![]() |
Quote:
|
Bhè principalmente per cercare di abbassare un pò i nitrati..non ho detto che sono contentissimo del metodo di conduzione ho soltanto detto che non è necessario esasperare sempre le cose...non è detto che se non hai una vasca aperta con sump e skimmer tu non possa fare il marino..magari sei più limitato nello sviluppo e conduzione ma puoi farlo tranquillamente...se vuoi fare i 250 km/orari và da se che hai bisogno di una ferrari o una pari livello ma se devi muoverti in centro va bene anche la panda...o meglio in estate se hai un'auto con il climatizzatore è perfetto ma non è che muoi se non hai climatizzatore....o cmq io la penso così..ripeto l'importante credo sia non esasperare sempre il tutto!!
|
andream6819, Io sono d'accordo con te sul discorso dell'attrezzatura, nel senso che non è necessario esasperare la parte tecnica dove non è necessario. Nessuna critica se in una vasca di soli pesci c'è poca luce, se in una vasca di molli manca il reattore di calcio, se in una vasca chiusa non c'è osmoregolatore ecc ecc.
Personalmente però ritengo che un sistema di esportazione di nutrienti in una vasca marina sia necessario se desidera avere valori buoni e STABILI e che 5 acanturidi in 500 lt siano troppi , sia come spazio vitale che come carico organico. |
Quote:
Ma poi mai terrei 5 acanturidi in quello spazio. Ciao Luca |
Bhè magari quando crescono valuto un 2 metri da 750 litri....
|
.. quoto wurdy, ... scusa andream6819, ...ma ti contraddici...
Quote:
Quote:
Quote:
|
anch'io sono pieno di spirografi e ho usato acqua di rubinetto all'inizio per riempire la vasca e al primo cambio. Per i cambi successivi ho usato acqua di mare (i coralli ancora mi ringraziano). Gli spirografi mi sono usciti da subito e non solo dove c'è minor movimento d'acqua, anzi..
Ho anch'io un filtro biologico che vorrei sostituire con sump+skimmer al più presto perché un paio di risposte di esperti ad alcune mie domande mi hanno fatto spaventare :-) Però la vasca mi sta girando benissimo... le rocce sono piene zeppe di alghe calcaree e coralli e pesci rispondono alla grande... A proposito, nessuno mi sa dire qualcosa per quanto riguarda il mio ultimo post? Il link: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=151301 |
Quote:
Ciao Luca |
Quote:
..... |
Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato.
Alla fine ho deciso al momento di rinunciare. Ho faccio le cose per bene o non le faccio. Ho scartato definitivamente l'idea di una vasca di soli pesci. Quando partirò (e spero non tra molto tempo) mi farò fare una vasca artigianale con tanto di pozzetto di tracimazione, sump, un ottimo schiumatoio e delle pompe di movimento di qualità, oltre ovviamente alle rocce vive ed a una plafoniera con un wattaggio adeguato agli animali che deciderò in seguito di inserire. Naturalmente prima di acquistare ogni singolo componente, chiederò il vostro giudizio e le vostre opinioni!!! Grazie ancora.... :-) Emanuele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. |