AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo Acquario RIO 125 (Nuove foto del 9/5 pag.8) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115318)

fischer 03-02-2008 17:37

Non trovo più il link a quel sito con schede piante e illuminazione....... chi lo conosce? grazie.
devo verificare caratteristiche di alcune piante ricevute in regalo oggi.

milly 03-02-2008 17:45

eccolo http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

fischer 03-02-2008 18:11

grazie.... diciamo che le piante inserite sono tutte ok grazie a questo utilissimo sito web. Vi riporto l'elenco delle piante inserite che trovate anche nel mio profilo.
N.1 Microsorum Pteropus
N.3 Hygrophilia polysperma
N.2 Cryptocoryne Becketii Viridifolia
N.2 Echinodorus ozelot rosso
N.1 Echinodorus muricatus
N.1 Echinodorus Barthii
N.2 Lobelia Cardinalis
N.1 Pogostemon Helferi divisa in rametti
N.1 Glossostigma Elatinoides divisa in rametti.

Avendo un litraggio di 100lt. netti e 56watt con T5+ riflettori ( 0,56watt/lt.) credo di avere una buona illuminazione in vasca.

Ovviamente sia la Glossostigma e forse la Pogostemon potrebbero avere dei problemi. Entrambe provengono da vasca già avviata, provo a vedere se per caso attecchiscono nella mia. Creerebbero davvero un favoloso effetto. #22

Stasera alcune foto del risultato ! -11

fischer 03-02-2008 19:19

Anche se non fanno molto testo ecco la prima misurazione:
KH 15
GH 6
PH 7,6
NO2 0
NO3 0
TEMP.26°

il ph e kh forse sono un pò alti considerando tutta l'osmotica che ho messo? #24
devo comprare dei test affidabili per ora sto utilizzando le striscette in omaggio ricevute. A proposito per il dolce che marca di test consigliate ho sempre usato salifert per il marino.

bubba21 03-02-2008 22:18

Se è vero che hai tagliato l'acqua come avevi detto mi sembra difficile che tu abbia ancora un kh a 15.. L'acqua osmotica non abbassa il ph comunque.

Le striscette come saprai sono inaffidabili. Per i test a reagente ci sono gli askoll, i tetra, i sera..vedi te in base al prezzo..Io uso askoll e mi trovo bene.

Unico commento per le piante è che secondo me la glosso non ti crescerà molto bene..ha bisogno di molta luce se non sbaglio #24

fischer 03-02-2008 22:41

Quote:

Originariamente inviata da bubba21
Se è vero che hai tagliato l'acqua come avevi detto mi sembra difficile che tu abbia ancora un kh a 15.. L'acqua osmotica non abbassa il ph comunque.

Le striscette come saprai sono inaffidabili. Per i test a reagente ci sono gli askoll, i tetra, i sera..vedi te in base al prezzo..Io uso askoll e mi trovo bene.

Unico commento per le piante è che secondo me la glosso non ti crescerà molto bene..ha bisogno di molta luce se non sbaglio #24

Per essere vero te lo assicuro al 100% mi sono fatto un mazzo a caricarmela con taniche, ed in effetti il kh alto mi sembra strano a questo punto potevo inserire solo rubinetto che facevo prima. Ma ho qualche dubbio sui test, domani prendo un test valido e rifaccio misurazioni.

Per la glosso ..... lo so ... infatti è solo un tentativo visto che me l'hanno regalata ma non ci spero tanto. mentre devo dire che la pogostenom sembra essersi ambientata già da oggi, in generale tutte stanno più dritte e stabili.

Ho già acqua ombrata e dai ieri ho iniziato con 10ml. di batteri Super HI-liquid che darò per 3 giorni di seguito poi 1 a settimana.

Staremo a vedere come procede.

islasoilime 03-02-2008 22:42

le strisciette in effetti non sonomolto affidabili, ma quello che si nota è che hai un valore di kh 3 volte superiore a quello del gh. Normalmente il gh dovrebbe essere di qualche punto maggiore del kh. Se aggiungi osmotica diminuisce percentualmente sia il kh che il gh ma non otterreai mai dei buoni valori.. anche se volessi tenere poecilidi sarebbe conveniente alzare il gh con dei sali.
A questo punto, dovendo integrare sali, sarebbe conveniente utilizzare solo osmotica e una miscela che alzi sia il kh che il gh nelle giuste proporzioni, così avresti davvero un'ampia scelta.E un impianto a osmosi inversa renderebbe tutto più facile!

I test liquidi jbl sono fra i migliori(ma anche fra i più costosi)

fischer 03-02-2008 22:55

risp

ma comunque è strano avendo messo 60lt. di osmotica. Mi occorrono test affidabili prima di fare ragionamenti. l'impianto RO devo prenderlo assolutamente basta viaggi con taniche.

Ma secondo voi con queste caratteristiche posso continuare la maturazione o devo intervenire da subito? Le piante ne risentono?

Vi mostro la vasca oggi sperando che le foto siano chiare nonostante acqua ombrata. Aspetto critiche e consigli.....grazie a tutti !

bubba21 03-02-2008 23:06

Molto carina! Se vuoi test affidabili come ti è stato detto ci sono JBL o anche Elos, però il prezzo sale abbastanza!!

Non so se ad un valore così alto le piante ne risentano sinceramente, ti posso solo dire che se il Kh fosse a 0 mi preoccuperei di più. Per la maturazione puoi continuare tranquillamente.

Bella la disposizione delle piante e il layout. Personalmente vedrei bene una vallisneria sullo sfondo, almeno per iniziare..Cresce molto velocemente e quindi aiuta molto!

fischer 03-02-2008 23:53

grazie. #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47.