![]() |
houseman91, ho messo una 21 watt 6500 kelvin con la lampada a spirale..secondo me se punti su osram è meglio, la mia è di una marca sconosciuta...
|
ma non è fatta specificatamente per gli acquari?!?
houseman91 |
come abbiamo gia detto no..=)
|
ok qst era il mio dubbio grazie mille!!!!!!!!
scusate per la ripetizione! #07 un saluto houseman91 |
Per approfondire ancor di più la questione dell'efficenza di una comune lampada a risparmio energetico mi sono imbattuto in questo articolo di ap http://www.acquaportal.it/Articoli/T...AP/default.asp che parla dell'illuminazione in acquario di acqua dolce dove testualmente si afferma
"Tutte le altre lampade, quelle che per esempio riproducono lo spettro solare, possono essere prese in considerazione, basta però che rientrino nei valori K adatti all’acquario di acqua dolce" cioè tra 300 e 6500 k, quindi anche questo articolo ci da ragione, ci resta solo di passare dalla teoria alla pratica.... |
Fondo
Adesso che mi sono tolto i dubbi sull'acquario e sulla luce devo pensare al fondo. Il filtro (eden 501) l'ho appena ordinato, quindi devo sbrigarmi.....
Per rimanere sul fai da te anche per il fondo e per il fertilizzante ho trovato le seguenti soluzioni: Fondo Partendo dall'alto: 1-Akadama 3 cm 2-Pietra pomice o pozzolana 3 cm 3-Osmocote 6 gr Che ne dite? Fertilizzante Per il fertilizzante liquido vorrei adottare il PMDD... Che ne dite? Co2 Adotterò il sistema (sempre fai da te) della co2 in gel, ampiamente trattato e sperimentato su questo sito |
davvero bella la tua plafoniera fai da te. bel lavoro. magari posta come la costruita passo passo #36#
le lampadine a risparmio energetico vanno benone. verò che hanno una potenza in lumen inferiore ai t8 o t5 ma basta inserire qualche watt in più per ovviare al problema. se non hai deciso di inserire piante che richiedono almeno 0,8 w/l quella da 15 in una vasca da 25l è più che sufficiente. occhio però alla co2 in gel. in un acquario così piccolo può dare scompensi se non riesci a dosarla con attenzione. |
Lionel Hutz, no guarda non mi risulta affato che le pl o ts siano inferiori alle t8 e t8, anzi, sono sicuramente più perfotmanti delle t8 in quanto sono delle t5 ripiegate su se stesse....
|
ale io ho confrontato alcuni valori in lumen dei neon e delle compatte e ho sempre riscontrato una resa inferiore ma forse il dato va letto in modo diverso e io non ne sono capace.
per quanto riguarda le pl il discorso è diverso. quelle si si avvicinano davvero ai neon. |
a tu distingui pl e es non avevo capito...=)
comunque ti dico la prova pratica io l'ho fatta con la es e devo dire che pur avendo su rapporto di 0.4 w/l ho notato una crescita che con i t8 me la sognavo, anche con rapporti w/l superiori... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18. |