AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   da filamentose a pennello evoluzione pag. 2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109711)

dado69 13-01-2008 18:14

Intanto tengo sott'occhio le nuove piante e come si comportano tutte le altre, poi vi tengo informato. Posto 2 foto fatte ora. Non sembrano alghe a pennello queste, a differenza delle altre sulla corimbosa ad esempio che le erano....... #24

Paolo Piccinelli 14-01-2008 08:36

Non sono nere a pennello, sembrano le alghe a barba grigio-verdi... qualche caridina te le spazzola in una settimana. ;-)

SuperPippo's 14-01-2008 12:01

sono si verdi e cmq dado 69 ho notato una cosa che dove ce + movimento all uscita del filto non ce nemmeno un alga

Algae treater della azoo ha fatto un ottiimo lavoroa ridotto molte di queste maledetta a piccoli batuffoli sparsi qua e la sul fondo #22 sifono il tutto e cabio il50% delle acqua( loro dicono 1/3) e tratto tutto con carbone

dado69 14-01-2008 14:06

Paolo, non so il perche' ma dalle 15 red cherry introdotte all'avvio, ne e' rimasta solo 1. I valori sono ok, forse c'e' troppa corrente d'acqua per loro e metterne ancora mi dispiacerebbe. Tornando alle alghe, fanno fatica anche gli oto e i siamensis a levarle -04
SuperPippo's quoto che immettendo sostanze chimiche andrei a risolvere il problema, ma volevo evitare perche' sono contro queste cose... pensa che ho anche posticipato l'acquisto dei discus per non recar loro problemi inutili e la cosa mi fa molto rabbia perche' non sto piu' nella pelle -11

Paolo Piccinelli 14-01-2008 16:28

Le cherry per me sono solo nascoste, se ti avvicini alla vasca di notte con una torcia le potrai vedere mentre brucano...

Quando inserirai i discus sì, che spariranno #18 #18 #18

Le sostanze chimiche funzionano, eccome... purtroppo solo nel breve periodo.
Se non si eliminano le cause, le alghe tornano nuovamente.
Se usate con oculatezza non sono il diavolo... solo bisogna coadiuvarle con la sana, vecchia, buona gestione della vasca :-))

scriptors 14-01-2008 18:04

vedendo la seconda foto (seconda pagina) sembra di vedere la mia vasca -04

solo che più che verdi io le vedo quasi nere #24

H2O2 o solfato di rame (ma il secondo è troppo pericoloso quindi okkio !!!)

a me sono sia in piena corrente che in acqua ferma, mi è sembrato di capire che magari possono svilupparsi meglio con i nitrati quasi nulli ... ma aumentarli serve poi a poco

attualmente ho troppi casini in vasca ... devo cercare di abbassare i fosfati che mi si stanno alzando #23

comunque sono dell'idea che meno si mettono le mani in vasca e meglio è #13

mi è balenata in mente quache possibile causa ma meglio evitare di dire caxxate prima di aver fatto qualche prova

per l'eustralis stellata risolvo con la potatura dal basso, cresce talmente velocemente che quasi supera la limnophilia #19

Paolo Piccinelli 14-01-2008 18:11

Quote:

solo che più che verdi io le vedo quasi nere
Se sono quelle della seconda foto, in effetti alla vista sono nero/grigiastro, ma sono molto simili alle filamentose verdi e le caridine le pappano che è una bellezza (almeno nella mia vecchia 200 litri era così).
Se le tue alghe sono queste, dopo aver abbassato i fosfati sotto gli 0.5 mg/litro basta introdurre una caridina ogni 10 litri d'acqua (tanto per avere un riferimento) e le alghe saranno un ricordo in 2 settimane. ;-)

scriptors 14-01-2008 23:06

pensavo un paio di epalzeorhynchus #24

le japonica non le ho mai viste neanche avvicinarsi a quelle algacce

dado69 15-01-2008 01:51

Paolo, le red cherry purtroppo le ho viste morire io senza poter fare niente...secondo me erano gia' mal ridotte all'acquisto, ma e' solo una supposizione. Nel vederle nuotare, non sembravano un granche' in forma #07 . Anche stasera, notando l'eusteralis, le alghe hanno preso il soppravvento. Domani ne togliero' gran parte e poi vedro' -20

scriptors 15-01-2008 10:11

per mantenere le eustralis ti consiglio di togliere le foglie appena vengono colpite ... lasciandole dai modo alle maledette di propagarsi ulteriormente

poi quando la pianta raggiunge una certa altezza vai con la 'potatura dal basso'

sono riuscito a trovare in germania un pinzone (per sopracciglia :-D ) in acciaio di 45cm ed è una vera manna per certe 'attività' #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.