![]() |
Seachem dovresti utilizzare i prezzi di fish & friends se vuoi un italiano...
e comunque le dosi contano... 30 settimane a dosi consigliate dalle case non portano a risultati analoghi...se devo sovradosare ad esempio per il doppio...la durata si dimezza... and so on... |
Quoto Massimo.In un discorso del genere l'unica cosa certa è il prezzo d'acquisto la durata è molto(ma molto) indicativa.Altra nota, se si parla di ADA, va fatta per il fondo,se non ricordo male il protocollo di somministrazione(come la composizione dei prodotti) è fatto in modo da attenuare l'assorbimento di sali.Quindi, se non adotto per esempio il fondo ADA mi sembra ovvio che il quantitativo delle dosi si potrebbe tranquillamente rivedere.Forse in tal senso Massimo ci può essere d'aiuto.Cosi si riporta anche il 3d IT
|
pienamente d'accordo, non penso che si possa affermare il contrario....
Se non sbaglio le dosi consigliate dagli ADA si basano sul fatto che il suo fondo è molto concentrato e ricco, infatti prevedono un iniziale dosaggio blando che andrà aumentando fino ad arrivare a pieno regime quando il fondo inizierà a esaurirsi.... Quindi se non abbinato all'aqua soil il discorso dei dosaggi rimane difficile, oltre che per l'evidente motivo che le esigenze variano da vasca a vasca e da momento a momento. Questo solo teoricamente. |
E' ovvio che le variabili sono molteplici e i più esperti sanno fare le variazioni aggiungendo o togliendo questo o quel prodotto, cambiando i dosaggi o sostituendo taluni prodotti con altri più economici (concimi per piante da giardino ecc.).
Il mio è solo un tentativo di mettere a raffronto i prodotti di diverse aziende, con gli occhi di chi utilizza i prodotti per quello che c'è scritto sull'etichetta (e credo che siamo in tanti "ignoranti" ) dando per scontato che chi li ha prodotti sappia il fatto suo. Era solo un esercizio statistico che ritengo concluso. |
In merito alle terre aquasoil...
Nel protocollo di fertilizzazione di ADA è previsto l'uso massiccio del brigty k (nn ricordo esattamente come si chiami) in fase di start up non perchè le piante necessitino di tutto quel potassio...Ma perchè ilprodotto contiene anche dei sali (carbonati) che contribuiscono a mitigare l'effetto di assorbimento della terra stessa... A questo proposito non è il massimo somministrare k2so4 invece del loro prodoto... Aggiungiamo inoltre che risulta molto più saggio far girare la vasca al buoi completo con cambi d'acqua frequenti...e poi partire con un protocollo più tradizionale...piuttosto che inserire subito le piante, partire con illuminzaione e poi dover fronteggiare il picco di filamentose "tipico" di questi allestimenti. Onestamente non ho provato la linea liquida, perchè non ne ho sentito il bisogno... vice versa ho provato aquasoil amazonia I (ormai bisogna distingurle perchè sono 2)... ho cercato di trarre il meglio dalla flourite sopperendo alle carenze di macro con l'aggiunta dell'aquasoil...esperimento per ora soddisfacente... Il punto dolente di queste terre è la loro composizione troppo friabile che ne rende difficile il riutilizzo...discorso opposto per la flourite...tropp dura e povera di macro Altro abbinamento che vorrei provare è mescolarere aquasoil alla onyx sand...per compensare i rispettivi effetti sulla durezza (ada assorbe seachem rilascia)... da quel che so l'esperimento ha dato ottimi risultati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. |