AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   SOLO 4 PESCI ROSSI......MA POI?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104138)

babaferu 15-11-2007 17:17

ribadisco, testerei anche a parte anche l'acqua di rubinetto, x sicurezza (x sapere cos'hai messo e metterai in vasca, magari il ph che hai ora è stato influ da chissà cosa, ma l'acqua esce dal rubinetto con un ph più alto....).

ciao!

dydluca 16-11-2007 11:22

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
ribadisco, testerei anche a parte anche l'acqua di rubinetto, x sicurezza (x sapere cos'hai messo e metterai in vasca, magari il ph che hai ora è stato influ da chissà cosa, ma l'acqua esce dal rubinetto con un ph più alto....).

ciao!

Intanto grazie per la disponibilità :-)
Confermo che l'acqua del rubinetto ha lo stesso pH di quella dell'acquario,e cioè leggermente acida.
Faccio presente che la mia è acqua di falda NON di acquedotto.
La tiriamo su col pozzo profondo circa 200 mt.
Sono venuti anche quelli che ti vendono i famosi filtri e trattamenti per l'acqua potabile a fare le loro dimostrazioni...morale della favola?
Andati via rassegnati!
E te credo!
Beviamo l'acqua che la S.BENEDETTO imbottiglia direttamente!
La nostra è la stessa vena....
Detto questo oggi ho fatto la prova NITRATI(faccio il chimico e alcune analisi posso farmele da me...).
Ho trovato una concentrazione di 10 milligrammi/litro.
Il pH comunque è 6,9.
Adesso mi son fatto pure i NITRITI.Trovati 0,3 milligrammi /litro.
Poi il CLORO.Trovati 20 milligrammi/litro.
La DUREZZA RESIDUA è 0,03 d°

Detto questo lascio a voi le considerazioni.
Quelle nn saprei da che parte cominciare.
Cmnq porterò lostesso il campione al negozio.
Giusto per sentire un'altra voce e confrontarmi.

Cmnq con questi valori che considerazioni mi potete dire?

Grazie sempre

dyd ;-)

The Wizard 16-11-2007 19:13

dydluca, non stento a credere che la tua acqua sia così tenera.

Ho un paio di amici che sono costretti ad integrarla con i sali per renderla dura.

In ogni caso NO2 ed NO3 sembrano essere nella norma... puoi cominciare a spostare uno dei Rossi, in modo da non sovraccaricare il filtro tutto in una volta. ;-)

Anche se sono dubbioso sul valore ph più adatto ai ROSSI... #13

dydluca 17-11-2007 12:05

Quote:

Originariamente inviata da The Wizard
dydluca, non stento a credere che la tua acqua sia così tenera.

Ho un paio di amici che sono costretti ad integrarla con i sali per renderla dura.

In ogni caso NO2 ed NO3 sembrano essere nella norma... puoi cominciare a spostare uno dei Rossi, in modo da non sovraccaricare il filtro tutto in una volta. ;-)

Anche se sono dubbioso sul valore ph più adatto ai ROSSI... #13

Ieri sera,come vi ho detto,ho portato il campione d'acqua al negozio.
Mi ha confermato i valori,soprattutto l'assenza dei nitriti.
E mi ha detto,appunto,di mettere un pesce alla volta con la tecnica "dolce" di ambientamento(che ho letto più volte anche in questo foum).

Sulla bontà dell'acqua(dovreste vedere la fila di parentado e amici che vengono regolarmente con bottiglie a fare il pieno #36# :-)) )ne siamo più che convinti!
Credo anche i pesci,visto che sono 2 mesi che vivono dentro una scatola rettangolare di plastica(il classico acquarietto da fiera)e,secondo un modesto parere personale,sono "felici" #12 #13
Almeno così io li vedo... #17

Sul pH non ho capito cosa intendi dirmi #12 #07

(ps:oggi comincerò col primo.... #13 )

dydluca 17-11-2007 23:03

#13 #13 ...e alla fine acquario fu!.... #13 #13

Uno alla volta....ci ho messo quasi un'ora -05

All'inizio mi sembravano un spaesati(si dice così?? :-)) )ora mi sembrano molto più a loro agio.

Ho letto da qualche parte che sarebbe meglio nn dargli da mangiare all'inizio...nn so,ditemi voi.

Per quanto riguarda la luce(neon)il negoziante mi ha consigliato di tenerla accesa nn più di 8 ore.
In teoria potrebbe benissimo bastare quella naturale che viene da fuori visto che il mio è vicino alla finestra.
Altresì mi ha detto di nn esagerare per non far formare alghe... #07

Che mi dite?

