![]() |
Quote:
|
fin'ora non ho mai avuto problemi nel spedire pacchi con le poste (per fortuna...) ma moltissimi problemi nel riceverli, tra le "giustificazioni" più gettonate c'erano
-indirizzo inesistente -postino passato ma non ha trovato nessuno (giorni in casa dietro la finestra... :-( :-( ) -merce danneggiata |
Quote:
E l' lg era dal mercatino, non da geppy. Si, con riserva. Il pacco alla consegna non era visibilmente danneggiato, ovvio non era perfetto, ma non destava preoccupazioni. Io ho sempre firmato con riserva. |
Quote:
Quello che dici condormannaro è vero... ma io mi chiedo... perchè la FEDEX americana fa spendere agli americani 172 dollari per spedire 100 kg di libri in italia... e se invece mi rivolgo alla Fedex in Italia mi costa come minimo 800 euro per farmeli consegnare? Sarà forse che in america sono meno coglioni (scusate il francesismo) di noi italiani? Io penso che sia proprio così! E ripeto, stessa cosa succede in germania, dove i costi delle spedizioni sono inferiori ai nostri e il reddito procapite e ampiamente superiore al nostro... -28d# Ripeto... questo sono anomalie prettamente italiane a mio avviso... Poi le oligarchie possono verificarsi anche in altri paesi, ma non credo si mettano a fare cartelli, cosa che in Italia, invece, è all'ordine del giorno. Poi puntualmente arriva l'autority per la concorrenza, dopo 10 anni di cartelli, che decide di fare una maximulta. Da qui poi nascono ricorsi, appelli, controappelli e chi più ne ha più ne metta e alla fine nessuno caccia una lira o se cacciano, cacciano talmente poco che tanto quello che dovevano fregare l'hanno già bello che fregato -04 Ciao ;-) |
Aggiornamento sul pacco viaggiante tra Austria ed Italia da ormai 2 mesi....
Questìo pomeriggio chiamo il numero verde delle Poste Italiane, con il codice di spedizione Austriaco mi danno il riferimento Italiano.... controlla tale riferimento e mi dice.... ma scusi.... ieri sono andati in consegna e non c'era nessuno, stamani sono andati in consegna e non c'era nessuno, hanno lasciato il pacco in posta, deve andare a ritirarlo..... Mia prima risposta.... Gentile Signorina, e' cosi' cortese da farmi capire come posso io sapere che il pacco e' andato in consegna visto che nessuno ne' ieri ne' oggi mi ha lasciato un'avviso? comprendo che la custode, la quale normalmente e' in portineria, fosse in bagno nell'istante in cui il trasportatore ha portato il pacco ieri ed oggi come le altre 4 volte in precedenza, ma permetta la mia perplessita', questo trasportatore e' proprio scarognato, arriva sempre quando la custode e' in bagno.......... La Signorina dopo qualche istante di mutismo mi ha detto che ho ragione, capita, non e' loro responsabilita'.... le ho quindi cortesemente chiesto di fare un'ennesimo reclamo anche se so che non serve a nulla come loro stessi mi hanno confermato..... dopo altri secondi di mutismo mi conferma di poter fare tale reclamo, mi chiede quindi nome e cognome.... mi dice, ma..... il suo numero e' xxxx? si, e' il mio, rispondo.... silenzio totale.... e lei dopo un po', ma......... eh........ ma....... e' la sua 27esima lamentela per pacchi non ricevuti...... ed io le credo Signorina, sto cercando di arrivare a 30, mi hanno detto che vinco la caffettiera............. Questa e' scoppiata a ridere chiedendomi scusa per le risa, che immetteva il reclamo ma che comunque come gia' immaginavo non sarebbe cambiato nulla..... Esco dall'ufficio, mi dirotto velocemente all'ufficio postale, dopo qualche problemino riescono a trovare il mio pacco (i problemini sono causati dal fatto che ritirare un pacco senza la cartolina di avviso pacco c/o la posta e' anomalo.....), mi stanno per dare il pacco e mi dicono: C'E' DA PAGARE LA GIACENZA!!!!!!!!!!!!!!!! MA *****!!!!!!!!!!!!!!!! NON MI CONSEGNATE IL PACCO!!!!!!!!!!!! DEVO RINCORRERE COME UN CRETINO I MIEI PACCHI CHE NON SAPETE DOVE MANDATE!!!!!!!!!!!!!! PERDO ORE PER TRANSCODIFICARE I VOSTRI CODICI DI RICEZIONE!!!!!!!!! SPENDO L'IRA DI DIO IN TELEFONATE TRA LE VARIE FILIALI SDA DEL NORD ITALIA PER RINTRACCIARE IL PACCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E MI CHIEDETE LA GIACENZA????? 50 CENTESIMI DI xxxxx!!!!!!!!!!!!!!!!! Probabilmente e' vero che questo paese ha quello che si merita, e meno male che ora le cose secondo qualcuno vanno meglio........ |
Quote:
Nel caso di specie, tuttavia, la spiegazione è forse da ricercarsi in una minor diffusione di alcuni sistemi rispetto ad altre realtà. Negli Stati Uniti le poste funzionano egregiamente da decenni e decenni, e l'impiego di corrieri tipo Fedex è radicato e diffuso. Mi viene quindi da pensare che possano permettersi prezzi più bassi per normali economie di scala. Non saprei... Quello che mi ha spinto ad intervenire è l'impressione che si voglia affermare una sorta di maggior efficienza del privato sul pubblico. Una cosa che non mi sembra corrisponda a realtà, nemmeno nel settore postale: lo vorrei tanto vedere il Bartolini o la DHL a gestire la quantità di posta che gestiscono le Poste Italiane. Sai che risate... |
Quote:
Cmq sono proprio dei bastardi! Se l'omino del camioncino che serve la tua zona non sa dove ti trovi... non perde tempo e scrive "destinatario assente". E io credo che siano anche stati addestrati a fare così, perchè scrivere destinatario assente, permette alle poste di non accettare un eventuale reclamo nel caso in cui il pacco non venga consegnato nei giorni previsti. Sai quante volte è capitato a noi.... Però ho anche notato che se ti incazzi e gli dici "eh no... il destinatario era presentissimo e lo può testimoniare e oltretutto non ha ricevuto nessun avviso di consegna", subito cambiano attegiamento e ti avviano la pratica di rimborso e anche qui idem come sopra... le centraliniste sono sicuramente addestrate e dire che il rimborso non è possibile perchè il destinatario è assente... ma appena sentono che il tono cambia, prontamente si prostano. Come dire... voi provateci ad inculare il cliente... se ce la fate bene, altrimenti pazianza, c'abbiamo provato..." . Cose dell'altro mondo... #23 |
In effetti la storia delle Poste Italiane, non è per nulla lusinghiera, e mi pare che anche ultimamente nell'area milanese, si sono persi una marea di posta... sbaglio?
