![]() |
Quote:
|
Ora non posso guardare i test, poi leggo i miei cartoncini e ti dico.
Pero' perdona la schiettezza.... ma aprire tutte le scatole assieme, mettere tutto assieme sul tavolo..... mica sono i Lego eh..... :-)) Salifert per me mica deve preoccuparsi del fatto che uno puo' prendere tutti i test e rovesciarli sul tavolo per vedere che c'e' dentro tuttii assieme.... :-)) Dai, sii onesto.... Ciao |
CIMADIRAPA, il test dei silicati che ho a casa porta la dicitura SIO2 PO4...
|
Quote:
Allorchè mi viene in contro qualche forumista confermandomi qualche "mancanza" da parte della Salifert. Poi giunge, sempre in questo topic, l'intervento di Luigi ferrari che mi tranquillizza con le testuali parole :<<la parte bassa è ovviamente quella rivolta verso la punta e non il pistone, qunado si gira la siringa la parte bassa diventa quella alta. In pratica si deve sempre guardare la parte terminale del gommino opposta al pistone cioè quella rivolta verso la punta della siringa sia quando si carica (e in questo caso è verso il basso) sia quando la si gira (e in questo caso ovviamente è rivolta verso l'alto)>>. Se ho ben capito quest'ultima interpretazione, si deve guardare un unico lembo del gommino, cioè quello rivolto verso la punta (a presindere se la siringa è dritta o capovolta). Il mio ragionamento è il seguente: l'interpretazione di Luigi Ferrari e quella di IK2vov, sono discordi. Ma se sono discordi allora che significa? Che i test Mg. Ca, KH Salifert sono soggetti ad interpretazione? Se così fosse allora una percentuale di noi che ha scelto una di queste due interpretazioni sino ad oggi a errato la misurazione dei test. Come ho già detto all'inizio del topic, la Slifert non doveva confonderci le idee prendendo in consederazione i due lembi del gommino. Ripeto, la misurazione del liquido aspirato tramite siringa si è sempre fatta mediante il riferimento di un lembo del gommino e non due, proprio per evitare equivoci (Chissà che strage avrebbero fatto gli infermieri sino ad oggi se si fosse preso in considerazione lo spessore di gomma nera). Di fatti il volpino di Elfio Lavazza se non erro si è procurato, onde evitare equivoci, una pipetta da laboratorio per il prelievo esatto del liquido. Ho cercato di essere chiaro, ma vista l'ora non sò se ci sono riuscito, aimè. |
decasei, ok ricevuto.
Finalmente, il primo quesito lo abbiamo risolto; posso dunque attribuire quel cartoncino ai silicati. #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 Aspetto la conferma se il cartoncino con la sola scritta mg/l appartenga effettivamente ai PO4. Dopo di chè cercherò di venire a capo dei dubbi sul riferimento della siringa che ho appena esposto a IK2vov. Sperando nella pazienza e generosa collaborazione di voi due grandi, e nell'attesa di info da parte di elfio lavazza, auguro a tutti una b.notte. -31 |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao |
boooooooo, io no vedo tutta stà difficoltà nel infilare il beccuccio nella portaliquido e tirare fino a chè lo stantuffo arriva a un 1 ml tenendo come riferimento il gommino sotto #24 anche il TROPIC è identico tanto micca usi tutto il liquido e anche se lo usi tutto è calibrato,quello che ti manca tra stantuffo e liquido lo hai nell beccuccio #13
|
ik2vov,
gilberto io non ho dubbi su come si legge la quantita' contenuta in una siringa! ho semplicemente scritto che con una pipetta graduata è una lettura piu' facile e precisa. "mi ha elargito una pipetta da 10cc un'altra storia" non uso salifert perche' vorrei prima esaurire gli altri che ho, pero'mi sembra strano che le loro siringhe contengano quantitativi diversi dallo standard, e comunque poi non bisognerebbe scrivere la quantita' necessaria tipo "1 ml" |
Scusate, ma non mi sembra poi così difficile:
il volume della siringa quando si aspira deve rigorosamente essere pari ad 1, poi si schiaccia la siringa fino a quando il colore nella provetta cambia, a questo punto si vede quanto si è ridotto il volume originario e si guarda quanto corrisponde in calcio o kH o quello che è. E' ovvio che i test come quelli dei fosfati dove si deve confrontare un colore con quello della provetta siano più difficili da interpretare perchè basta che non sia giorno o che sia nuvoloso, oppure che piova che si può interpretare i colori male, visto che la luce è differente, ma tutti i test con la siringa mi sembrano di facile interpretazione. Poi se si discute se i reagenti sono precisi è diverso, ma se uno usa sempre lo stesso test vede comunque eventuali variazioni. |
luigi ferrari, ;-) #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. |