AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Help da esperti....e vi prego non insultatemi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117358)

dany26 14-02-2008 22:20

Quote:

ho deciso di seguire i vostri consigli
Ottima decisione! :-))

Quote:

rocce
Vedi sul mercatino

Quote:

lampade
di blu ne basta una, il wattaggio dipende che accenditori hai

Quote:

schiumatoio
il bicchiere di raccolta non dovrebbe riempirsi così velocemente, se questo accade significa che o sta schiumando troppo liquido (dovrebbe essere scuro e non giallo) perchè è tarato male oppure non essendo performante è il miglior risultato che puoi ottenere..

Quote:

test
merks per i fosfati sono i migliori, per il resto salifert/elos vanno bene

Quote:

lumachina
normalissimo, potrebbe essere una stomatella

Tra i siti più quotati dai quali acquistare c'è ad esempio aquariumcoralreef però nel forum ce ne sono molti altri..

ciaociao
-DANY-

cisguazzo 14-02-2008 22:33

cosa intendi per accenditori?dove lo vedo quello che ti interessa sapere?
Lo schiumatoio come va tarato?
Che test mi servono?
PEr le rocce guarda un po qui http://cgi.ebay.it/ROCCE-VIVE-NUOVE-...QQcmdZViewItem
Cosa ne pensi? magari prendo le fujii visto che ne parlate tutti così bene

Grazie caro

Sawyer 15-02-2008 00:29

Quote:

Originariamente inviata da dany26
illo sei stato chiarissimo..GRAZIE! :-))
cisguazzo, dopo questa spiegazione spero che abbia capito il motivo per il quale dovresti levare il filtro.. ;-)

Mi sono letto tutta la discussione e sono arrivato finalmente a conoscenza del perchè nella mia vasca proliferano i nitrati (tra i 20 e i 30...): il filtro biologico!!
Ho un classico filtro biologico con canolicchi e lane di diverso tipo (blu e bianche).
Venuto a conoscenza di questa preziosa informazione, vorrei sapere come comportarmi:
-smonto pian piano il filtro togliendo ogni tot di tempo un po di lana/ barra canolicchi fino a svuotarlo?
-tolgo tutto subito?
-ormai mi attacco al tram, mi tengo tutto cosi e continuo ad allevare nitrati da competizione?

Grazie in anticipo :-)

illo 15-02-2008 00:38

Sawyer, ....compila il profilo vasca x avere informazioni mirate... cmq se usi la funzione "cerca" trovi diversi post a riguardo....apri un post "tutto tuo" ..come da regolamento ... ;-) ...

Ste8 15-02-2008 01:04

Ciao cisguazzo, ti hanno già detto molto vedrai che seguendo le loro dritte avrai dei bei risultati!
Per il discorso luce sarebbe molto meglio passare ai t5 come ti hanno detto, le pl non sono molto performanti ;-).
Per la taratura dello schiumatoio non conoscendo la marca e il modello è difficile aiutarti, posso dirti come prima cosa che devi guardare come si presenta il liquido dentro il bicchiere di raccolta (asciutto/bagnato..).
I test puoi prendere Salifert/Tropic Marine. Sicuramente i mercks sono ottimi (come dice dany26) così come Elos, ma penso che per la tipologia di vasca che vuoi fare non sia il caso di spendere quei soldi per i test ;-) . I più importanti sono sicuramente PO4 (Fosfati) NO3 (Nitrati) Mg (Magnesio) Ca (Caclio) Kh/alk (durezza carbonatica/alcalinità), spero di non essermene dimenticato nessuno! Poi ti serve un buon rifrattometro con atc per misurare la salinità dell'acqua ;-) .
Le rocce sono sicuramente una spesa "pesante", ma sono anche di importanza vitale..Sarebbe meglio affidarsi a negozi on-line sicuri oppure vedere di persona le rocce in negozio. Su questo non risparmiare!
In bocca al lupo!
Ciao Ste :-))

dany26 15-02-2008 03:17

cisguazzo, per i T5 funziona che per accendersi hanno bisogno di un sistema elettrico tra la rete (220V) e i portalampada detto ballast elettronico.. :-)
A seconda del ballast potrai far accendere i neon con un certo wattaggio (ad esempio dai 14 ai 24W)...Per le PL non so se è uguale..Comunque ci sarà un sistema simile generalmente messo all'interno del coperchio dell'acquario, su di esso vi sono riportano le indicazioni per il montaggio e i vari dati elettrici.. prova a guardare e facci sapere.. ;-)

