![]() |
michele gsxr, io sono partito con una vasca 80x30x40 ex dolce con l'idea di usarla per fare esperienza,all'inizio tutto bene poi ad un tratto senza che valori dell'acqua (tutti a zero NO2,NO£,PO4 e stabili e nella norma gli altri) e gli animali ne risentissero le alghe calcaree hanno smesso di crescere e le rocce hanno preso il colore che vedi in foto.Non ne potevo veramente piùquel vrde non voleva saperne di andarsene e non se ne capivano i motivi,per fortuna ho deciso di cambiare vasca perciò ora sono tutte al buio per le prossime settimane con skimmer e pompe a palla sperando che serva a risolvere la situazione non vorrei iniziare la vasca nuova con queste condizioni.ciao
|
david io adesso sto aspettando d ivedere come reagisce ho smesso di integrare iodio da una settimana ieri ho fatto tutti i test con salifert e fortunatamente sono tutti ottimi però nn ho ancora capito il ciano che ho in vasca come diavolo si e creato spero che qualcuno mi sappia dire come mai ho avuto questo prolema di ciano #24 #24
|
I ciano vengono fuori per diversi motivi/situazione, es. scarsa illuminazione, scarso movimento, troppi oligolementi, sporcizia da alimentazione, ecc. ecc. è difficile stabilire il perchè.
|
un fattore scatenante che molti sottovalutano è anche l'usura dei neon...oltre a tutto il resto che ha detto VIC,
|
ragazzi volevo aggiornarvi che il ciano presente sulla sabbia sembra iniziarsi a schiarirsi e da 2 giorni che ho visto il cambiamento di colore speriamo che vada via del tutto........... vi tengo aggiornati nei prossimi giorni grazie a tutti per le risposte un saluto Michele
|
michele gsxr, non sottovalutarli...son duri a morire!
|
:-D :-D :-D starò attento d'ora in poi :-D
|
Nel mio accuario dolce con dischi sono apparse le stesse alghe verdi-marroni dopo un cambio dell'acqua vigoroso e dopo aver sradicato dal fondo un pò di piante...prima il fondo è divenuto verde-marrò poi anche legni e pietre...
I valori dell'acqua però sono ok! Io ho reagito prendendo un filtro esterno, caricandolo tutto biologico, e mettendo il filtro interno juwel tutto meccanico...in più son 3 giorni che ho fatto il cambio dell'acqua e lascio l'acquario al buio...ho fatto bene o male?! Sono terrorizzato...help me please -05 |
Vectigal, sei nella sezione sbagliata, comunque ti rispondo lo stesso, hai stravolto la stabilità della vasca, smuovendo il fondo hai portato in circolo molti fosfati, se non l'hai già fatto dovresti inserire nel filtro un sacchetto di resine, magari ceramiche per adsorbire tutti i PO4.
|
Ti ringrazio per avermi risposto...sei stato l'unico...supponevo anche io la stessa cosa...la spugnetta antifosfati della rowas l'ho messa...staremo a vedere... #13
GRAZIE GRAZIE!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |