AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquisto primo acquario: perplessità sul carico pavimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111955)

***dani*** 06-01-2008 16:07

Quote:

Originariamente inviata da gab82
Comunque vorrei aggiungere una cosa:

Un acquario di 240 litri (solo la vasca peserà circa 80kg) arriva a pesare, compreso di arredi, attrezzatura tecnica, acqua, mobiletto.....

Ben di più di 300kg! #18

Sfondi tranquillamente il muro dei 500!!!!!!!!! #19

Ma un 240 litri è un acquario che moltissimi utenti del forum hanno in casa....senza nessun problema!

se vuoi conoscere il peso abbastanza preciso usa il foglio excel che ho inserito qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0

***dani*** 06-01-2008 16:13

Ciao Tuko correggo alcune inesattazze :-))

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Personalmente so che i carichi di rottura vengono dati su centro stanza,e sono calcolati sul metro quadrato.

Non è esatto, e non è detto che il punto critico sia il centro stanza, perché dipende da come sono armati i solai, ma il problema è che stai confondendo il concetto di carico di rottura.

Cerco di spiegarmi, anche se non è semplice mantenersi sul semplicissimo.

Per decidere cosa possa portare un edificio è necessario dotarsi di alcune convenzioni, si è deciso in Italia di adottare un carico accidentale sul solaio che è pari ad un carico su ogni mq della costruzione di 200kg.
Ora questo non vuol dire che se carichiamo 200 kg su un solo metro quadro succede qualcosa, nè che se carico ogni mq con 210 kg allora crolla il solaio.

In effetti quello che succede è che le deformazioni del sistema da elastiche diventano elastoplastiche e poi plastiche, il che porta ad una snervatura dei ferri con assottigliamento della sezione che resiste a trazione, e solo dopo molto tempo la rottura della trave di solaio.

Non è altresì detto che il centro stanza sia il punto più sollecitato, nel senso che dobbiamo intendere la costruzione come formata dal solo scheletro e quindi le pareti di tamponamento potrebbero far diventare critiche altre porzioni del solaio

***dani*** 06-01-2008 16:15

Quote:

Originariamente inviata da auron4664
ragazzi calma, che ci sta a fare un utente al 5 anno di ingegneria
edile in un forum di acquariofilia se non per risolvere problemi
di questo tipo?
allora partendo dal carico massimo su mq questa è più un indicazione
che altro (ci vuole troppo tempo per spiegare e quindi salto passaggi
per arrivare al sodo) nn è che appena si supera di 1 kg il carico
massimo viene giù tutto l'edificio! inoltre presupponendo di caricare
un intero solaio con il carico massimo ammissibile si arriverebbe a
carichi notevolissimi e mai raggiunti nella realtà anche se comunque
nn ci sarebbe nessun problema strutturale. anche mettendo 1000 kg al
centro di un solaio questi vengono ripartiti tramite travetti o altro
al solaio e successivamente ai pilastri (che di certo nn si
preoccupano di 1000 kg in più o in meno). in base all'entità e alla
collocazione del carico rispetto alle travi principali si potrà
osservare (nel caso in cui il carico sia notevole e piazzato al
centro del solaio) una leggerissima curvatura dello stesso
(si parla di millimetri!!!) ma niente paura!
in definitica puoi mettere il tuo acquario quasi dove vuoi,
per maggiore sicurezza tua ti consiglio di posizionare la vasca nelle
vicinanze di una trave principale, attenzione però,
nn necessariamente tutti i pilastri devono essere collegati da
travi!!!!! ti allego il tuo disegno con segnate le travi principali.
le trai vengono messe in modo tale da poter mettere i travetti nella
luce più corta.

da ingegnere civile dico che ti manca qualche nozione di scienza e tecnica delle costruzioni se pensi che un carico di 1000kg posto in centro di un solaio di civile abitazioni non abbia ripercussioni gravi...

***dani*** 06-01-2008 16:23

Re: Acquisto primo acquario: perplessità sul carico paviment

Quote:

Originariamente inviata da lrsalvo
Salve, sono un nuovo iscritto e porgo i miei saluti ed Auguri di Buon 2008.

ciao lrsalvo e benvenuto sul forum

Quote:

Ho deciso l'acquisto di un acquario 120x40x53 215 lt con mobile.
Presumo di avere un peso finale complessivo di circa 300 kg su una superfice di appoggio di 0,48 mq.
Quindi un carico di circa 600 kg/mq; quasi il triplo di quello previsto dalle normative.
Fin qui, sbaglio in qualcosa?
si :-))

allora se la vasca misura 120x40x53 secondo me sei ad un peso di circa 300 kg, come hai detto... che però rimane 300 anche per mq :-)

nel senso che i 600 kg su mq riportati ad una superficie standard di 1 mq non sono in questo caso indicativi, ma lo sono i 300kg.