Ho una fifa boia addosso -20

Grazie ;-)

babaferu 18-11-2007 12:55

...un pesce alla volta significava 1 ogni 2-3 gg, non 3 in un'ora.... speriamo il filtro regga.... se non vuoi lasciarli proprio a digiuno, da loro pochissimo cibo.
tieni sotto controllo i nitriti per qualche gg.
ciao, ba

dydluca 18-11-2007 13:28

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
...un pesce alla volta significava 1 ogni 2-3 gg, non 3 in un'ora.... speriamo il filtro regga.... se non vuoi lasciarli proprio a digiuno, da loro pochissimo cibo.
tieni sotto controllo i nitriti per qualche gg.
ciao, ba

Ehm...i pesci sono 4... #12 #12 #12 #12

Terrò sotto controllo i nitriti ;-)
E darò loro poco cibo.... #36#

Grazie ancora :-)

Paolo Piccinelli 19-11-2007 08:44

Quote:

Ehm...i pesci sono 4...
dydluca, sei un disastro!!! :-D :-D :-D

Alla fine hai messo piante? (mi sono perso)
Se ne hai messe, 8 ore di luce sono più che sufficienti, se non ne hai, 8 ore ti faranno comparire qualche alga.

Facce sapè!!! ;-)

dydluca 27-11-2007 22:30

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

Ehm...i pesci sono 4...
dydluca, sei un disastro!!! :-D :-D :-D

Alla fine hai messo piante? (mi sono perso)
Se ne hai messe, 8 ore di luce sono più che sufficienti, se non ne hai, 8 ore ti faranno comparire qualche alga.

Facce sapè!!! ;-)

Ho già paura delle prediche che mi subirò.... #12 #13 -20
Ho "bisogno" di voi....

Ma andiamo con ordine....vi aggiorno.
Sono passati 10 giorni da quando ho inserito i (4 #13 #12 )pesci rossi.
Ci tengo a precisare che sono i classici pescetti rossi vinti alla fiera di paese.
Sono quindi piccoli(secondo me):massimo 4-5 cm. di lunghezza.
Ammetto che si sono ambientati subito(vi ricordo che prima di metterli,dopo.....ehm....solo....2 settimane di maturazione del filtro,stavano tutti e 4 nella classica vaschetta di plastica da 8-10 lt. che ti vendono appunto alle fiere)nessun problema apparente.
Anzi,come ho letto da qualke parte nel forum,li trovo intelligenti e abitudinari.
Cioè mi riconoscono(sanno che arriva la pappa :-)) )e fanno i loro bisogni in un posto ben preciso(sopra una piantina finta)in un angolo dell'acquario!!
E da nessun'altra parte.....da nn crederci -05
Come complementi ho aggiunto solo 2 piantine finte.
Una di plastica rigida(molto piccola)e una al silicone colorata di verde vivace(avete presente quelle che messe nell'acqua si aprono tipo amebe?molto decorativa e simpatica,con tutti questi tentacolini che si muovono)...mi pare si trovino bene.

Veniamo,purtroppo,alle note meno liete....
O almeno così io credo esse sìano.

L'acqua è durata solo(solo?)10 giorni appunto.
Oggi ho dovuto assolutamente cambiarla(per 2/3)perchè cominciava ad essere giallina...ma soprattutto molto "puzzolente"!!!
So già che mi direte....i pesci sono troppi....dovevi far maturare di più....dovevi metterne uno alla volta....ecc...ecc.... #12 #12 #06
Però posso garantirvi che i pescetti sguazzano che è un piacere vederli.
Infatti non è nemmeno questo il punto che mi preoccupa:ho cambiato l'acqua e li vedo ancor più "felici"!
Ma veniamo al mio vero timore attuale.
Premetto che ho prima girato(un po)il forum per vedere se era già stata trattata questa cosa....e cioè ho 2 pescetti,chi più chi meno,ma secondo me un po anche gli altri due,con la bocca "ROVINATA" :-( :-( :-(
Provo a descrivervi come è.
La mia prima opinione è come se abbiano sbattuto violentemente sulle pareti giocando o facendo i loro tipici scatti!
Insomma,nn boccheggiano più normalmente!
Questa naturalmente è la mia impressione.
Non so se può essere una malattia....tutto sommato nn credo in quanto continuano lostesso a sguazzare felicemente.
Però mi fanno una pena incredibile -20
Hanno sta bocca ammaccata con ematoma annesso e si vede come facciano fatica a prendere il cibo.

Per questo sono qui a chiedervi cosa fare(se c'è qualcosa da fare).
Sto dicendo qualcosa a voi noto?

Ditemi voi...io di castronerie vorrei nn farne più #07

Grazie per la pazienza e le eventuali risposte ;-)

dyd

milly 28-11-2007 10:02

dydluca, descrivi accuratamente questi "ematomi" di che colore sono ? sono in rilievo ? tipo batuffoli di ovatta ?
recentemente hai misurato no2 e no3 ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.