AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Phmetro si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113613)

Stefano s 06-07-2008 13:46

http://www.acquarieacquari.net/
qui' lo fanno 112 euri ;-) ;-)

stevie812 07-07-2008 09:37

mooooooooolto interessante

:-))

Stefano s 07-07-2008 10:08

#36# #36# #36# #36#

Cartiz 07-07-2008 17:27

Dopo 7 mesi di utilizzo del phmetro vi posso dire che, a mio parere, è un lusso, leggendo quel che avete scritto posso dirvi che cmq i soldi che si risparmiano in test del ph li si spende in liquidi per la taratura dello strumento, il mio è un SM 122 Milwaukee e va tarato ogni mese (come consigliato dalla casa e dal negoziante) sicuramente è più preciso leggere un valore sul display che non cercare di capire che tonalità di colore ha il nostro reagente per confrontarlo sulla tabella dei valori ma se si ha un KH stabile in vasca e si eroga una quantità fissa di bolle x min di CO2 il PH non subirà variazioni, è vero che con il phmetro vi dimenticate di controllare la CO2 tanto la regola lui ma cmq una certa variazione c'è sopratutto se si usa uno strumento "amatoriale" (come lo è anche il mio) data dalla tolleranza se poi si conta anche il range di intervento allora la variazione può diventare anche significativa (non certo da far morire i pesci).
Facciamo un esempio (parlo del mio dato che ne ho l'esperienza) lo strumento ha una tolleranza di 0.2 PH e un range di intervento di 0.2 significa che se taro lo strumento a PH 7, significa che a 6.8 chiuderà l'elettovalvola e a 7.2 la riaprirà, ma se consideriamo anche la tolleranza si aggingono 0.2 quindi scendiamo a 6.6 in chiusura o 7.4 in apertura ecco che lo sbalzo che si ha diventa significativo, ovviamente io sto parlando di estremi, tutto questo si può ridimensionare con strumenti piu precisi ma questo significa anche piu costosi.
Per il discorso di avere piu o meno tempo da dedicare alle cure io credo che, almeno nel mio caso, anche quando non si ha molto tempo di godersi la vista del nostro scorcio subaqueo 5 minuti li si può trovare ... giusto il tempo di dare da mangiare, dare un occhiata veloce per vedere che tutto sia in ordine e che i pesci stiano bene, di controllare la la temperatura sul termometro e se si ha un display con il ph si guarda.... altrimenti si contano le bolle per vedere che il numero sia quello, tutto questo si può fare in 5 o 10 minuti non mi sembra poi un gran sacrificio.
Comunque le variabili da considerare sono molte, a seconda di che tipo di vasca si possiede, del tipo di pesci, dei valori che si hanno, se si hanno o no piante ecc. ecc.. ma sopratutto, quanto fa figo mostrarlo agli amici che vedono gli strumenti e restano a bocca aperta !!! :-D scherzi a parte come molti accessori dei nostri acquarietti è utile ma non indispensabile.

Stefano s 07-07-2008 18:43

lavorare sulla vasca e' la cosa piu' bella di questo hobbye... senno' mettevano un salvaschermo con i pesci !!! ;-) ;-) a me piace un sacco lavorarci su... veramente.... ma ho visto che nella gestione della vasca(anche io ho lo stesso phmetro) aiuta molto !! e i test del ph con i reagenti li facccio sempre.. piu' di rado ma sempre !!! #36# #36# #36# #36# #36#
sicuramente sara' un lusso.... ma che fico !!!!

scriptors 07-07-2008 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Cartiz
.. ma sopratutto, quanto fa figo mostrarlo agli amici che vedono gli strumenti e restano a bocca aperta !!! ...

in questo caso è utilissimo ... indispensabile ... da acqistare subito ... per il bene dei pesci ... ovviamente ...

:-D

Stefano s 08-07-2008 08:51

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D siamo nell'era dell'elettronica !! ;-) ;-) ;-) scherzo !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19.