![]() |
grazie ragazzi.......
per quanto riguarda le "collinette"......ne avevo fatte di più vistose....ma ai cory è bastata una notte per appiattirle...... Per gli oto OK.........aspetto un pochino....anche perchè comunque stasera per scrupolo ho rifatto TUTTI i test dell'acqua ed ho trovato i seguenti valori: PH 7 KH 5.1 gH 8 NO2 0.01....bene, sono scesi! NO3 2.5......scesi anche questi PO4 0.1...... -05 ...perchè??????...mi sa che ieri sera ho dato troppo mangime ai cory....mezza pasticca per 4 è troppissima.....stasera nulla! #09 Che ne pensate dei valori? Per i nitriti so che è accettabile fino a 0.3 max....ma per nitrati e fosfati? #24 |
Purtroppo devo registrare 2 decessi..... :-(
se ne sono andati un cardinale ed un piccolo cory panda..........poverino....erano due giorni che agonizzava sul fondo della vasca......... ragazzi ho un problema.....controllando ho trovato i fosfati a 0.25.....quindi ho fatto un cambio parziale di 30 litri con sola osmosi.....ed ho inserito nel filtro una piccola quantità di PHOSGUARD della Seachem........ Stamattina i fosfati erano scesi quasi a 0.1..............sotto quale valore devo stare? |
sono passati quasi due mesi........
ho avuto un piccolo picco di fosfati a 3, rientrato con l'uso di seachem PHOSGUARD nuovo ho avuto problemi con la cabomba....che ancora oggi è in condizioni pessime......e con la stellata, che invece si è ripresa alla grande, per merito dei fertilizzanti seache "fai da te" acquistati nel mercatino da RGB la popolazione floristica è stata incrementata con althernantera, nymphaea zenkeri red, anubias barteri, echinodorus bleheri la radice di SX è stata sostituita da una splendida radice ADA il fondo in ghiaia rosella è stato sostituito da sabbia fina ambra la popolazione ittica è aumentata, ed ora ci sono: 20 nannostomus, 13 cardinali, 4 cory panda e 4 sterbai, 6 otocinclus, svariate lumachine physa, 2 neritine zebra....e ultimi arrivati proprio ora una coppia ri ramirezzi pinnevelo...... vi posto una foto aggiornata....che ve ne pare? |
A me piace molto... bravo! #25
|
davvero bello, quei neon fanno risultare il rosso dell'althernantera #25
|
purtroppo oggi al mio rientro, dopo una settimana di assenza, ho trovato molte foglie ricoperte di alghe.... #07 ...sembrano dei filetti...e non sono molto scure....diciamo marroncine........
Ho subito controllato tutti i valori riscontrando: PH 6.8 gh 5 KH 5.4 NO2 0.025 NO3 8/10 PO4 2 (l'unico valore un po' altino, ma ho avuto anche un bel 3mg/l senza problemi) Fe 0.1 °C 25.5 la linea fertilizzante è sempre la stessa: seachem fai da te...... fertilizzo LUN/MERC/VEN con 3ml di IRON, 3ml di POTASSIUM, 2ml di TRACE ed 1ml di NITROGEN.....DOMENICA solo 3ml di IRON...... mia madre dice di essere stata attenta a non dare troppop da mangiare ai pesci.....però mi ritrovo con molti gusci vuoti di physa sul fondo..... #24 Ovviamente domani procedo con un bel cambio parziale di 30litri e pulizia filtro e resine antifosfati..... Ma cosa diavolo può aver fatto crescere le alghe così velocemente?....una sola settimana!!!!!!!!! -04 |
problema alghe quasi risolto.... :-D
1. ho eliminato le foglie più colpite..... 2. ridotto leggermente il fotoperiodo (e accendo solo tre lampade su 4...una s'è fulminata) 3. inserito 5 piccole ampullarie spazzine 4. pulito il filtro, sciacquando un po' i cannolicchi, sostituendo la lana di perlon e lavando per bene le resine phosguard (ammazza quante piccole physa c'erano dentro!!! #13 ) 5. i valori dei fosfati sono scesi a 0.5 6. abbassato il PH...ora la concentrazione di CO2 è più alta....dovrebbe ostacolare la crescita delle alghe...... I nuovi valori dell'acqua sono: PH 6.4 KH 4 CO2 51 mg/l gH 6 NO2 0 NO3 5 PO4 0.5 Fe 0.1 °T 25°C fotop. 8h 50watt - 10h 100watt ecco una foto aggiornata della vasca......che ne pensate?....a me piace sempre di più....... :-D |
mmm.. ma non hai messo la stessa foto messa il 15 marzo?(qlc post + in alto..)
|
è la stessa foto :-D :-D :-D
|
minchia.....me so sbagliato...... http://www.acquariofilia.biz/allegat...aprile_622.jpg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. |