comunque la mia esperienza con abbinamento spedizione dall'estero In Italia, dal momento che passa in mano alla dogana e alle poste italiane è devastante.. non esiste regola, quando credi di aver capito come funziona, ti inventano sempre una procedura diversa. A volte devi pagare la dogana anticipatamente, a volte importi un Rolex d'oro (è solo un'esempio) dagli USA e non paghi nulla, altre volte aspetti mesi che il solerte funzionario sbrighi la pratica? per non parlare poi delle chiamate telefoniche ad un'unico numero che risponde dalle 10 alle 10:30 di un paio di giorni a settimana e sempre occupato (ovviamente). Non ci sono regole (ovvero anche troppe) anche perchè nessuno le conosce, tutte le volte che ci penso mi viene in mente un'articolo di un famoso giornale americano a proposito dell'Italia " un paese all'esaurimento" e mi sento veramente a terra e dispiaciuto per tutto quello che sta succedendo e non solo nelle Poste ... purtroppo :-( Ciao LUCA |
Quote:
Quote:
- Riceve la commissione dal cliente - preleva la merce - contatta la fedex in italia per la consegna al cliente - la fedex italiana o l'SDA a cui si appoggia di solito, consegna la merce al cliente Passaggi che fa la fedex italiana: - chiama la fedex americana per organizzare il ritiro della merce - la fedex americana preleva la merce - la fedex americana contatta la fedex in italia per la consegna della merce - la fedex italiana o l'SDA a cui si appoggia di solito, consegna la merce al cliente Dato che sono abbastanza sicuro che questi siano i passaggi... cosa c'è di differente? DI DIFFERENTE C'è UNA TELEFONATA DALL'ITALIA ALL'AMERICA CHE VALE CIRCA 700 DOLLARI!!! MA E' MAI POSSIBILE??? -04 Quote:
Generalizzando un po' di più il discorso... fino a quando si avrà la brutta abitudine di liberalizzare quei mercati dove erano presenti delle forti figure, chiamiamole anche istituzionali, come Enel, telecom, poste italiane, Eni ecc. ecc. dove alla fine cambia poco o nulla rispetto a prima che erano enti statali, la situazione di monopolio con "prezzo a piacimento", prima che diventi davvero concorrenziale, perdurerà per decenni e decenni! Oltretutto l'italia ha anche il brutto vizio di ostacolare acquisizioni da parte degli stranieri e questo a mio avviso è un gran male! Perchè lo straniero porta idee nuove e soprattutto modi di pensare mooooolto differenti e non burocratizzati come i nostri. Ti faccio anche qui un esempio pratico. Prendi la TV satellitare... All'epoca c'era solo tele2. Cacchio, se detto lo stato italiano... tele 2 ha il monopolio sul satellite... e questo monopolio non è dello stato... bisogna fare qualcosa!! Bene, tra leggi e leggine è nata la concorrenza di Stream... passa qualche anno, arriva mardock, si compra stream e poi tele due e nasce sky. ora non mi ricordo se andò proprio così, ma più o meno penso di sì.... Beh... per me è andata benissimo così! Uno straniero è entrato nel mercato italiano e ha fatto delle ottime cose. Con una cifra non impossibile ogni mese, hai a disposizione una marea di canali e una scelta amplissima di programmi per tutti i gusti e se ha il monopolio a me frega poco, perchè il servizio che offre è un ottimo servizio e non costa molto. Se questo monopolio ce lo aveva lo stato italiano... pensi che oggi avremmo sky con tutti quei canali a disposizione e soprattutto a quel prezzo?? Non penso proprio e per fortuna non è andata così. Con questo chiudo e ci rileggiamo domani, vado a letto. Ciao ;-) |
MArco al di la che il prezzo è esoso di suo,devi considerare un fattore di non poco conto,almeno per quello che riguarda il settore spedizioni.Se è l'americano che spedisce paga un solo senso di viaggio,altresi se sei tu che commissioni il ritiro dall'italia,pur con fedex italia, in realtà figura un doppio senso di spedizioni.A questo devi aggiungere che la fedex è una delle poche, che ha una sua flotta aerea.
Ovvio che tutto questo non è un motivo valido, perche alla fine il tutto si riduce a telefonate e scambio di mail. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. |