![]() |
oooook grassie ;-)
|
ciao se vuoi posso mandarti io qualche lumachina
melanoides tubercolate physa planorbarius corneus var. orange, queste però sono piccole pochi mm ho anche le pomacea bridgesii però quest vanno alimentate http://www.vergari.com/acquariofilia...lanoides01.asp a destra a " le lumache nel sito" trovi le schede sulle altre lumachine se ti interessano posso mandartene qualcuna :-)) |
le ampullarei non vanno bene, se il cynops le morde queste si chiudono nella conchiglia e il tritone rischia di rimanere con la testa bloccata nella conchiglia
|
Quote:
|
diciamo che il tritone cercherà sempre di azzannarle e a volte ci riuscirà, le ampullarie o tutte le lumache che hanno quella specie di "porta" con cui chiudono il guscio e bivalvi come gli unio non vanno bene, con le altre c'è il rischio che se le mangi sempre, se le prendono
|
ma ce rischio che mi mangi pure le red cherry?
|
non ho mai visto un attacco, ma se hanno fame, soprattutto quando l'animale è vulnerabile(muta) io credo che un pò di piccoli in bocca gli sono finiti, poi dipende dalla specie, più sono grandi più c'è il rischio, le red cherry comunque si rirpoducono molto se le condizioni sono ottimali, non ci sono problemi ;-)
|
italicus dimmi un pò, potrei mettere con i cynops orientalis delle cozzette di 2-3 cm??
|
ho letto di casi in cui il cynops è stato trovato con la testa bloccata nella cozza a mo di ghigliottina
(l'esemplare di cui lessi si salvò così come la cozza, ma vissero divisi da allora) |
mah ti diro, l'ampullaria se spaventata si ritira nel guscio e non si chiude con l'opercoloro, questo può succedere quando cade da una parete ma credo che se vengano inserite delle piccole ampu alla fine i tritoni le lasceranno stare..
idem per le cozzette se di piccole dimensioni 1-2cm, anche se il tritone venisse eccidentalmente "beccato" non riporterebbe nessun danno e col tempo dovrebbe lasciarle stare.. i miei cynops sono ancora piccoli ma indendo mettere nella loro vasca sia le ampullarie che le cozzette |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |