale vengono a formarsi i fanghi.....................qui invece siamo all'esatto contrario, la vasca è piccola ed il filtro è 3 volte più grande.............questa impresa nasce con i presupposti sbagliati!

Ingo ha scritto
Quote:

Ho la convinzione che la dimensinoe del filtro influisce sui cambi d'acqua, per assurdo un filtro infinito permette zero cambi.
sbagliato..........le colonie batteriche nel filtro si formano in funzione della quantità di composti da demolire.............come dice giustamente Faby, nel filtro si insedieranno tanti batteri quanti ne servono per eliminare i nitriti l'ammonio o l'ammoniaca prodotta in vasca................

faby 08-08-2005 22:18

oh... grazie Mkel... sennò pensano che sparo solo cavolate...

Mkel77 08-08-2005 22:20

figurati............diamo a cesare quel che è di cesare.............. ;-)

faby 08-08-2005 22:24

:-)) ;-)

Ingo 09-08-2005 02:05

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
Phil hai idea di quanto tempo ci vuole per attivare un fondo del genere per una vaschetta da 30 litri, con un minimo di piante e di pesci (come dice l'autore di questo 3d)? ci vorrebbero almeno 3 anni solo per ottenere risultati minimamente apprezzabili................

Negli acquari marini il tempo di attivazione è di circa 6 mesi se non di più avendo flora e fauna adeguati alla vasca principale che è molto ma molto più grande della sump nella quale vengono a formarsi i fanghi.....................qui invece siamo all'esatto contrario, la vasca è piccola ed il filtro è 3 volte più grande.............questa impresa nasce con i presupposti sbagliati!

Ingo ha scritto
Quote:

Ho la convinzione che la dimensinoe del filtro influisce sui cambi d'acqua, per assurdo un filtro infinito permette zero cambi.
sbagliato..........le colonie batteriche nel filtro si formano in funzione della quantità di composti da demolire.............come dice giustamente Faby, nel filtro si insedieranno tanti batteri quanti ne servono per eliminare i nitriti l'ammonio o l'ammoniaca prodotta in vasca................

si concordo, l'avevo già detto che concordavo sul fatto che 3l di biologico sono piu che sufficienti e che oltre non serve più.
Forse ho scritto un posto trppo lungo prima, mi sa che nesusno l'ha letto tutto :-(
Ingo

faby 09-08-2005 11:33

l' ho letto tutto... tranquillo...

io se non sono sicuro delle cose non le scrivo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33.