![]() |
Quote:
Ora controllo la posta.... :-)) |
Ah ok.. si ho sparato due cifre a caso, e le ho sparate grosse anche :-D
Comunque ho capito ;-) Grazie ancora una volta..ehehe |
Quote:
scusa la qualità dei disegni ma li ho fatti ora.... #12 |
la prima paratia la si potrebbe fare così, in modo che i detriti che si depositano sul fondo non entrino in circolo nel filtraggio....
Ho troppa fantasia... o dico cose che potrebbero essere sensate.... ?!? :-D :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegat...0x480__268.jpg |
Bastano solo i classici 3 scomparti.
Comunque sia quando si costruisce un filtro, anche se nella sump, occorre tenere ben presente le dimensioni della vasca per cui il filtro deve essere utilizzato. Da lì si stima una camera filtrante con un appropriato volume e relativa pompa (l/h). Il flusso che attraversa i materiali filtranti deve essere dimensionato correttamente, altrimenti il rischio può essere che ho un filtro enorme, come quello riportato sopra e che non funzioni egregiamente. Occorre dunque calcolare un adeguato carico idraulico. Siccome io non sono un chimico e non conosco le varie formule di smaltimento dei vari vari elementi, mi baserei sulle dimensioni dei filtri commerciali. Da lì partirei nel dimensionamento della sump con pompa associata. |
Ho capito, nello schema di Mariolino l'acqua effettua un percorso a "zig-zag". Io, con le partine di diversa altezza, faccio scendere l'acqua per caduta. Meglio il sistema di Mariolino...
Buono anche il consiglio di Mario Conti, in giornata proverò a rifletterci. |
Marco Conti, il mio era solo un disegno per far capire, secondo la mia logica, ;-) come sarebbe stato meglio, poi magari potrei anche sbagliarmi, #12 è normale poi che se avessi voluto costruirlo mi sarei informato meglio.... :-)) :-))
|
Quote:
|
ilconte, se vai nella sez. fai da te ci sono articoli e foto... è inutile spiegare qui come è fatta una sump ;-)
|
scusa, in tecnica c'è la sump per marino, quarda qui:
http://www.acquaingros.it/filtrosump...aaaff9abb6d788 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. |