Detto che il posizionamento migliore sarebbe adiacente ad una trave portante, perpendicolarmente ai travetti secondari, nel tuo caso il peso è esiguo rispetto a quello che può sostenere il solaio anche solo nei 3-4 mq adiacenti, e tale per cui anche il momento non può poi aumentare oltre le soglie critiche.

Quindi penso che tu possa metterlo ove vuoi senza creare problemi alla struttura. Magari evita la vicinanza con grosse librerie.

Per altro dove lo vai a mettere sei ragionevolmente certo (ci giocherei qualcosa vedendo il disegno), che sei proprio a fianco della trave portante centrale.

Aspettiamo le foto dell'acquario arredato ;-)

Gianluca1999 06-01-2008 16:42

Io ho un appartamento in zona vecchia a livorno..e il palazzo è del 1700 ho una acquario da 250 lt e uno da 80 fin qui non m sono ritrovato a mangiare con il vicino di sotto XD

lrsalvo 06-01-2008 17:48

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
allora se la vasca misura 120x40x53 secondo me sei ad un peso di circa 300 kg, come hai detto... che però rimane 300 anche per mq :-)

nel senso che i 600 kg su mq riportati ad una superficie standard di 1 mq non sono in questo caso indicativi, ma lo sono i 300kg.

Ma tu sei sempre così puntuale??
Considerato che oggi è domenica, pensavo che prima di domani, di te non ci fosse ombra... ;-)
Meglio per me, così accorciamo i tempi...
Questo tuo passaggio non l'ho compreso... la superficie d'appoggio è 1,20x0,40= 0,48 mq quindi 300 kg su quasi mezzometroquadrato
da profano mi sembra essere il triplo di quella da progetto...
Ti dispiace farmi capire?

Quote:

Detto che il posizionamento migliore sarebbe adiacente ad una trave portante, perpendicolarmente ai travetti secondari, nel tuo caso il peso è esiguo rispetto a quello che può sostenere il solaio anche solo nei 3-4 mq adiacenti, e tale per cui anche il momento non può poi aumentare oltre le soglie critiche.

Meglio adiacente sopra 2 o 3 travetti o proprio esattamente sopra la trave a spessore?
E poi, x trave portante, intendi le travi esterne perimetrali (quelle classiche che spuntano fuori dal soffitto?) o anche quelle interne a spessore?

Non ho ben chiaro se una trave a spessore abbia la stessa resistenza delle altre (specificato sopratutto al mio caso)

Quote:

Quindi penso che tu possa metterlo ove vuoi senza creare problemi alla struttura. Magari evita la vicinanza con grosse librerie.

Non sai quanto mi solleva questa frase...

Quote:

Per altro dove lo vai a mettere sei ragionevolmente certo (ci giocherei qualcosa vedendo il disegno), che sei proprio a fianco della trave portante centrale.

Perchè a fianco?? Non dovrei essere esattamente sopra l'ipotetica trave a spessore?
Considera che non vi è parete (lo buttata giù) l'ingresso è unico ambiente con il salone... Vi sono solo dei setti murari (10x40x300h) a distanza di 1,4 Mt con faretti posizionato sopra a circa 2 mt d'altezza...

Sai qual'è il mio dubbio più grande?

Quello che il mio appartamento abbia una sola trave a spessore che collega in senso trasversale (da balcone a veranda) e manca quella che dovrebbe passare sotto l'acquario (che dovrebbe formare una croce con l'altra)...
Se così fosse, con la fortuna che ho, possibilmente mi troverei sopra un singolo travetto con un sbraccio di 120 cm, con un pericolo non indifferente...

Questo non mi fa dormire la notte!!!

