AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nuovo acquarietto Marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112828)

alfgi72 09-01-2008 13:18

Quote:

Originariamente inviata da alapergola
Quote:

Originariamente inviata da alfgi72
Ciao, so di scagliare contro di me le ire dei più....ma non ho utilizzato RO! #12
Ora dopo 48 ore di attesa....e composto marino disciolto....non volevo ricominciare! non c'è modo di trattare l'acqua di rubinetto ?

Niente Ire, figurati! ;-)
Siamo sempre e solo nel campo dei consigli, consigli di chi magari come te ha iniziato sbagliando e buttando un pacco di soldi.

Nel tuo caso, non c'e' modo che l'acqua del rubinetto possa risultare trattata come quella di un impianto RO (2 o meglio 3 stadi per il marino).
Questo perchè il composto da te utilizzato lega i metalli pesanti, ma lascia disciolte (nonchè legate) diverse altre sostanze che volente o nolente ti ritroverai in vasca durante la tua maturazione.
Ti consiglio di leggere questo post per capirci di piu':
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=152000
Questo potrebbe avere tante ripercussioni, dai semplici Cianobatteri, per proseguire con un favorevolissimo terreno per le spore di Bryopsis, Derbesia che inevitabilmente ti porterai dietro con le rocce.

Il mio consiglio è: meglio buttare ora 10 euro di sale e ricominciare con il piede giusto, piuttosto che iniziare la maturazione adesso e magari buttare molti più soldi dopo :-)

-28
Ale

Ok, quindi ora butto tutto !
ricomincio !
si acquistano taniche di acqua RO ? se si quanto costano a LT ?

Bubi82 09-01-2008 13:23

alfgi72, sarebbe meglio acquistare un impianto a osmosi con membrana di ottima qualità a meno che tu non sia sicuro (da un punto di vista chimico) della bontà dell'acqua che puoi trovare dal negoziante. Per "bontà" dell'acqua si intende assenza di po4,sio2,no2,no3,metalli pesanti,sedimenti etc... ( il tutto supportato da una misurazione di tds ossia quantità di soluti disciolti prossimi a 0) ;-)

alapergola 09-01-2008 13:25

Quote:

ricomincio !

#25 #25

Saggia decisione, credimi.
Si, in qualsiasi negozio per acquariofilia, o garden ben assortito con reparti per gli animali. Diciamo che te la cavi con 0.15 cent al Litro.
Se hai qualcuno di cui ti fidi è meglio ancora, ogni tanto anche della RO dei negozianti non è che mi fidi al 100% :-)
In futuro, tra i tuoi investimenti, pianifica anche di comprare un piccolo impianto casalingo!
Diciamo che con 50-60 euro dovresti cavartela!
A tal proposito ti indico un'altra lettura molto utile per farti un'idea di massima delle spese a cui andrai incontro:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=157087

Buon lavoro
-28
Ale

alapergola 09-01-2008 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Bubi82
alfgi72, sarebbe meglio acquistare un impianto a osmosi con membrana di ottima qualità a meno che tu non sia sicuro (da un punto di vista chimico) della bontà dell'acqua che puoi trovare dal negoziante. Per "bontà" dell'acqua si intende assenza di po4,sio2,no2,no3,metalli pesanti,sedimenti etc... ( il tutto supportato da una misurazione di tds ossia quantità di soluti disciolti prossimi a 0) ;-)

#36# #36#
Quotone

alfgi72 09-01-2008 13:42

Quote:

Quote:

ricomincio !

#25 #25

Saggia decisione, credimi.
Si, in qualsiasi negozio per acquariofilia, o garden ben assortito con reparti per gli animali. Diciamo che te la cavi con 0.15 cent al Litro.
Se hai qualcuno di cui ti fidi è meglio ancora, ogni tanto anche della RO dei negozianti non è che mi fidi al 100% :-)
In futuro, tra i tuoi investimenti, pianifica anche di comprare un piccolo impianto casalingo!
Diciamo che con 50-60 euro dovresti cavartela!
A tal proposito ti indico un'altra lettura molto utile per farti un'idea di massima delle spese a cui andrai incontro:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=157087

Buon lavoro
-28
Ale

....ok ok .... -20 quindi deduco che non vendano alcun trattamento chimico in flacone (a parte l'osmosimetro !)per purificare l'acqua di rubinetto e renderla adatta?

SqualoBruto 09-01-2008 13:44

alfgi72,
Quote:

Ok, quindi levo la spugna, ma la poma che è presente nel vano di plastica attaccato alla plaffoniera ? mi suggerisci di introdurla nella vasca ?
Scusa per il ritardo. Bene per la spugna. Per la pompa dentro il vano direi che serve a poco, mi spiego: da quello che ho capito tu hai una vasca con coperchio, adatta per il dolce, magari con neon t8, e la pompa sarà intorno ai 300lt/h sicuramente non performante in quanto al getto d'acqua.
Quindi consiglio numero 1: compila il tuo profilo con tutta l'attrezzatura che hai a disposizione
Numero 2 leva il coperchio, il marino è molto meglio scoperchiato
Per quanto riguarda i test che hai comprato, di che marca sono? Ho un dubbio su quelli che hai comprato

Poi non meno importante: cosa intendi allevare? Dicci tutto, così ti consigliamo su pompe, illuminazione

Ciao spero di non averti incasinato la testa

alapergola 09-01-2008 13:45

Quote:

....ok ok .... -20 quindi deduco che non vendano alcun trattamento chimico in flacone (a parte l'osmosimetro !)per purificare l'acqua di rubinetto e renderla adatta?

#07 #07

Quote:

(a parte l'osmosimetro !)

#24 #24 ???

alfgi72 09-01-2008 13:51

Quote:

(a parte l'osmosimetro !)

#24 #24 ???[/quote]

bhe...scusa...ancora non sono pratico dei nomi ....intendevo l'impianto per l'osmosi!

alapergola 09-01-2008 13:54

Quote:

bhe...scusa...ancora non sono pratico dei nomi ....intendevo l'impianto per l'osmosi!

;-)

alfgi72 09-01-2008 15:24

Quote:

Quote:

;-)

Ciao, ti disturbo ancora......
come mi è stato consigliato ho tolto la spugna e la pompa l'ho posizionata in immersione a metà acquario in modo da creare una modestissima corrente......quello che ora mi domando.....l'ossigeno basterà ? poichè non c'è nulla che dall'esterno muove acqua e ossiggeno in miscelazione!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.