In genere per tarare lo schiumatoio agisci sulla portata entrante o uscente d'acqua oppure sulla portata di aria..dipende dal modello..
Dovresti mirare ad avere una schiuma abbastanza densa (detta asciutta) ma con i modelli non performanti è quasi impossibile.. :-(

I test che ti servono come dice Ste8 sono:
PO4, NO3, NO2, kH, Ca, Mg, pH (più o meno in ordine di importanza decrescente) :-)) ..sulla marca ha ragione Ste8, i merks costano tanto però dei fosfati ci sono 100 test e quindi durano parecchio..dipende da quanto ci vuoi spendere e a che risultati miri.. ;-)

Per le rocce la cosa migliore è vederle di persona in modo da verificarne la qualità (freschezza, porosità, presenza di incrostazioni e di esseri viventi), sono veramente importanti.. #36#
La provenienza è importante ma ancora di più lo è la freschezza quindi secondo me ti conviene cercare utenti nella tua zona che dismettono l'acquario da cui potrai prendere buone rocce, sicuramente vive ed ad un prezzo competitivo..(anche 5-8 € al Kg rispetto ai 15#18€ in negozio) ;-)

Per altri dubbi siamo qui! :-))

ciaociao
-DANY-

moses74 15-02-2008 08:25

Quote:

Originariamente inviata da Sawyer
Quote:

Originariamente inviata da dany26
illo sei stato chiarissimo..GRAZIE! :-))
cisguazzo, dopo questa spiegazione spero che abbia capito il motivo per il quale dovresti levare il filtro.. ;-)

Mi sono letto tutta la discussione e sono arrivato finalmente a conoscenza del perchè nella mia vasca proliferano i nitrati (tra i 20 e i 30...): il filtro biologico!!
Ho un classico filtro biologico con canolicchi e lane di diverso tipo (blu e bianche).
Venuto a conoscenza di questa preziosa informazione, vorrei sapere come comportarmi:
-smonto pian piano il filtro togliendo ogni tot di tempo un po di lana/ barra canolicchi fino a svuotarlo?
-tolgo tutto subito?
-ormai mi attacco al tram, mi tengo tutto cosi e continuo ad allevare nitrati da competizione?

Grazie in anticipo :-)

Togli il biologico. Sicuramente. Fallo con cautela, diciamo in 3 volte (1/3 di ogni materiale alla volta). A patto che tu abbia il famoso kg di rocce vive ogni 5 lt di acqua. Avrai instabilità ad ogni modifica, come normale, e solo con le rocce giuste riuscirai a raddrizzare la cosa.

cisguazzo 15-02-2008 13:56

Tornando un attimo alle lampade...tu mi hai detto che di blu ne basta una,quindi se levo una blu e ce ne metto un'altra da 15w bianca arrivo a 45w,per il mio litraggio può andare bene? ti ricordo 60 litri scarsi

dany26 15-02-2008 14:27

Avresti un rapporto di circa 0,75W/l..per essere giusto dovresti averlo di 1 W/l.. Sei proprio al limite..penso che riuscirai ad allevare qualche molle non esigente (ad es discosomi, xenia) se le condizioni dell'acqua saranno buone...
aspetta conferme.. ;-)

cisguazzo 15-02-2008 14:55

Allora questa è la mia plafoniera (foto prese dal web)
http://www.acquariodiscount.it/Illum...Hasse%20001%20[640x480].jpg

http://www.acquariodiscount.it/Illum...Hasse%20004%20[640x480].jpg

Come vedi ha lo specchio...magari aiuta....boh

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49.