Quote:

Aspettiamo le foto dell'acquario arredato ;-)

Così, fino ad adesso avete riso x i miei "tormenti".... e dopo riderete per i miei allestimenti?? :-))

***dani*** 06-01-2008 18:10

Quote:

Originariamente inviata da lrsalvo
Ma tu sei sempre così puntuale??
Considerato che oggi è domenica, pensavo che prima di domani, di te non ci fosse ombra... ;-)

domani c'è il lavoro, oggi sto smaltendo gli oltre 100 messaggi ed email che ho accumulato a cui devo rispondere ;-)

Quote:

Meglio per me, così accorciamo i tempi...
Questo tuo passaggio non l'ho compreso... la superficie d'appoggio è 1,20x0,40= 0,48 mq quindi 300 kg su quasi mezzometroquadrato
da profano mi sembra essere il triplo di quella da progetto...
Ti dispiace farmi capire?
nel senso che è vero quello che dici, ma che il peso su mq è una convenzione, se avessimo come riferimento 2 metri quadri, e quindi un carico critico di 400 kg su 2 mq, allora tu avresti 1200 kg...

nel senso che tu hai sempre 300 kg, anche se diviso l'area viene, convenzionalmente, di più.
Cioè se prendiamo un mq dove hai l'acquario, hai sempre 300 kg che vi gravitano sopra, non 600 :-)

[quote]
Meglio adiacente sopra 2 o 3 travetti o proprio esattamente sopra la trave a spessore?[quote]

sostanzialmente ininfluente, visto che la trave sostiene i travetti

Quote:

E poi, x trave portante, intendi le travi esterne perimetrali (quelle classiche che spuntano fuori dal soffitto?) o anche quelle interne a spessore?
quelle esterne e quella centrale

Quote:

Non ho ben chiaro se una trave a spessore abbia la stessa resistenza delle altre (specificato sopratutto al mio caso)
in genere un telaio consta di un perimetro di travi principali, chiamiamole così, e di una trave che collega due lati dell'edificio su cui si appoggiano poi tutte le travi secondarie

Quote:

Non sai quanto mi solleva questa frase...
considera che nel marino abbiamo pesi attorno ai 700/1000 kg...

Quote:

Perchè a fianco?? Non dovrei essere esattamente sopra l'ipotetica trave a spessore?
Considera che non vi è parete (lo buttata giù) l'ingresso è unico ambiente con il salone... Vi sono solo dei setti murari (10x40x300h) a distanza di 1,4 Mt con faretti posizionato sopra a circa 2 mt d'altezza...
se sei proprio in mezzo ai due pilastri... si, probabilmente ci sei sopra :-)) molto sopra...

Quote:

Sai qual'è il mio dubbio più grande?
in verità no :-))

Quote:

Quello che il mio appartamento abbia una sola trave a spessore che collega in senso trasversale (da balcone a veranda) e manca quella che dovrebbe passare sotto l'acquario (che dovrebbe formare una croce con l'altra)...
non vedo perché dovrebbe mancare... e se anche mancasse la struttura sarebbe dimensionata per sostenere tutto il peso... e cmq non manca :-)

Quote:

Se così fosse, con la fortuna che ho, possibilmente mi troverei sopra un singolo travetto con un sbraccio di 120 cm, con un pericolo non indifferente...
Questo non mi fa dormire la notte!!!
prendi un qualcosa di pesante e batti sul solaio, poi batti dove credi che vi sia la trave... il suono dovrebbe essere molto diverso..

per altro da una parte è impossibile che manchi, dall'altro anche se mancasse il tuo peso è comunque basso :-))

Quote:

Così, fino ad adesso avete riso x i miei "tormenti".... e dopo riderete per i miei allestimenti?? :-))
HiHi :-D

TuKo 06-01-2008 19:14

Quote:

Ciao Tuko correggo alcune inesattazze :-))

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Personalmente so che i carichi di rottura vengono dati su centro stanza,e sono calcolati sul metro quadrato.

Non è esatto, e non è detto che il punto critico sia il centro stanza, perché dipende da come sono armati i solai, ma il problema è che stai confondendo il concetto di carico di rottura...........

Dani',con te in questi discorsi sono ben lieto di mettermi seduto e prendere appunti,infatti il mio scritto era aperto a dubbi e condizionale.Di queste cose ne mastico solo per frequentazioni di cantieri e discorsi fatti in questi luoghi di perdizione ;-) ;-) ;-) ;-)

auron4664 06-01-2008 19:37

***dani***, la fatica in una struttura è ben altra cosa! poi se vuoi te lo spiego. un acquario è un carico permanente che sollecita la struttura in ben altri modi ma nn di certo la sollecita a fatica!

auron4664 06-01-2008 19:40

***dani***, riguardo al carico di 1000 kg era solo per rendere + chiaro l'esempio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.